Condividi

Come scrivere e stampare il mio curriculum vitae

Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scrivere e stampare il mio curriculum vitae

Un buon curriculum vitae è uno strumento essenziale per chi cerca lavoro. Se stai cercando di entrare nel mondo del lavoro per la prima volta o cambiare carriera, avrete bisogno di un curriculum. Un cv è la vostra presentazione agli occhi dei datori di lavoro e le informazioni contenute in esso contenute variano da persona a persona, a seconda del tipo di lavoro richiesto. Ci sono modelli di curriculum on line e, talvolta, le biblioteche pubbliche offrono aiuto con lo sviluppo di un curriculum.

Potrebbe interessarti anche: Come scrivere un ottimo curriculum vitae
Passi da seguire:
1

Raccogli tutte le informazioni. Annota tutte le date e le località che ti servono per renderne più facile l'inserimento nel curriculum. In caso di domanda per diversi tipi di lavoro, crea un cv su misura per ogni lavoro. Utilizza le parole specifiche per ogni settore. Ad esempio non è lo stesso lavorare nella ristorazione o in un bar, che fare l'architetto.

2

Iniziare a inserire i tuoi dati. Inizia con il tuo nome e le informazioni di contatto nella parte superiore della pagina. Questo di solito include il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email. La dimensione del carattere del tuo nome e cognome deve essere abbastanza grande. Il testo deve essere di facile lettura, meglio quindi usare dei font classici (verdana, tahoma, arial..).

3

Inserisci il tuo obiettivo di lavoro. Per esempio, si potrebbe scrivere "Sono attualmente alla ricerca di una posizione junior, con l'intento di crescere in azienda, quando possibile." Questo permette alle aziende di pensare a medio termine e potresti essere una risorsa preziosa per la società.

4

Brevemente, fate un riassunto dei vostri punti di forza. In stile di paragrafo o di elenco. Può rivelarsi una parte importante, soprattutto se si ha una formazione specifica in un determinato settore.

Inoltre, inserite un elenco di applicazioni software che sapete utilizzare.

5

Inserisci la tua esperienza di lavoro. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente andare indietro massimo di 10 anni. Se si sta cercando di rientrare nel mondo del lavoro dopo un'assenza prolungata, o se sei in cerca di prima occupazione, elencate ciò che avete fatto in questi ultimi anni. Questo potrebbe includere anche lavori di praticantato in associazioni o volontariato.

6

Inserisci la tua educazione. Se sei appena laureato, non è necessario includere informazioni del diploma o istituto secondario. Inserite sempre il nome delle scuole o delle università frequentate, e le date di laurea e diplomi.

7

Elencare tutti i premi, attestati, certificazioni e affiliazioni professionali che possiedi e che ritieni utili.

8

Leggi e rileggi il tuo curriculum finché non si è sicuri che non ci siano errori di ortografia o di battitura. E' molto facile trascurare gli errori nel proprio lavoro, quindi è una buona idea far dare un'occhiata al tuo Cv a qualcuno, se possibile.

9

Infine, stampalo. Se non hai una stampante, vai in una copisteria ed effettua copie del tuo CV. Usare sempre una carta di alta qualità in bianco o avorio e inchiostro nero. Una carta di scarsa qualità o colorata può dare al vostro curriculum un aspetto poco professionale.

10

Una parte di lavoro chiave di ricerca si concentra sulla scrittura un buon CV. In unCome abbiamo diverse voci mirate a fare un buon lavoro, ma se si vuole fare un passo ulteriore, ci sono siti specializzati come LiveCareer per aiutarvi a preparare un buon CV e trovare posti di lavoro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere e stampare il mio curriculum vitae, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Consigli
  • Scrivi in maniera chiara e diretta
  • Non fare un curriculum di più di un foglio, massimo due se hai già discreta esperienza lavorativa.
  • inserisci una foto tessera

Scrivi un commento su Come scrivere e stampare il mio curriculum vitae

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scrivere e stampare il mio curriculum vitae
Come scrivere e stampare il mio curriculum vitae

Torna su