Come allevare un criceto
I criceti sono spesso i primi animali da compagnia per i bambini e gli adolescenti. Sono ideali come prima esperienza con gli animali perché sono allegri, piccoli e sono facili ed economici da mantenere. Con la dovuta attenzione e affetto i criceti possono vivere fino a 5 anni. In questo articolo di UnCome ti spieghiamo come allevare un criceto.
Avrai bisogno di:
- palla per farlo giocare
- segatura o carta riciclata
- mangime
- ruota per fare esercizio
- disinfettante
- frutta fresca
- gabbia di palstica e una scatola di cartone per farlo dormire
- bottiglia d'acqua piccola per roditori
- frutta e verdura fresca
Passi da seguire:
Cerca il criceto perfetto per il tuo acquisto. L'ideale é una bestiola che abbia tra le 4 e le 7 settimane di vita; i criceti sono piú facili da educare quando sono piccoli. Ci sono due tipi di criceto, quello dorato della Siberia e quello nano. Il criceto dorato esiste in varie tonalitá di pelliccia, mentre il criceto nano é piú piccolo e normalmente é di colore castano scuro. Tuttavia, la reale differenza tra i due é che i criceti nani non sono facili da addomesticare, mentre i dorati possono trasformarsi in animali domestici docili ed educati.
Quando porti a casa il tuo criceto, metti la gabbietta in un posto lontano da correnti d'aria e luce solare diretta. Scegli un luogo della casa dove puoi visitare il tuo criceto facilmente.
Ricopri il pavimento della gabbia con uno strato di un paio di pollici di trucioli e segatura. Quelli di pino sono i migliori perché assorbono e non sono tossici.
Metti una bottiglia d'acqua potabile attaccata alla gabbia a un'altezza facile da raggiungere per il criceto, peró che non tocchi i trucioli di legno. Se la segatura si bagna puó decomporsi e far si che il tuo piccolo amico si ammali. Lava e riempi la gabbia tutti i giorni.
Metti nella gabbietta dei giochi per masticare. I criceti adorano i rotoli di cartone della carta igienica o dello Scottex.
Crea una cassetta perché il criceto ci possa dormire dentro. Per farlo usa una piccola scatola di cartone e ritaglia una porticina d'entrata. Metti la cassetta in un angolo della gabbia. Il criceto riempirá la cassa con trucioli e segatura e pezzi masticati dei rotoli di cartone e la utilizzerá come cuccia per dormire. Non fará pipí nella cassetta, per cui puoi lasciarla lí per vari mesi.
Alimenta il tuo criceto con un miscuglio di mangime apposta un paio di volte al giorno. Aggiungi alla sua dieta piccoli pezzetti di frutta e verdura. Quando gli fai assaggiare un alimento nuovo comincia da piccole quantità, perché il suo fisico si possa abituare gradualmente.
Fai fare esercizio al tuo criceto mettendogli nella gabbia una piccola ruota. Lascia che si eserciti e giochi fuori della gabbia dentro una palla apposta, disponibile nei negozi di animali. Chiudi la porta della sua stanza e lascialo giocare con la palla.
Lava la gabbia del tuo criceto una volta la settimana. Metti il criceto in un luogo sicuro e lavala con acqua e un pó di disinfettante. Togli qualsiasi residuo, asciuga il pavimento e aggiungi di nuovo lo strato di segatura.
Togli qualsiasi tipo di frutta o verdura se in un paio di giorni non le ha mangiate. Gli alimenti freschi che creano muffa possono far ammalare il criceto.
Non bagnare il tuo criceto. I criceti si puliscono da soli. Se pensi che il tuo amichetto puzzi probabilmente é dovuto al fatto che la segatura é sporca e da cambiare. Pulisci la gabbia piú spesso che puoi.
Porta il tuo criceto con te, o se non ti é possibile affidalo a qualche persona di fiducia quando vai in vacanza. Non puó resistere solo per piú di tre giorni.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come allevare un criceto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.
Consigli
- Scegli un criceto giovane, vivace e vitale.
- I criceti sono animali attivi durante la notte. Il miglior momento per pulire la gabbietta o per far fare esercizio al criceto è la mattina o il pomeriggio, mentre a metá della gornata i criceti amano riposare enon essere disturbati
- Addomestica il tuo piccolo criceto avendo un contatto quotidiano e ricompensandolo per la sua condotta tranquilla con premi in verdure.
- Se la ruota rotante del tuo criceto non ti fa dormire bene di notte, toglila dalla gabbietta prima di coricarti e rimettigliela quando ti svegli.
- Anche un bimbo di tre anni puó essere un buon proprietario di un criceto, peró è consigliabile che un adulto supervisioni la buona salute e l'alimentazione dell'animale, oltre che la pulizia della gabbia. Dai dieci anni si presume che un bambino sia in grado di prendersi cura per conto proprio del suo piccolo amico.
- Introduci il criceto a persone o a situazioni con estranei gradualmente, un criceto spaventato puó mordere e far male.
- Quando metti il criceto in una sfera per l'esercizio plastico abbi cura che sia lontana da scale e gradini. Una caduta puó provocargli lesioni gravi.