Sesso dei rettili

Come sapere se la tua tartaruga è maschio o femmina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se la tua tartaruga è maschio o femmina

Nel regno animale, le femmine e i maschi solitamente sono diversi fisicamente, questo fenomeno viene chiamato dimorfismo sessuale. In genere, queste differenze anatomiche tra i sessi sono più evidenti nei mammiferi e in alcune specie di volatili (come le cocorite) piuttosto che nei rettili, quindi non è semplicissimo sapere se una tartaruga è maschio o femmina. Su unCome.it, ti diamo alcune dritte per aiutarti a distinguerle.

Sommario

  1. Il piastrone
  2. La coda
  3. L'aspetto generale
  4. La cloaca

Il piastrone

È la prima cosa che devi controllare per stabilire il sesso della tua tartaruga. Il piastrone è la parte ventrale della corazza della tartaruga, vale a dire, la parte inferiore del guscio che protegge il ventre dell'animale.

Nei maschi è più o meno concavo, per facilitare la riproduzione, poiché grazie a questa forma si congiunge meglio alla parte superiore del carapace dalla femmina durante l'accoppiamento. Al contrario, i piastroni delle femmine sono piani o convessi, secondo la specie.

La coda

La coda dei maschi è più lunga e più spessa rispetto a quella delle femmine. Inoltre, in alcune specie di tartarughe i maschi hanno una squama sulla punta.

L'aspetto generale

Le femmine sono molto più grandi dei maschi nella maggior parte delle specie di tartarughe che si utilizzano come animali domestici.

La cloaca

La cloaca è un orifizio situato sulla base della coda della tartaruga dal quale fuoriesce il pene al momento dell'accoppiamento.

Nei maschi, se li si afferra e li si capovolge, si può osservare che questa apertura è situata sull'orlo della corazza, vale a dire, più verso l'esterno (verso la coda), mentre nelle femmine si trova prima del bordo (più verso il corpo della tartaruga), e sembra nascondersi dentro il guscio, essendo difficile da apprezzare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la tua tartaruga è maschio o femmina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Donatella
una delle mie tartarughe d'acqua dolce, ha una protuberanza sotto la coda, è enorme, circa 1 cm di diametro.. non so che sia e ho tanta paura che non stia bene.. la sua compagna/o, non ce l'ha ed è più del doppio di grandezza di lei/lui.
Qualcuno sa dirmi se è una cosa magari normale, oppure è qualcosa da curare? cosa può essere?... tengo moltissimo alla mia Billie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Donatella, il nostro consiglio è di portarla dal veterinario affinché la possa visitare perché senza vederla è molto difficile stabilire cos'abbia! Inoltre ti consigliamo di farti dire il sesso delle tartarughe, è importante saperlo! Un saluto dalla redazione di unCOME.
Come sapere se la tua tartaruga è maschio o femmina