Come bloccare il ciclo mestruale

Come bloccare il ciclo mestruale
Immagine: Nutrizionesport.com

Così come cercare di anticipare il ciclo mestruale, il tentativo di bloccarlo non è qualcosa di positivo, dato che si cerca di manipolare un evento naturale legato alla salute della donna, pertanto è altamente sconsigliabile, ancora più che anticiparlo o ritardarlo.

Certo è che arriva sempre nei momenti peggiori, quando si sta per partire per le vacanze, quando si deve partecipare ad un matrimonio o si è proprio la sposa, quando si ha il primo appuntamento con qualcuno a cui teniamo…Insomma, a volte è davvero fastidioso! Vi proponiamo dunque su uncome.it alcuni suggerimenti su come bloccare il ciclo mestruale, sempre ricordandovi di non rendere questa un’insana abitudine.

Passi da seguire:
1

Se si assume la pillola anticoncezionale, non si deve interrompere l’assunzione per avere il finto sanguinamento grazie alle pillole inattive, ma si deve attaccare un blister all’altro e proseguire con le pillole del mese successivo (si devono interrompere comunque dopo un po' di mesi), se non altro per controllare il proprio stato di salute; mentre si prosegue con la confezione delle nuove pillole, si potrebbe verificare uno “spotting”, ossia la perdita di una piccola quantità di sangue per via dell’assunzione di ormoni in eccesso.

2

Con la pillola progestinica si inibisce l’ovulazione, quindi è necessario un controllo medico per determinare se si è adatte a prendere questo farmaco o se ci sono controindicazioni; è importante inoltre ricordare di sottoporsi a monitoraggio periodico e che la pillola può essere acquistata solo con una ricetta medica.

3

Esistono inoltre rimedi casalinghi per bloccare temporaneamente il ciclo, ad esempio farsi una doccia fredda o un bagno caldo, impedendo per uno o due giorni la fuoriuscita di sangue; talvolta si riesce solo a diminuire, mai a bloccare del tutto, dipende dall'abbondanza del flusso.

Mettendosi assorbenti interni si impregnano solo all'interno del corpo e si può tranquillamente fare il bagno senza avere alcuna perdita; si può pensare di bagnare con l’acqua sia gli assorbenti interni che esterni, ma l’effetto durerà un paio d’ore.

4

Esistono dei medicinali a base di cortisone e di LH, che producono l’effetto di un’amenorrea indotta, ma le conseguenze sono gravissime: diabete, ritenzione idrica, aumento di peso, ipertensione, osteoporosi, perdita della libido, forte diminuzione dei livelli degli ormoni sessuali, colite, gastrite, ansia, depressione.

Sono farmaci utilizzati per patologie gravi come i tumori all’utero, pertanto non sono assolutamente fruibili da chiunque voglia bloccare il ciclo mestruale, ma sono obbligatori per alcune tipologie di malattie difficilmente curabili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come bloccare il ciclo mestruale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.