Come spaventare un gatto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 giugno 2025

Avrai bisogno di:
- Scorze di agrumi (arancio, mandarino, limone, pompelmo). Utilizzare una varietà di agrumi può aumentare l'efficacia del metodo, grazie alle diverse intensità di odore.
Potrebbe interessarti anche: Come addestrare il mio gatto sordo
Passi da seguire:
1
Ogni volta che mangi agrumi (arance, mandarini, limoni, pompelmi), conserva le bucce. L'uso delle bucce di agrumi non solo aiuterà a tenere lontani i gatti, ma può anche contribuire al compostaggio naturale del tuo giardino, migliorandone la fertilità.
2
Spargi le bucce di agrumi in tutto il giardino, soprattutto nei posti preferiti dal gatto. In questo modo, non solo proteggerai le tue piante, ma contribuirai anche a mantenere un ambiente più profumato e naturale.
3
Se sai esattamente da dove entra il gatto, metti le bucce di agrumi in quella zona. Può essere utile creare una sorta di barriera naturale di agrumi per dissuadere il gatto dal tornare.
4
L'odore di agrumi spaventa i gatti. Questo odore dura 2 o 3 giorni, dopo di che si dovranno cambiare le bucce. Considera di ripetere l'operazione regolarmente per garantire che il giardino rimanga sempre protetto.
5
Se ti dà fastidio vedere il tuo giardino pieno di bucce, puoi sotterrarle un po'. Questo non solo riduce l'impatto visivo, ma contribuisce alla decomposizione naturale dei materiali organici.
6
È inoltre possibile strofinare le bucce sulle pareti del giardino e sui pavimenti che, se porosi, saranno impregnati dell'odore di agrumi. Questo approccio può essere particolarmente efficace lungo i percorsi che il gatto usa per accedere al tuo giardino.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come spaventare un gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.
Consigli
- È inoltre possibile utilizzare questo trucco se hai un gatto in casa e vuoi tenerlo lontano da qualsiasi zona della casa. Ad esempio, puoi posizionare le bucce nelle aree dove non vuoi che il gatto vada, come la cucina o vicino ai mobili delicati.