Come posso mantenere pulito il mio gatto sempre
C'è una caratteristica tipica dei felini che nessun proprietario può ignorare: i gatti sono animali molto puliti. Anche se conviene abituarli all'acqua sin da piccoli, la realtà è che questi animali si lavano spesso da soli. Tuttavia, e in funzione di dove va in giro il nostro gatto, molte volte si sporca più del normale e gli è difficile pulirsi da solo, questo è il motivo per cui molte persone si chiedono come mantenere il gatto pulito senza incomodarlo troppo. Su unCome.it ti diamo alcuni consigli per ottenerlo con successo.
Passi da seguire:
I gatti si leccano da soli per pulire il pelo, sono animali in estremo molto puliti, tuttavia, e soprattutto per evitare che lascino troppi peli per casa, è opportuno aiutarli con il compito di lavarsi per tenerli adeguatamente puliti.
Spazzolare il pelo del nostro gatto è fondamentale per mantenerlo pulito. Ciò contribuirà a ridurre lo sporco del mantello, eliminare i nodi, evitare che la casa è sempre piena di peli, e al tempo stesso preveniamo che il nostro animale costantemente ingoi peli, riducendo eventuali malattie in gatti con problemi per sputare le palle di peli.
Nel caso dei gatti a pelo corto possiamo farlo una volta alla settimana, mentre quelli a pelo lungo richiedono la cura quotidiana.
Se si vive in una casa con giardino o il tu gatto ha contatti con altri animali, è molto importante che oltre a spazzolarlo fai attenzione alla presenza di parassiti come pulci o zecche, nonché allo stato della pelle che deve essere esente da graffi, ferite e irritazioni.
Se vuoi mantenere il tuo gatto pulito è molto importante pulire le orecchie, una parte molto delicata dell'anatomia dell'animale. La corretta pulizia delle orecchie del gatto aiuta a prevenire varie malattie, la raccomandazione è di farlo una volta al mese.
Per cominciare non introdurre mai nulla nelle orecchie del felino (bastoncini, bastoncini con cotone ecc) a causa di qualsiasi movimento improvviso, tipico di questi inquieti animali, che possono causargli danni gravi. La cosa migliore è di utilizzare una garza con siero bene scolato e pulire l'orecchio nella parte esterna e interna ma senza andare troppo in profondità per non recare danno.
Anche con una garza inumidita nel siero possiamo pulire gli occhi del nostro gatto nel caso in cui abbia qualche residuo o sporco. Prendi con fermezza la testa dell'animale e delicatamente elimina qualunque sporco con la garza. È molto importante essere delicato, in quanto se il felino si sente attaccato o a disagio è possibile che ci sfugga dalle mani o ci attacchi per sottrarsi alla situazione.
Sebbene i gatti non sono spesso animali da compagnia che fanno un bagno, come nel caso dei cani, è utile far abituare sin da piccolo il nostro felino all'acqua, perché se in qualsiasi momento il manto si macchia con fango, grasso o qualsiasi altra sostanza, avremo bisogno in casa di fargli un bagno, e l'idea è far sì che l'esperienza sia il più gentile possibile per il nostro animale.
Per mantenere pulito il gatto è importante rendere il compito della pulizia un'esperienza piacevole per l'animale. Non dobbiamo mai imporlo solo perché ciò provocherà timore nel felino a cui poi costerà lasciare che ci avvicineremo. Dopo la fine ricompensalo con una biscotto per gatti affinché senta che è valsa la pena sottoporsi all'intero processo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come posso mantenere pulito il mio gatto sempre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.