Come utilizzare i colori acrilici
I colori acrilici sono più viscosi rispetto ai tradizionali colori plastici, chiamati anche "corpo tenero" da alcuni produttori. La pittura ha una consistenza simile a quella del burro e trattiene le pennellate e altre consistenze a secco. Restano anche morbidi quando si asciugano, e si possono utilizzare per creare picchi ed effetti tridimensionali senza timore di creare crepe o di una successiva usura. A causa della loro consistenza più spessa, le pitture acriliche impiegano più tempo per asciugare e quindi sono più facili da mescolare rispetto ai colori acrilici. Oltre all'applicazione con pennello o con un coltello da pittore, le pitture spesse possono essere utilizzate per creare l'effetto di un impasto o per creare opere d'arte multimediali.
Avrai bisogno di:
- Tela
- Gesso
- Pennelli
- Coltelli da pittore
- Tavolozza
- Colori acrilici
Passi da seguire:
Applica più strati di gesso acrilico su una tela, in questo modo si asciugherà nel giro di un'ora tra uno strato e l'altro. Due o tre strati in genere sono sufficienti per preparare la tela e creare una superficie liscia.
Colloca vernici dalla consistenza spessa di diversi colori sulla tavolozza. Lascia alcuni centimetri tra i colori.
Utilizza un pennello largo per applicare un sottile strato di pittura su tutta la tela. Per questo scopo si possono utilizzare diversi colori, a seconda di cosa si sta dipingendo.
Metti la pittura della tavolozza su una spatola e stendila sulla tela creando trame ed effetti tridimensionali.
Utilizza dei pennellini per aggiungere dettagli sulla tela. Miscela i colori mentre la pittura è ancora bagnata.
Prosegui fino a quando sei soddisfatto del risultato, poi, lascia asciugare. Per questo processo possono essere necessarie fino a quattro ore, a seconda dello spessore delle vernici.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come utilizzare i colori acrilici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.