Condividi

Come lavare un cane che ha paura dell'acqua

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come lavare un cane che ha paura dell'acqua

Una delle procedure a cui devi abituare il tuo cane è il bagno quindi se vuoi lavare il tuo cane ma ha paura all'acqua, ti invitiamo a continuare a leggere. Se il tuo animale non sopporta l'acqua per qualunque motivo, dovrai fare in modo di rendere il momento il più gestibile possibile. Un bagno pieno di sicurezza, affetto e distrazioni renderà questa routine di igiene meglio sopportata dal cane. Su unCome.it ti mostriamo come lavare un cane che ha paura dell'acqua.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare un cane senza acqua
Passi da seguire:
1

Ci sono cani che non hanno alcun problema né fanno resistenza quando occorre lavarli ma ce ne sono altri che hanno paura quando sanno che il momento del bagno si avvicina. Nonostante ciò, è consigliato che il tuo cane faccia un bagno al mese se vivi in città e se vivi in zone rurali, persino un paio di volte al mese. Tutto dipenderà dal ritmo di vita dell'animale e se si sporca molto o meno.

Prima devi capire che quel timore è frutto di esperienze negative, un cane non nasce con il terrore dell'acqua. Un cane domestico tende a sviluppare la paura per qualche esperienza precedente negativa e ogni volta che vede la vasca o l'acqua gli verranno ricordi su quelle esperienze.

In questo articolo ti mostriamo come lavare il tuo cane a casa se ti servono alcuni consigli prima di iniziare a stabilire questa routine a casa.

Come lavare un cane che ha paura dell'acqua - Passo 1
2

La cosa più importante è trasformare il bagno in un'esperienza sicura e rilassante. Cura tutti i dettagli di quel momento e andrà tutto bene perché il cane non si stressi tanto. È consigliato mettere un tappetino antisdrucciolo nella vasca, affinché non scivoli e non ci siano "pattinate"; con questo rivestimento il tuo animale si sentirà meno vulnerabile nel bagno.

Se il tuo animale è piccolo o di dimensioni ridotte forse la vasca è un posto molto instabile. In tal caso, meglio usare il lavabo o una bacinella con sufficiente profondità. Occorre anche evitare di mettere oggetti a sua disposizione e che possano cadere, come la bottiglia dello shampoo per cani, più che altro perché se cade qualcosa mentre lo lavi, lo spavento sarà di colpo e non aiuterà a rendere buona l'atmosfera per un cane timoroso.

Come lavare un cane che ha paura dell'acqua - Passo 2
3

Una buona idea può essere condividere la vasca con l'animale, così sarà un modo per rafforzare i legami e vedersi protetto e sicuro in quello spazio. Con alcuni cani funziona, quindi potresti provare a metterti nel bagno mentre lo lavi, per farlo rilassare, accarezzarlo e passare dei momenti piacevoli.

Una raccomandazione importante per il bagno è non usare la doccia perché il rumore e l'impatto dell'acqua in pressione aumenteranno la paura. Puoi usare una pentola o bacinella piccola per versare poco a poco l'acqua sul corpo dell'animale, in questo modo il timore diminuirà. Mentre lo lavi, parla, accarezzagli la testa e tutto il corpo. Il tono di voce mentre gli parli è importante, deve essere calmo e per nulla stridente, se suoni teso o nervoso assocerà il bagno come un'esperienza di ansia.

Come lavare un cane che ha paura dell'acqua - Passo 3
4

Molti cani sentono panico e claustrofobia se si trovano in spazi ristretti come la doccia o la vasca quindi è possibile che il bagno produca emozioni negative che gli impediscano di accettare questa situazione. Per renderlo più facile, non chiudere la porta del bagno e nemmeno la ante della doccia o la tenda così sentirà che c'è una via di fuga e non si sentirà bloccato in uno spazio piccolo.

Perché il bagno possa diventare una routine calma e addirittura divertente, i giocattoli e i premi sono perfetti per aiutare il cane a sopportare l'acqua, sarà un invito divertente affinché ogni volta abbia meno paura del bagno. Ci sono molti giocattoli di gomma adatti per giocare nella vasca, inizia giocando fuori dal bagno per distrarlo e stimolarlo e, poco a poco, avvicinati al bagno.

Come lavare un cane che ha paura dell'acqua - Passo 4
5

I premi commestibili sono un'alternativa stupenda per incoraggiare un cane con timore dell'acqua. Ciò, unitamente ad affetto, pazienza, una temperatura adeguata nel bagno e l'acqua a circa 39 gradi faranno sì che l'animale si goda il bagno come un'esperienza piacevole e perfino divertente.

Se il tuo cane è arrivato a casa da cucciolo fai in modo che il bagno sia un'esperienza positiva fin dall'inizio. Le prime volte che un cane viene lavato segneranno il suo atteggiamento nei confronti dell'acqua in futuro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare un cane che ha paura dell'acqua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come lavare un cane che ha paura dell'acqua

Ti è piaciuto l'articolo?

Come lavare un cane che ha paura dell'acqua
1 di 5
Come lavare un cane che ha paura dell'acqua

Torna su