Condividi
Condividi in:

Come dipingere le bottiglie di vetro

Passo per passo
 
Come dipingere le bottiglie di vetro
Immagine: decoracion.vilssa.com

Vuoi avere a casa una decorazione unica ed ecologica? Riutilizzare gli oggetti quotidiani è all'ordine del giorno perché, oltre a essere una pratica molto sostenibile per l'ambiente, fa sì che l'interno di casa sia unico e adattato ai tuoi gusti. Anziché comprare un vaso per i fiori, perché non farlo tu stesso utilizzando una bottiglia di vino già vuota? In questo articolo di unCome ti sveliamo come dipingere le bottiglie di vetro e farle diventare preziosi oggetti di decorazione per le stanze di casa. Provaci!

Potrebbe interessarti anche: Idee per riciclare le bottiglie
Istruzioni:
1

A seconda dello spazio in cui vuoi mettere questi oggetti di decorazione, il tipo di pittura che dovrai usare deve essere l'una o l'altra. Quindi, è importante sapere che:

  • Le pitture di lattice sono flessibili per cui diventano la migliore scelta da mettere all'esterno di casa in quanto potrà resistere alle variazioni di temperatura senza arrivare a screpolarsi e a peggiorare l'aspetto.
  • Le pitture a base di olio vanno usate solo per le bottiglie da mettere all'interno di casa perché non sopportano le variazioni di temperatura in quanto la plastica della vernice potrebbe dilatarsi con il calore.

Se ti manca un po' di ispirazione, in questo articolo di unCome ti mostriamo come decorare con le bottiglie di vetro indicandoti alcuni oggetti che puoi creare riciclando le bottiglie.

2

Prima di iniziare a svelarti i vari modi di dipingere una bottiglia di vetro devi sapere che la prima cosa da fare è pulire la bottiglia per togliere tutte le tracce di sporco e di grasso. Pertanto, ti raccomandiamo di sciacquare sia l'interno che l'esterno della bottiglia e passare del sapone perché sia perfetta da dipingere.

Ti raccomandiamo anche, al momento di decorare la bottiglia, di usare guanti di lattice per non macchiarti le mani, nonché di indossare biancheria vecchia perché potrebbe macchiarsi. Quando sarai pronto, dovete aspettare che la bottiglia, dopo il lavaggio, sia completamente asciutta per poterla dipingere.

3

Iniziamo con la prima tecnica per dipingere le bottiglie di vetro. Consiste nel versare la pittura all'interno del recipiente affinché il risultato sia più omogeneo e, se vuoi, puoi giocare con due piani molto differenziati (puoi creare un fondo di un colore e poi scrivere qualcosa all'esterno o disegnare qualche simbolo fuori creando un disegno con maggiore profondità).

Per farlo basta solo una siringa. Riempila con il colore di vernice scelto e mettila all'interno della bottiglia. Perché si espanda e distribuisca bene per tutti i lati dovrai ruotare la bottiglia e lasciare che tutta la superficie rimanga del tutto coperta. Quando vedi che è pronta, dovrai mettere la bottiglia in forno con una temperatura di 150 gradi e lasciarla per 40 minuti.

Immagine: enclavedeco.com
4

Ma, se preferisci, puoi anche decorare una bottiglia di vetro dipingendola all'esterno. Per farlo dovremo scegliere il colore desiderato (ti raccomandiamo sia un colore vivo che riesca a coprire il vetro e che il risultato sia quello atteso) e, con l'aiuto di un pennello, dovremo dipingere l'esterno. Perché la pittura non schizzi, è consigliato mettere la bottiglia in forno a 150 gradi e per circa 40 minuti.

Se preferisci, puoi anche anche sfumare la tua creazione passando uno strato di lacca quando la pittura si sarà asciugata; in questo modo riuscirai ad avere un aspetto più brillante e sembrerà quasi nuova.

Immagine: enclavedeco.com
5

Ora ti proponiamo un modo molto originale di dipingere le bottiglie di vetro. È un trucco molto semplice da fare e il cui risultato è molto appariscente e trasgressivo. Si tratta di abbinare la pittura con il nastro adesivo per ottenere un disegno unico che farà sembrare la bottiglia uscita da un negozio di decorazioni.

Iniziamo mettendo il nastro adesivo nella bottiglia lasciando una distanza tra ogni pezzo. Come ti mostriamo nell'immagine, puoi giocare con la distanza affinché il disegno sia disuguale o, se preferisci, puoi farlo con la stessa distanza e otterrai un disegno più omogeneo. Quando avrai la bottiglia coperta di nastro, dovrai dipingere solo l'esterno con l'aiuto di un pennello e con il colore scelto.

Quando sarà dipinta, devi lasciar asciugare la pittura completamente (più o meno per un'ora) e, al termine di questo periodo, dovrai solo togliere i pezzi di nastro adesivo con cura per evitare che salti la pittura. Il risultato, come vedi, è molto originale.

Immagine: tusartesanias.com
6

Un altro bel modo di decorare una bottiglia di vetro è dipingerla con l'aiuto di uno spray. Il risultato viene più omogeneo, eviti la comparsa delle temute gocce di vernice che possono rovinare il risultato e ottieni una trama più uniforme.

Per seguire questa tecnica dovrai soltanto procurarti una bomboletta, agitarla e mantenerla a una distanza prudenziale nel dipingere affinché non ti entri negli occhi. Si raccomanda anche di coprire il naso e la bocca con una maschera e coprire la superficie dove stai dipingendo con carta di giornale o plastica.

Immagine: enclavedeco.com
7

E, infine, se desideri un progetto più minimalista in cui vuoi solo decorare la bottiglia con qualche elemento come simboli o disegni specifici, puoi usare gli smalti per le unghie. Con il pennellino dello smalto potrai definire il disegno che vuoi sulla bottiglia e ottenere un risultato perfetto in pochi minuti. È uno dei modi più semplici per ottenere un oggetto personale decorato a modo tuo.

Immagine: pequeocio.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere le bottiglie di vetro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come dipingere le bottiglie di vetro

Ti è piaciuto l'articolo?

Come dipingere le bottiglie di vetro
Immagine: decoracion.vilssa.com
Immagine: enclavedeco.com
Immagine: enclavedeco.com
Immagine: tusartesanias.com
Immagine: enclavedeco.com
Immagine: pequeocio.com
1 di 6
Come dipingere le bottiglie di vetro