Condividi

Quali sono i cani che perdono meno pelo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Quali sono i cani che perdono meno pelo

Avere in casa un animale domestico è semplicemente meraviglioso, ma dobbiamo avere molto chiaro che un animale richiede cura, attenzione medica, affetto e anche che la sua presenza in casa influenzerà la pulizia della stessa, in particolare per quanto riguarda la presenza di peli. Esistono razze di cani che perdono molti peli, cosa che per alcuni è problematica in quanto possono causare allergie e ostacolare in generale il mantenimento dell'igiene in casa. Tuttavia, ci sono alternative per chi non vuole affrontare il problema di avere peli per casa, pertanto, in questo articolo di unCome ti diciamo quali sono i cani che perdono meno pelo affinché tu possa scegliere un compagno fedele senza che il suo manto sia un grande problema.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i cani meno attivi

Tutti i cani perdono peli

Sì, forse può sembrare un'affermazione deludente per alcuni ma la verità è che tutti i cani perdono peli perché hanno un manto, l'eccezione si applica solo alle razze calve. Il cambiamento del clima, l'alimentazione e la salute dell'animale influiscono in questo aspetto. Ci sono, tuttavia, animali domestici che perdono grandi quantità di peli, come nel caso del Golden Retriever, e altre specie che lo fanno in quantità molto basse.

Se sei allergico a questi animali allora devi assicurarti che il cane, oltre a perdere meno peli, sia anche ipoallergenico, altrimenti ti genererà ugualmente dei fastidi. Infine, non dimenticare che tutti i cani richiedono spazzolamento per diminuire la sporcizia e i cattivi odori e mantenere la salute del manto, per cui anche se l'animale perde pochi peli lo stesso dovrai offrirgli attenzioni sotto questo aspetto.

Poodle o barboncino

Uno dei cani preferiti per gli spazi piccoli, il poodle o barboncino, è anche uno di quelli che perde meno peli. Questo animale domestico dal carattere allegro e attivo che figura nella top 10 dei cani più intelligenti è ideale per chi non vuole peli in casa ma desidera la compagnia di un fedele animale.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Poodle o barboncino

Yorkshire

Un altro dei cani più diffusi negli appartamenti è lo Yorkshire Terrier, un animale affettuoso e simpatico che occupa il primo posto nella lista dei cani che perdono meno peli nonostante abbia un abbondante manto. Anche se perde pochi peli è importante spazzolarlo spesso altrimenti si corre il rischio che si aggroviglino complicando molto la situazione.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Yorkshire

Schnauzer

Lo Schnauzer è un cane attivo e giocherellone che, tuttavia, ha un carattere piuttosto dominante che dobbiamo imparare a controllare sin dalle prime settimane per trasformarlo in un animale più affettuoso. Sono animali domestici molto intelligenti che inoltre hanno il vantaggio di perdere poco pelo, perfetti per chi non vuole avere la casa piena di peli ovunque.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Schnauzer

Komondor

Non c'è dubbio che il komondor abbia un aspetto molto particolare in cui il pelo è, appunto, ciò che più risalta. Il manto di questo animale è così riccio e folto che perde pochi peli, diventando un grande vantaggio per i suoi proprietari. Si tratta di un cane da pastore, per cui richiede esercizio quotidiano e belle passeggiate, cosa che ripagherà con giochi e lealtà.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Komondor

Boxer

Il Boxer è una delle razze più apprezzate tra chi ama i cani grandi, e inoltre è uno di quelli che perde meno peli essendo un'alternativa ideale per chi vuole un animale domestico affettuoso senza dover passare tutto il giorno a raccogliere peli. Questo animale deve uscire, passeggiare e divertirsi, per cui richiede attenzione da parte dei proprietari.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Boxer

Dobermann

Imponenti e dall'aspetto severo, certamente i dobermann sono eccellenti guardiani ma sono anche obbedienti e affettuosi e spiccano tra le razze più intelligenti. Se fosse poco, si tratta di cani che perdono pochi peli ma che, preferibilmente, devono vivere in spazi ampi o realizzare una buona quantità di esercizio quotidiano, sarà anche importante occuparci di favorire la socializzazione da cucciolo per ridurre il suo carattere diffidente e timido.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Dobermann

Bassotto

Anche noto come dachshund per il suo aspetto fisico, il bassotto è un animale gentile, affettuoso e dall'eccellente olfatto con un manto molto corto che spesso non rappresenta un problema per i proprietari. Si tratta di un animale custode che, nonostante le piccole dimensioni, si sa difendere molto bene.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Bassotto

Shih Tzu

Questo animale ha un manto abbondante e in genere lungo ma non tende a perdere troppo pelo a casa, ciò è un grande vantaggio per i suoi proprietari, abituati a tenerlo in appartamento. Tuttavia, devi sapere che lo shih tzu richiede spazzolamento assai frequente perché, avendo il pelo lungo, è importante curarlo in maniera adeguata.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Shih Tzu

Bichon à poil frisé

Dal pelo molto riccio e folto, il bichon à poil frisé ha un carattere allegro e sveglio che lo rende il cane perfetto per l'intera famiglia, con resistenza per il gioco con i bambini e disposizione per accompagnare fedelmente gli adulti. È uno dei cani che perde meno peli e un'ottima alternativa per chi cerca un animale domestico di piccole dimensioni.

Quali sono i cani che perdono meno pelo - Bichon à poil frisé

Quali sono i cani che perdono meno pelo: conclusioni

Oltre agli animali domestici citati, esistono varie opzioni per avere a casa un animale domestico che non perda troppi peli, alcune di esse sono:

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cani che perdono meno pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quali sono i cani che perdono meno pelo

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i cani che perdono meno pelo
1 di 10
Quali sono i cani che perdono meno pelo

Torna su