Condividi

Come costruire una gabbia per uccelli

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 ottobre 2017
Come costruire una gabbia per uccelli

Se ti piacciono uccelli e volatili e vuoi cominciare a tenerli in casa, nell'appartamento o in giardino in questo articolo ti spieghiamo cosa fare per fabbricare una gabbia o casetta per uccelli e come prendertene cura. Leggi questo articolo per scoprire come costruire una gabbia per almeno 10 o 15 uccelli. Se desideri costruire una gabbia più piccola per gli uccelli questo è l'articolo che fa per te.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Scegliere lo spazio per la gabbia è la questione più importante: bisogna scegliere un buon posto per istallare la casetta degli uccelli. È importante trovare un luogo riparato dall'aria e che non sia esposto al sole tutto il giorno. Gli uccelli staranno meglio in un luogo fresco.

Come costruire una gabbia per uccelli - Passo 1
2

Il passo successivo è procurarsi delle aste di ferro per costruire la gabbia; si può anche usare il legno ma richiederà maggiore manutenzione. È importante che la struttura sia vuota per poter poi mettere la rete. Come si vede nella foto, la gabbia per gli uccelli è approssimativamente 1 metro cubo di dimensioni.

Come costruire una gabbia per uccelli - Passo 2
3

Un aspetto molto importante della gabbia è l'abbeveratoio, che permette di far arrivare l'acqua alla gabbia e raccoglierla, ad esempio, con una tegola collegata a un contenitore che raccolga l'acqua in modo che gli uccelli possano bere in tutta tranquillità.

Come costruire una gabbia per uccelli - Passo 3
4

Il tetto dalla gabbia per i nostri uccelli o altri volatili in cattività lo faremo con delle tegole normali, che sono molto affidabili per isolare la gabbia dal calore e proteggerla dall'acqua.

Come costruire una gabbia per uccelli - Passo 4
5

Il tetto deve essere ben chiuso per evitare che gli uccelli piccoli possano fuggire; inoltre va fissato sia alla gabbia che ai punti intermedi per garantire il buon fissaggio delle maglie della rete alla gabbia.

Come costruire una gabbia per uccelli - Passo 5
6

È molto importante mantenere pulita la gabbia dei nostri uccelli per evitare che i volatili contraggano malattie e, al contempo, mantenere un buon livello d'igiene costante. È necessario rimuovere quotidianamente gli escrementi degli uccelli e lavare l'abbeveratoio, le ciotole e tutti gli accessori diverse volte alla settimana.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire una gabbia per uccelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Applica alla gabbia un foglio plastificato per appuntare quando dai da mangiare agli animali o se alcuni di essi hanno un problema di salute.

Scrivi un commento su Come costruire una gabbia per uccelli

Ti è piaciuto l'articolo?

Come costruire una gabbia per uccelli
1 di 6
Come costruire una gabbia per uccelli

Torna su