Malattie dei pesci

Malattie più comuni nei pesci di acquario

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Malattie più comuni nei pesci di acquario

Se hai come animali domestici dei pesci di acquario devi essere consapevole che richiedono alcune attenzioni e sono esposti ad alcune malattie. Non è facile sapere se un pesce è malato, per cui ti raccomandiamo di essere un buon osservatore e prestare attenzione soprattutto alle condizioni dell'acqua. Altri segni saranno le lotte tra pesci, problemi alle squame, mancanza di appetito, tra altri sintomi negativi. Su unCome.it ti mostriamo quali sono le malattie più comuni nei pesci di acquario.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un pesce rosso

Sommario

  1. Puntini bianchi
  2. Verme Lernaea
  3. Bava sulla pelle
  4. Idropisia
  5. Funghi

Puntini bianchi

È una delle malattie più comuni che possono subire i pesci di acquario, la quale si riflette con la comparsa di punti bianchi nel corpo e nelle pinne del pesce. È pericolosa perché è molto contagiosa e nel giro di pochi giorni altri pesci dell'acquario possono contagiarsi. Danneggia anche il movimento delle branchie, che sarà complesso e fastidioso. La causa è un parassita che si installa sotto la pelle del pesce e si riproduce uscendo dal corpo, quando ci riesce finisce per far apparire fori sulla pelle che si infettano. Dopo apparirà una cisti che finirà per esplodere e da lì usciranno parassiti giovani. Il trattamento è con sostanze chimiche che trattano solo prima fase della malattia, si raccomanda di non disattivare il filtro, solo togliere il carbone.

Malattie più comuni nei pesci di acquario - Puntini bianchi
Immagine: tiendanimal.es

Verme Lernaea

Questa malattia si manifesta quando il pesce inizia a nuotare da un lato all'altro strofinando il corpo contro tutto ciò che trova nell'acquario. La pelle si infiammerà e appariranno dei fili verdi simili a vermi. È un parassita che si chiama Lernaea e che agisce infilando la testa sotto il corpo del pesce rimanendoci. Non appena si rilevano questi sintomi, dobbiamo spostare i pesci e metterli in quarantena. Cerca, con una pinza delicata, di eliminare i vermi in modo che non si ancorino al pesce. Puoi applicare antisettici come Metriponate se è il pesce è molto ferito, per applicarlo nell'acqua.

Malattie più comuni nei pesci di acquario - Verme Lernaea
Immagine: depeces.com

Bava sulla pelle

Se il pesce soffre di bava sulla pelle, inizierai a notare che il suo corpo diventa opaco. Coperto da un sottile strato di colore grigiastro e che può danneggiare anche le branchie. Vedrai come il pesce strofinerà il corpo contro le piante dell'acquario. La causa di questo problema è una trascuranza grave delle condizioni dell'acqua; per cui è importante sapere ogni quanto sostituire l'acqua dell'acquario. E la conseguenza è che la mucosa naturale del pesce si degrada, rimanendo esposto a parassiti come Ichthvobodo e Chilodonella. Se la malattia è molto avanzata, il trattamento è molto complesso. Se le branchie del pesce sono ancora sane, vai da uno specialista per farti indicare il prodotto più vantaggioso per il trattamento. In caso contrario, dovrai mettere il pesce in quarantena con formalina.

Malattie più comuni nei pesci di acquario - Bava sulla pelle
Immagine: mascothouse.es

Idropisia

Con questa malattia, l'addome dei pesci si gonfia e le squame inizieranno a fuoriuscire dal corpo a punta. L'idropisia è un problema cronico e quando è visibile è già in una fase avanzata. La causa è spesso una dieta inadeguata e gravi mancanze nell'igiene dell'acqua, che si è riempita di batteri e di un elevato livello di nitriti e sodio. Questa malattia non ha cura, quindi dovrai essere responsabile con le cure per i tuoi pesci di acquario, tenendo a mente le specie che hai acquistato.

Malattie più comuni nei pesci di acquario - Idropisia
Immagine: acuariogallego.com

Funghi

I funghi sono una malattia molto comune nei pesci di acquario e i sintomi si noteranno nel corpo del pesce, mediante la comparsa di villosità che sembra cotone, come conseguenza la mucosa protettiva naturale si danneggia. Tendono a comparire dopo la patologia del punto bianco, nonché per essere poco attenti alle condizioni dell'acqua; tuttavia, può avvenire anche dopo una ferita nel corpo o nelle pinne del pesce. Si tratta con i fungicidi, che vanno messi in tutto l'acquario e si raccomanda di non disinserire il filtro, solo togliere il carbone.

Malattie più comuni nei pesci di acquario - Funghi
Immagine: amordepeces.blogspot.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie più comuni nei pesci di acquario, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tiendanimal.es
Immagine: depeces.com
Immagine: mascothouse.es
Immagine: acuariogallego.com
Immagine: amordepeces.blogspot.com
1 di 6
Malattie più comuni nei pesci di acquario