Visitare Roma

Come andare da Roma Tiburtina a Roma Termini

Come andare da Roma Tiburtina a Roma Termini

Uno dei più frequenti spostamenti a Roma, sia per i residenti che per i turisti e i viaggiatori è la tratta che collega le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Termini. I pendolari, infatti devono percorrere questo tragitto dopo essere a arrivati dai paesi limitrofi alla capitale, mentre i turisti, sia italiani che stranieri, devono spesso spostarsi a Termini, dopo essere arrivati a Tiburtina con i treni ad alta velocità. Proprio per facilitare gli spostamenti di tutti coloro che viaggiano o che vivono a Roma, la redazione di Uncome.it offre qui alcuni chiarimenti su come andare da Roma Tiburtina a Roma Termini.

Potrebbe interessarti anche: Come andare da Fiumicino a Ciampino
Passi da seguire:
1

Prima di ricercare il mezzo di trasporto migliore per arrivare da Roma Tiburtina a Roma Termini, è opportuno assicurarsi che il treno su cui si viaggia si fermi a Tiburtina e non prosegua verso Termini. Se, infatti, molti treni locali (linee ferroviarie denominate FL = ferrovia locale) e il treno ad alta velocità Italo, non proseguono per Roma Termini, quasi tutti i treni regionali (quelli provenienti, ad esempio, da Firenze e Ancona) e gran parte delle Frecce, i treni ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato, terminano il loro tragitto a Roma Termini. In questi ultimi casi non occorre scendere dal treno e cambiare mezzo, per arrivare a Termini, ma la soluzione migliore è quella di restare sul mezzo di provenienza.

Come andare da Roma Tiburtina a Roma Termini - Passo 1
2

Nel caso in cui il treno su cui si viaggia termini il suo percorso a Roma Tiburtina, il mezzo più veloce e sicuramente più facile da utilizzare per raggiungere la stazione di Roma Termini è la metropolitana.

L’accesso alla linea B è indicato quasi dovunque all'interno della stazione di Tiburtina. Una volta entrati nella metropolitana, occorre attraversare il sottopassaggio per attendere le corse in direzione Laurentina. Le fermate da oltrepassare sono tre (Bologna, Policlinico e Castro Pretorio), dopodiché si arriva a Termini.

3

Un’altra utile alternativa che permette di raggiungere la stazione Termini è l’utilizzo dell’autobus urbano. In questo caso non si arriva esattamente davanti alla stazione Termini (Piazzale dei Cinquecento) dove sostano la maggior parte degli autobus, ma in prossimità di essa e bisogna percorrere un tratto molto breve a piedi. Da Roma Tiburtina bisogna uscire sul piazzale dove sostano gli autobus urbani e prendere le linee 492 o 71. Nel primo caso è possibile raggiungere Piazza Indipendenza, a pochi metri dalla stazione Termini; nel secondo caso è possibile scendere alla fermata Marsala oppure alla fermata Rattazzi/Giolitti, entrambe molto vicine alla stazione Termini.

Come andare da Roma Tiburtina a Roma Termini - Passo 3
4

Un’ulteriore possibilità, per chi non fosse gravato dal peso di bagagli e volesse avere un rapporto più diretto con la città, conoscendone particolari e dettagli, è rappresentata dallo spostamento a piedi, ancora fattibile tra Tiburtina e Termini, che non sono particolarmente lontane tra di loro. In questo caso, dopo essere usciti dalla stazione Tiburtina consigliamo di percorrere Via Lorenzo il Magnifico, per raggiungere Piazza Bologna. Da qui, è possibile proseguire su Via Ravenna e Via Catanzaro, fino ad incrociare Via Bari. Da qui, tenersi su Via Bari e percorrerla tutta, fino ad arrivare all’incrocio con Viale Regina Margherita (riconoscibile dal passaggio dei tram). Attraversare la strada e percorrere Viale del Policlinico, fino a Piazzale della Croce Rossa, poi svoltare a sinistra su Viale del Castro Pretorio. Una volta raggiunta la biblioteca Nazionale, attraversare la strada e imboccare Via San Martino della Battaglia. Proseguire dritto fino a Piazza Indipendenza e poi, ancora dritto, fino alla stazione Termini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come andare da Roma Tiburtina a Roma Termini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Viaggi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Antonio
dove si acqustano i biglietti della metropolitana?
1 di 3
Come andare da Roma Tiburtina a Roma Termini