Condividi

Come dipingere un cerchio cromatico

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come dipingere un cerchio cromatico
Immagine: Mónica Lou

Il cerchio cromatico é un sistema di classificazione dei colori che consiste nell'organizzarli attorno ad un cerchio, appunto. Questa attivitá si svolge di solito nei licei e nelle scuole di arte con l'obiettivo di far apprendere ai ragazzi come mischiare i colori primari per ottenere tutti gli altri. Il cerchio cromatico puó essere basico o complesso, se decidiamo di ampliare la gamma dei colori includendo le tinte di bianco e nero o mischiando i colori tra di loro. Se vuoi dedicarti alla pittura é imprescindibile che tu sappia come creare un cerchio cromatico

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come dipingere una sfumatura di colore
Passi da seguire:
1

Il circolo cromatico piú comune che si realizza nelle scuole é fatto elaborando il rosso, il giallo e l'azzurro, anche se sarebbe preferibile realizzarlo impiegando i quattro colori che si usano nella stampa: CMYK, Ossia ciano, magenta, giallo e nero.

2

Con i colori primari si otterranno i secondari. Con magenta, ciano e giallo otterrai il viola, l'arancio e il verde. Con il miscuglio dei colori primari e quelli secondari oterrai i terziari.

3

Compra un cartoncino spesso per pittura acrilica, di circa 300 gr. Mettila in posizione orizzontale e trovane il centro.

4

Con un compasso disegna un cerchio grande e dividilo in dodici spicchi, come fosse una torta, in maniera che ogni spicchio sia identico in dimensioni.

5

Dividi le dodici parti in tre e colorale di giallo, azzurro e magenta, senza mescolare i colori.

6

Non mischiare i colori direttamente sopra il cartoncino. Fallo sempre su una tavolozza, mischiando bene finché l'insieme non sia omogeneo. Pulisci bene il pennello quando cambi il colore.

7

Se la pittura é molto densa bagna il pennello in acqua, ma non esagerare.

8

Uilizza con precisione i pennelli per evitare che la pittura esca dal proprio settore e si mescoli con i colori vicini.

9

Prendi una tavolozza o una confezione per le uova di plastica per mischiare i colori e usa cucchiaini di plastica o bastoncini per estrarre ogni colore e metterlo sulla tavolozza. Non infilare il pennello sporco nel contenitore di un altro colore.

10

Vai dipingendo il cerchio in maniera che man mano che ti avvicini ad un colore sia questo il predominante nel miscuglio, metti la metá di ogni colore dominante o primario per ottenre i colori secondari. Per esempio giallo e azzuro danno il verde, rosso e giallo l'arancione.

11

Segui un ordine. Incomincia dipingendo dalla sinistra se sei destro e viceversa. In questa maniera eviterai di trascinare la pittura umida con il dorso della mano.

12

Man mano che mescoli i colori sulla tavolozza ti renderai conto che ogni combinazione esige una proporzione diversa di ogni colore. Per sempio il giallo é un colore molto trasparente al contrario del rosso e dell'azzurro che hanno molto piú corpo, e che quindi danno colore con piú facilitá.

13

Realizza un cerchio cromatico elaborato, tracciando circonferenze sempre piú piccole dalla periferia verso il centro del cerchio. Riempi le circonferenze che si avvicinano al nucleo aggiungendo ogni volta un pó di bianco per ottenere colori piú chiari, e se vuoi, fai lo stesso fuori dal cerchio per ottenere colori piú scuri, aggiungendo un pochino di nero.

14

Nel centro puoi fare un piccolo cerchio con il miscuglio dei tre colori base, il cui risultato é un tono di marrone quasi nero.

15

Quando avrai terminato di dipnigere il cerchio e la pittura é completamente secca, cancella i disegni a matita.Complimenti, ora sei in grado di dipingere con qualsiasi sfumatura di colore!!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere un cerchio cromatico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come dipingere un cerchio cromatico

Ti è piaciuto l'articolo?

Come dipingere un cerchio cromatico
Immagine: Mónica Lou
Come dipingere un cerchio cromatico

Torna su