Idee per pitturare

Come disegnare un tromp-l'oeil

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come disegnare un tromp-l'oeil

Il tromp-l'oeil è una tecnica pittorica che consiste nel dipingere una illusione ottica o gioco visuale su una parete, come si faceva negli antichi palazzi rinascimentali di Firenze. Mediante questo tipo di pittura muralepotrete prolungare gli spazi, portare luce ad angoli scuri della casa o creare volumi su pareti piane. Se vuoi avere una casa che abbia stile e personalità, disegna un tromp-l'oeil!!

Avrai bisogno di:

  • matita
  • pennelli
  • pittura acrilica
  • tavolozza
  • scala
  • vestiti vecchi
Potrebbe interessarti anche: Come dipingere una sfumatura di colore

Passi da seguire:

1

Attendete che il gesso della parete sia completamente asciutto se casa vostra è ancora da ultimare.

2

Decidete il putno del vostro murale. Potrete usare una parete contigua ad una scala, un arco, la testana del letto, il soffitto di un soppalco o di una mansarda, la parete del soggiorno o l'ingresso di casa.

3

Illuminate bene la zona per poterci lavorare in maniera da non proiettare ombre col vostro corpo. Cercate che la luce sia sempre la stessa.

4

Realizzate un bozzetto previo o disegno preparatorio. Se il tromp-l'oeil ha varie prospettive ed è complesso, realizzate un bozzetto in dimensioni reali per non commettere errori di proporzione sulla parete.

5

Disegnate il vostro murale prima a matita e poi ripassatelo con pittura acrilica molto diluita e con un pennello ben risciacquato, in modo da non depositare grani di vernice. Togliete tutti i segni di matita e cancellate con la gomma prima di iniziare.

6

Utilizzate pennelli in proporzione alle dimensioni del murale e dei dettagli che dovete disegnare. Per zone grandi potrete impiegare un pennello di dimensioni considerevoli o un piccolo rotolo. Per i dettagli usate pennellli fini.

7

Tenete in cosiderazione la direzione in cui cade la luce dentro all'immagine rappresentata. Un buon chiaroscuro darà realismo al vostro murale.

8

Inizia da sopra. Iniziate a colorare partendo dalle tinte piane e dagli sfondi.

9

Una volta disteso il fondo cominciate ad applicare luci e ombre insieme e a volte fondendo i toni. Non lavorate in una zona specifica ignorando il resto o il murale perderà armonia.

10

Attenzione col bianco e nero. Non applicate bianco direttamente sopra alle zone di luce, 'sporcatelo' con qualche altra tinta, e mischiate il nero con marrone o carminio perchè non risult troppo duro.

11

Mentre disegnate, ogni tanto allontanatevi per avere una prospettiva piú completa dalla distanza. Ricorda che gli errori non si vedono mai da vicino.

12

Attenzione agli angoli. Se il vostro murale prevede un cambio di piano sulla parete, adatta il disegno in maniera che la scala sia meno percettibile visualmente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disegnare un tromp-l'oeil, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli

  • fai in modo che le prese rimangano nella zona meno visibile
  • Potrete dare luce ad una mansarda scura dipingendo un cielo azzurro.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
achille minella
mi piace, buoni consigli.
Una domanda sulla preparazione dl fondo (muro): per realizzare l'opera all'esterno, protetta ma non troppo dagli agenti atmosferici, che cosa devo fare?
Come disegnare un tromp-l'oeil