Condividi

Quali sono i gatti che non perdono pelo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Quali sono i gatti che non perdono pelo

Stai pensando di tenere un gatto a casa? Certamente vorrai sapere quali sono quelli che perdono meno peli. Infatti, è davvero fastidioso dover passare tutto il giorno a pulire i peli dell'animale che è capace di mettersi in ogni angolo di casa. Per cui, in questo articolo di unCome ti presentiamo quali sono i gatti che non perdono pelo o pochi peli e potrai scoprire anche alcuni consigli che ti aiuteranno a far sì che il tuo gatto perda meno peli.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i gatti anallergici
Passi da seguire:
1

Gatto Sfinge: si tratta di una delle razze di gatto con meno peli. L'aspetto tanto diverso e insolito mostra un felino che ha appena peli, è ricoperto solo da una peluria che non lascia alcuna traccia. È una razza molto socievole che convive alla perfezione sia con i bambini che con altri animali, quindi è una buona scelta per inserirla in famiglia.

Quali sono i gatti che non perdono pelo - Passo 1
2

Cornish Rex: ha il manto corto e ondulato, cosa molto insolita tra i gatti e che caratterizza questa razza. Si tratta di una razza che perde pochi peli perché ce li hanno molto corti ed attaccati alla pelle; anche se a occhio nudo sembra che possa riempire la casa di peli, puoi stare tranquillo perché raramente ne vedrai.

Il suo carattere è quello di un gatto molto energico che chiederà molte volte la tua attenzione per poter giocare con te e ricevere coccole.

Quali sono i gatti che non perdono pelo - Passo 2
3

Tonchinese: questa razza discende dai gatti Birmani e Siamesi e si contraddistingue per la grande memoria. Anche se a prima vista sembra che il suo manto possa invadere casa, tranquillo perché non ha tendenza a perdere troppi peli; inoltre, la sua personalità amorevole e giocherellona si guadagnerà il tuo affetto nello stesso momento in cui inizierai a conoscerla un po'.

Quali sono i gatti che non perdono pelo - Passo 3
4

Devon Rex: si tratta di una razza che ha molti pochi peli per cui è perfetta se sei alla ricerca di un gatto che non perde peli per casa. Ha un aspetto di manto che somiglia un po' al Cornish Rex ma una delle sue caratteristiche più riconoscibili è che questo gatto ha molta pelle ed è molto magro. Il suo carattere è quello di un felino molto giocherellone che andrà correndo da una parte all'altra della casa e richiederà cure ed attenzioni.

Quali sono i gatti che non perdono pelo - Passo 4
5

Gatto Siberiano: anche se sembra uno dei gatti con più pelo, la verità è che questa razza non perde peli per casa perché ha un manto oleoso che fa sì che non si sparga in ogni angolo. È un gatto a pelo lungo, proveniente dalla Russia e con delle caratteristiche di comportamento che ricordano molto i cani, per esempio tendono ad aspettare il padrone dietro la porta di casa quando torni dal lavoro.

È un animale molto domestico, amorevole e calmo con cui potrai tranquillamente convivere. Su unCome ti mostriamo in modo più dettagliato com'è un gatto Siberiano per poter conoscere le sue cure.

Quali sono i gatti che non perdono pelo - Passo 5
6

Se hai già un gatto e questo perde molto pelo puoi seguire alcuni orientamenti che aiuteranno il tuo gatto a smettere di perdere peli. Pensa che, molte volte, perdere i peli è legato allo stress o mancanza di vitamine, può essere dovuto anche alla presenza di qualche parassita quindi, se il tuo gatto perde più peli del solito, è consigliato andare dal veterinario.

Per riuscire a ridurre la perdita di peli del gatto puoi seguire i seguenti consigli.

  • Spazzola il gatto due o tre volte al giorno: in questo modo, i peli resteranno nella spazzola e non si spargeranno per tutta casa.
  • Ci sono anche spazzole speciali a setole metalliche che sono pensate per pettinare una volta a settimana il gatto: riuscirà a eliminare in profondità i peli staccati o in procinto di cadere.
  • Come già detto, la mancanza di vitamine può essere uno dei fattori per cui decidere di comprare un mangime di migliore qualità. Parlare con il veterinario è importante per porre rimedio al problema.
  • Anche lo stress può aiutare a far perdere al gatto più peli per cui evitalo, adatta una zona di casa che sia sua e aumenta le tue attenzioni.

In questo articolo di unCome ti diamo altri consigli che riusciranno a evitare che il gatto perda peli.

Quali sono i gatti che non perdono pelo - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i gatti che non perdono pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quali sono i gatti che non perdono pelo

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i gatti che non perdono pelo
1 di 7
Quali sono i gatti che non perdono pelo

Torna su