Condividi

Come scegliere un monopattino per bambini

Come scegliere un monopattino per bambini
Immagine: torontostreetphotographer.com

Un monopattino è un veicolo che si compone di una piattaforma allungata e stretta su cui si sostengono i piedi, due o tre ruote alle estremità della stessa ed una barra verticale con un manubrio per gestire la direzione. Grazie alle nuove tecnologie, i diversi produttori hanno sviluppato modelli molto più sicuri e altamente vantaggiosi per lo sviluppo psicomotore dei bambini; tuttavia, fra tante varietà di monopattini, come scegliere quello più adeguato? Se consideri che sia giunto il momento di acquistare un monopattino per tuo figlio ma non sai quale scegliere, continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come scegliere un monopattino per bambini.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare a un bambino a pattinare
Passi da seguire:
1

L'uso del monopattino fornisce una serie di benefici per i bambini, dato che, oltre a un intrattenimento divertente, è anche uno sport. Tra tutti, va sottolineato l'aumento dell'equilibrio e della concentrazione, per il fatto di dover mantenere dritto il veicolo in ogni momento, onde evitare di cadere per terra. Contribuisce a rafforzare i muscoli delle gambe, i polmoni e il cuore e favorisce la circolazione del sangue, oltre a migliorare la resistenza fisica.

2

Al momento di scegliere un monopattino per tuo figlio dobbiamo tenere conto, in particolare, della sua età. I bambini possono cominciare a praticare questo sport a partire dai due anni d'età. In questa fase, la cosa migliore è quella di assumere monopattini a tre ruote, due anteriori e una posteriore, onde facilitare il controllo dell'apprendimento e del veicolo in sé. È importante che nella parte posteriore vi sia una sola ruota, dal momento che il bambino, avendo solo due anni, avrà maggiore difficoltà a mantenere l'equilibrio, di modo che toccherebbe le ruote con il piede e cadrebbe di continuo.

Come scegliere un monopattino per bambini - Passo 2
Immagine: paraelbebe.net
3

A partire dai 5 anni, il bambino può cominciare a usare monopattini a due ruote anziché tre. Tuttavia, non tutti i monopattini di due ruote sono adeguati per quest'età. La cosa più saggia, tra i cinque e gli otto anni, è selezionare un monopattino con ruote extra larghe per facilitare l'aderenza e fornire una maggiore stabilità al bambino.

Come scegliere un monopattino per bambini - Passo 3
4

A partire dagli otto anni, e a seconda del livello del bambino, possiamo già selezionare monopattini più avanzati, con ruote di profilo off-road di 230mm di diametro per sentieri di terra o di circuiti oppure persino pneumatici sportivi. Se il bambino non ha alcun tipo di esperienza pratica di pattinaggio, è meglio escludere i monopattini con quest'ultimo tipo di gomme.

Come scegliere un monopattino per bambini - Passo 4
5

Oltre all'età del bambino, è importante considerare l'uso che farà del monopattino. In altre parole, se gli serve per passeggiare, giocare, andare a scuola, ecc., la cosa più saggia è acquistarne uno comodo, pratico e semplice, con ruote da 125 mm di diametro e sospensione anteriore per migliorare l'assorbimento degli urti.

6

Se tuo figlio ha un livello più avanzato e intende anche iniziare a praticare il freestyle, allora potrai selezionare un monopattino più specifico. In questi casi, si raccomandano i modelli più leggeri e resistenti, dotati di ruote più dure, di profilo piano con 100mm di diametro e cuscinetti più rapidi.

Come scegliere un monopattino per bambini - Passo 6
7

In tutti i casi, è indispensabile prestare attenzione al sistema di frenata del monopattino per garantire che il bambino possa frenare senza problemi. In tal senso, non è mai superfluo che disponga di paraurti anteriore, soprattutto per i bambini dai due ai sei anni, al fine di evitare gravi lesioni in caso di caduta. Inoltre, è sempre consigliabile che sia di facile montaggio e che sia pieghevole, onde poterlo trasportare senza problemi nell'automobile.

8

Infine, bada di non dimenticare le misure di protezione. Ricorda che devi equipaggiare il bambino con casco, ginocchiere, gomitiere e scarpe adeguate. Tieni conto di tutte queste raccomandazioni e scegli per tuo figlio il migliore monopattino possibile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un monopattino per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Scrivi un commento su Come scegliere un monopattino per bambini

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere un monopattino per bambini
Immagine: torontostreetphotographer.com
Immagine: paraelbebe.net
1 di 5
Come scegliere un monopattino per bambini

Torna su