Migliorare il sesso

Cosa fare se ho più voglia di fare sesso del mio partner

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Cosa fare se ho più voglia di fare sesso del mio partner
Immagine: www.glamour.com

Il desidero e l'eccitazione funzionano in modo diverso in uomini e donne, ragion per cui, è piuttosto comune trovare coppie in cui uno dei partner ha maggiore bisogno di fare sesso dell'altro, il che tende ad essere un problema frequente nei rapporti di coppia. I livelli di desiderio variano man mano che la relazione procede ma, allo stesso tempo, i conflitti nel rapporto possono far sì che il desiderio sessuale diminuisca. Oltre a cercare di arrivare all'origine del problema, vuoi cercando l'aiuto di un sessuologo oppure affrontando la situazione mediante il dialogo, esistono alcune soluzioni che puoi applicare. Su unCome.it, ti spieghiamo cosa fare se hai più voglia di fare sesso del tuo partner.

Potrebbe interessarti anche: Come dire a un uomo che voglio fare sesso
Passi da seguire:
1

All'inizio di una relazione la frequenza del sesso è molto elevata. Si tratta di un'esperienza nuova ed entusiasmante per entrambi, ma via via che la relazione avanza è normale che la frequenza diminuisca. In alcuni casi non esiste nessun tipo di problema, semplicemente uno dei membri della coppia ha un desiderio sessuale maggiore dell'altro; in questi casi, è importante comprendere e rispettare le proprie differenze, cercando di raggiungere una via di mezzo che soddisfi ad entrambi.

2

È importante comprendere che uomini e donne si eccitano in modo diverso. Quando il rapporto di coppia non funziona, molte persone si sentono incapaci di fare sesso, il che senza dubbio influisce in modo determinante sul rapporto. Mantenere un dialogo aperto, parlare dei problemi e cercare di trovare insieme soluzioni, sono sempre buone opzioni per migliorare il proprio rapporto di coppia, vita sessuale compresa.

3

Orbene, se è chiaro che hai più voglia di fare sesso del tuo/a partner, è arrivato il momento di trovare soluzioni per darti piacere. La prima è molto semplice: ricorrere alla masturbazione. Devi imparare ad aprire la tua mente e a godere del piacere della masturbazione, un momento perfetto per esplorare le tue fantasie e soddisfare i tuoi desideri sessuali.

Dimentica il concetto (falso per giunta) che solo chi non ha un(a) partner si masturba; in questa pratica non c'è niente di male e puoi praticarla sia se sei single o meno.

4

Proponi un cambio di routine negli incontri sessuali. Fin troppo spesso, la diminuzione del desiderio ha a che fare con la routine sessuale: sempre le stesse posizioni, nello stesso modo, con la massima prevedibilità. Se questo è il caso,, come puoi pensare di raggiungere l'eccitazione con facilità?

Il nostro cervello svolge un ruolo molto importante nel sesso e, quando gli incontri ci annoiano o sappiamo già cosa succederà, la risposta positiva del nostro cervello che porta all'eccitazione è più difficile da raggiungere. Non temere di parlarne con il tuo/a partner e di proporgli/le giochi erotici, variare e sperimentare. Dai spazio al nuovo per aumentare la frequenza dei rapporti sessuali con il tuo/a partner e godere molto di più insieme.

5

Da un lato, tu devi evitare stimolazioni sessuali eccessive, ad esempio, la pornografia, la letteratura erotica, ecc. Dall'altro, il tuo/a partner, che ha un minore desiderio sessuale, può liberamente ricorrere a queste risorse per aumentare la sua libido. La letteratura erotica è diventata un grande alleato in questo ambito e, inoltre, è una buona forma di stimolare la creatività e trarre ispirazione per pratiche sessuali da esplorare nella coppia.

6

Fare pressione al tuo/a partner non fa altro che peggiorare la situazione. E, se decidi di affrontare il tema, fai che sia mediante il dialogo e non con forti discussioni. Nel caso in cui gli appetiti sessuali siano troppo diversi e la situazione sta seriamente danneggiando il rapporto, è auspicabile consultare un sessuologo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se ho più voglia di fare sesso del mio partner, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.glamour.com
Cosa fare se ho più voglia di fare sesso del mio partner