Pittura acrilica

Come utilizzare i colori acrilici

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come utilizzare i colori acrilici

I colori acrilici sono più viscosi rispetto ai tradizionali colori plastici, chiamati anche "corpo tenero" da alcuni produttori. La pittura ha una consistenza simile a quella del burro e trattiene le pennellate e altre consistenze a secco. Restano anche morbidi quando si asciugano, e si possono utilizzare per creare picchi ed effetti tridimensionali senza timore di creare crepe o di una successiva usura. A causa della loro consistenza più spessa, le pitture acriliche impiegano più tempo per asciugare e quindi sono più facili da mescolare rispetto ai colori acrilici. Oltre all'applicazione con pennello o con un coltello da pittore, le pitture spesse possono essere utilizzate per creare l'effetto di un impasto o per creare opere d'arte multimediali.

Avrai bisogno di:

  • Tela
  • Gesso
  • Pennelli
  • Coltelli da pittore
  • Tavolozza
  • Colori acrilici
Potrebbe interessarti anche: Come dipingere una sfumatura di colore

Passi da seguire:

1

Applica più strati di gesso acrilico su una tela, in questo modo si asciugherà nel giro di un'ora tra uno strato e l'altro. Due o tre strati in genere sono sufficienti per preparare la tela e creare una superficie liscia.

2

Colloca vernici dalla consistenza spessa di diversi colori sulla tavolozza. Lascia alcuni centimetri tra i colori.

3

Utilizza un pennello largo per applicare un sottile strato di pittura su tutta la tela. Per questo scopo si possono utilizzare diversi colori, a seconda di cosa si sta dipingendo.

4

Metti la pittura della tavolozza su una spatola e stendila sulla tela creando trame ed effetti tridimensionali.

5

Utilizza dei pennellini per aggiungere dettagli sulla tela. Miscela i colori mentre la pittura è ancora bagnata.

6

Prosegui fino a quando sei soddisfatto del risultato, poi, lascia asciugare. Per questo processo possono essere necessarie fino a quattro ore, a seconda dello spessore delle vernici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come utilizzare i colori acrilici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come utilizzare i colori acrilici