Condividi

Come fare cibo per gatti in casa

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 2 giugno 2020
Come fare cibo per gatti in casa

Ci sono persone che preferiscono che i loro gatti siano alimentati con cibo fatto in casa invece della classica pappetta comprata nel supermercato. Se vuoi evitare che si contagi con la toxoplasmosi è imprescindibile che sia scrupoloso con la sua alimentazione. La cosa più importante da tenere in conto è che non devi ripetere il "menù" per il tuo gatto tutti i giorni, perché l'unica cosa che otterrai è che avrà carenze nutritive,come succederebbe anche al nostro corpo. Per questo, tentiamo di orientarti su come fare cibo per gatti in casa!

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti
Passi da seguire:
1

La chiave per fare cibo per gatti in casa sano è come abbiamo detto, una dieta equilibrata. È l'unica maniera per ottenere che il tuo gatto non soffra carenze di nutrienti o vitamine.

Come fare cibo per gatti in casa - Passo 1
2

Esempi di dieta varia ed equilibrata:

  • il primo giorno puoi preparare riso con pollo e tagliarlo a pezzettini piccoli in modo tale che possa mangiarlo senza problemi, ovviamente togliendo le ossa e la pelle del pollo.
  • Il secondo giorno puoi dargli della carne ben cotta e tagliata a pezzettini piccoli (mi raccomando mai cruda)
  • Il terzo giorno puoi preparagli del tonno ( non quello in lattina per consumo umano) con sardine (in questo caso le nostre lattine vanno bene). Prepara il pesce bollito, mai fritto e nemmeno crudo ed infine togli sempre le lische.
  • Il quarto giorno puoi nutrirlo con delle crocchette per gatti
  • Il quinto giorno puoi preparare delle uova strapazzate , mai crude!
  • Il sesto giorno prepara un piattino con la frutta che gli piace, tagliata a pezzi. L'unica frutta da evitare e che è dannosa per il gatto sono le mele, le albicocche e le pesche.
  • Il settimo giorno può dargli della carne in scatola per gatti
Come fare cibo per gatti in casa - Passo 2
3

Come vedi dal menù offerto qui sopra, sarebbe buona cosa dare al nostro gatto il mangime per gatti un paio di giorni alla settimana perché questo cibo è creato appositamente per loro e può permetterti di variare la dieta del tuo gatto.

Come fare cibo per gatti in casa - Passo 3
4

C`è da fare molta attenzione con gli idrati di carbonio come i biscotti, il pane e gli alimenti di questo tipo perché non sono adatti agli animali e potrebbero provocare problemi di salute al tuo gatto.

5

Il gatto deve sempre avere a disposizione dell'acqua fresca e pulita in una o più ciotole. Perché il tuo gatto sia in salute, deve essere sempre ben idratato!

Come fare cibo per gatti in casa - Passo 5
6

Con una buona dieta equilibrata potrai evitare che il tuo gatto sia in sovrappeso. Un' alimentazione squilibrata o non controllata può causare problemi alimentari e di salute, sia se il gatto mangia troppo che troppo poco. In questo articolo scopri Quanto deve mangiare un gatto.

Se il tuo gatto supera i 6 chili dovrai consultare il tuo veterinario per vedere come ridurre il suo peso. Allo stesso modo, se vedi che il tuo gatto mangia veramente poco, dovrai consultarlo per vedere se ha qualche problema o per farti preparare una tabella con ciò che deve mangiare il gatto.

Come fare cibo per gatti in casa - Passo 6
7

Ci sono tipi di cibo proibiti per la salute del tuo gatto visto che possono fargli male:

  • Cioccolato: Contiene teobromina, una sostanza pericolosa ed uno stimolante cardiaco
  • Ossa di uccelli o lische di pesce: Questo tipo di alimenti sono pericolosi poichè il gatto può ingozzarsi o subire addirittura lacerazioni nell'intestino
  • Alcol: Una piccola quantità è sufficiente per intossicare un animale
  • Latte: Anche se è considerato socialmente come un alimento adatto ai gatti, la realtà è che la maggior parte di essi soffrono di intolleranza al lattosio in età adulta
  • Insaccati: Questi alimenti contengono molto sale e il loro consumo può provocare vomito, diarrea fra le altre cose
  • Cipolla ed aglio: Contengono tiosolfato, considerato altamente tossico per il tuo animale
  • Caffeina: Accelera il sistema cardiaco e nervoso potendo causare tachicardia.
  • Alimenti grassi o condimenti: Sono troppo forti per il loro sistema digestivo, evita inoltre le spezie e riduci al minimo il sale.
  • Zuccheri e dolci: Lo zucchero è dannoso per i denti ed inoltre può provocare sovrappeso.

Se vuoi dare un premio al tuo gatto, l'alimento più raccomandabile sono i biscotti per gatti.

8

Se hai dei dubbi o non ti senti capace di preparargli sempre un menù vario, recati dal veterinario per assicurarti di usare il cibo giusto per il tuo gatto e per farti orientare dipendendo anche dall'età e dallo stato di salute del gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare cibo per gatti in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come fare cibo per gatti in casa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare cibo per gatti in casa
1 di 6
Come fare cibo per gatti in casa

Torna su