Condividi

Come dipingere una sfumatura di colore

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come dipingere una sfumatura di colore

Una sfumatura è una transizione graduale da un colore all'altro mediante il miscuglio di entrambi, anche se può essere la variazione di tonalità di uno stesso colore. Le variazioni di colore si impiegano molto in ambito pubblicitario e si manifestano quotidianamente nelle emanazioni della natura. Chi vuole dipingere un tramonto, deve sapere come si ottiene una sfumatura, perciò se ti piace la pittura o le attività manuali è imprescindibile che tu domini questa tecnica.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come dipingere un cerchio cromatico
Passi da seguire:
1

Comincia a provare una sfumatura basica con una matita, calcando molto all'inizio e sempre meno in seguito, in modo da arrivare a tonalitá di grigio chiaro fino al bianco.

2

Se vuoi lanciarti sul colore, puoi usare diversi tipi di pittura, dai pastelli agli acquarelli, pittura acrilica o a olio.

3

Per imparare, é consigliabile iniziare con la pittura acrilica e un cartoncino spesso, di circa 300 gr, specifica per l'acrilico o l'acquarello. La troverai facilmente in negozi specializzati in belle arti.

4

Prova e sbaglia tutte le volte che ti serva per impratichirti. In questa maniera sarai piú sciolto quando dipinderai su tela.

5

Comincia con due colori diversi ai due estremi del cartoncino.

Tieni conto che il punto centrale di incontro dei due colori dovrá avere la stessa quantitá di entrambi, e man mano che ti avvicini a un bordo piuttsot che ad un altro dominerá il colore dell'estremo a cui si avvicina.

6

Diluisci il colore con acqua se é troppo spesso per poterlo mischiare con facilitá.

7

Se sei un principiante sarebbe consigliato dipingere prima un cerchio cromatico per imparare a mischiare e creare varie tonalitá di colore.

8

Una volta che domini la tecnica basica, puoi disegnare oggetti e figure tridimensionali e aggiungere sfumature di colore. Ció dará al disegno una percezione maggiore dei volumi.

9

Ora puoi dipingere sfumature nel cielo o nel viso di una persona. In realtá qualsiasi oggetto sottoposto alla luce, in natura, é soggetto a sfumature e variazioni di colore.

10

Sperimenta con programmi digitali il trattamento dell'immagine come con Adobe Photoshop, che ti permette di applicare filtri e sfumature di colore alle immagini. Osserva come puoi realizzare sfumature in senso diagonale, sferic

11

Se l'argomento ti é nuovo, prova ad usare alcuni programmi per modificare le immagini come Adobe Photoshop, sulla nostra pagina di uncome.it troverai articoli che ti aiutano a capirne il funzionamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere una sfumatura di colore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Siate meticolosi nella pulizia dei pennelli

Scrivi un commento su Come dipingere una sfumatura di colore

Ti è piaciuto l'articolo?

Come dipingere una sfumatura di colore
Come dipingere una sfumatura di colore

Torna su