Come funziona Telegram

Come funziona Telegram

Al giorno d'oggi chi non conosce WhatsApp, Line o Skype? Queste applicazioni di messaggistica istantanea e non solo, hanno ora un nuovo fenomenale concorrente: Telegram, l'alternativa veloce e sicura a WhatsApp!

Telegram è la nuovissima applicazione di messaggistica disponibile per Android, iPhone e non solo che sta facendo molto parlare di se grazie alla sua velocità di consegna dei messaggi, sicurezza e privacy delle chat ed in più è gratis! Scopri su uncome.it come funziona Telegram e quali sono le sue caratteristiche.

Avrai bisogno di:

Come funziona Telegram: caratteristiche principali

Telegram si differenzia da WhatsApp e dalle altre app di messaggistica grazie ad alcune indubbie qualità:

  • Velocità superiore: grazie ai suoi server dislocati in vari paesi in tutto il mondo;
  • Sicuro: punto cardine è la sicurezza, visto che i messaggi saranno tutti criptati tramite un algoritmo che non potrà essere violato da hacker e possono autodistruggersi;
  • Gratuito: non solo l'app ufficiale è gratuita, ma è anche open source, con un API aperta ed un protocollo gratuito per tutti e di conseguenza sarà disponibile ufficialmente o tramite applicazioni terze, per PC, Mac, Linux e via dicendo;
  • Potente: non ci sono limiti nelle dimensioni delle chat e dei media condivisi;
  • Basato sul Cloud: quindi con la possibilità di avere tutti i vostri messaggi sempre a portata di mano

Come funziona Telegram: installazione e configurazione

Installare e configurare Telegram è molto facile e veloce. Vi basterà scaricare l'app per iPhone o smartphone Android e, dopo aver inserito il vostro numero di cellulare ed il successivo codice di conferma che vi sarà inviato via SMS, iniziare da subito a chattare con i vostri amici.

Nelle impostazioni dell’applicazione potrete personalizzare ìl vostro profilo con foto, nome e cognome. Inoltre, potrete:

  • cambiare lo sfondo delle chat;
  • modificare i suoni;
  • bloccare utenti;
  • aprire una chat privata e sicura: dove, se il contatto a cui lo chiederete accetterà, potrete chattare in tutta sicurezza con messaggi criptati e non salvabili nella cronologia.

Se desiderate altre informazioni più dettagliate sulle app di Telegram Messenger, leggete i nostri articoli a riguardo.

Come funziona Telegram: messaggi segreti

Sicuramente la caratteristica di Telegram Messenger, oltre alla velocità, è la sicurezza dei suoi messaggi segreti. Quando inizierete una "Secret Chat" con un altro contatto (il quale dovrà accettare prima), potrete decidere quando il messaggio si autodistruggerà! Da 2 secondi a 1 settimana, rendendoli cosi introvabili nella rete, come un vero messaggio segreto alla 007!

Come funziona Telegram: tutto nel Cloud e disponibile anche per Mac, PC e Linux

Telegram, a differenza di WhatsApp, non è solo un applicazione destinata agli smartphone, ma grazie al suo protocollo aperto, è disponibile anche per altre piattaforme come Windows, Mac iOS X, Linux e Windows Phone ad esempio.

Telegram: l'ascesa del nuovo rivale di WhatsApp

In conclusione, possiamo dire che Telegram nonostante sia nato da molto poco (agosto 2013), sta scalando rapidamente le classifiche del Play Store di Google e dell'App Store di Apple, grazie anche agli ultimi ripetuti black-out di WhatsApp recentemente comprato da Facebook. Se desiderate altre informazioni sull'applicazione dei fratelli russi Nikolai e Pavel Durov, vi basterà visitare il sito ufficiale di Telegram.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona Telegram, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.