Condividi
Condividi in:

8 benefici del sesso per la donna

8 benefici del sesso per la donna

A parte essere un'attività molto piacevole, il sesso ha molti benefici per la salute fisica e psicologica delle donne. Vari studi scientifici hanno dimostrato che avere regolarmente rapporti sessuali è un rimedio perfetto per molti problemi fisici e mentali dei quali soffriamo quotidianamente, come lo stress, l'ansia, l'irritabilità, la bassa autostima, la mancanza di sonno, il sovrappesoo alcune malattie o patologie comuni. Continua a leggere questo articolo di UnCome nel quale ti sveliamo 8 benefici del sesso per la donna, così scoprirai nuovi motivi per godere della tua vita sessuale e scoprire nueve sensazioni ancora più eccitanti e piacevoli.

Potrebbe interessarti anche: 8 errori delle donne letto

Riduce lo stress

Dopo un rapporto sessuale,una sensazione di benessere invade tutto il nostro corpo e, così come assicurano gli esperti, il sesso è uno dei migliori rimedi per lo stress ai quali ricorrere oggigiorno.

Quella sensazione di realx assoluto che senti dopo aver fatto sesso è dovuta agli ormoni liberati durante il rapporto. Sono le endorfine, conosciute anche come "ormoni della felicità", e vengono liberate quando si ha un orgasmo o si sente un grande piacere. Aggiungendo questo fattore alla stimolazione di alcuni nervi fa sì che i muscoli di tutto il corpo si rilassino e ci trasmettano uno stato di pace e tranquillità che ti permetterà di affrontare le tue preoccupazioni con molta più calma.

Inoltre, la scienza ha dimostrato che i rapporti sessuali riducono i livelli elevati di stress e ansia poiché la secrezione di cortisolo (l'ormone dello stress) diminuisce notevolmente durante il coito.

Aiuta a mantenersi giovani più a lungo

Un altro degli 8 benefici del sesso per la donna ha a che vedere con la bellezza e la gioventù. Proprio così: fare sesso regolarmente aiuta a mantenersi giovani più a lungo. Vediamo perché.

Il motivo principale è che facendo sesso, si verifica un aumento di estrogeni nel corpo, indispensabili per avere una pelle più liscia, bella e senza rughe. Inoltre, quando si giunge al climax, migliorano sia la secrezione d'acqua che la circolazione delsangue, fattori che aiutano a mantenere la pelle perfettamente idratata e a ridurre le possibilità di sviluppare cellulite o buccia d'arancia.

 

Migliora l'autostime e ti fa sentire più contenta

Il fatto di dare e ricevere piacere, la seduzione, i complimenti, i baci, le carezze, il sentirsi desiderata, sono tutti fattori che indubbiamente migliorano di molto il livello di autostima.

Fare sesso con regolarità e sapere che piacciamo a un'altra persona è una delle migliori terapie che esistono per aumentare l'autostima, sentirsi bene e lottare contro quelle insicurezze che a volte prendono il sopravvento nella vita quotidiana. In questo senso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come aumentare l'autostima.

Protegge dalle malattie

Senza dubbio è il migliore dei benefici del sesso per la donna. Vari studi hanno dimostrato che i sapporti sessuali aiutano a rinforzare il sistema immunitario, migliorando la funzione delle cellule che si occupano di proteggere l'organismo di fronte a diverse malattie.

Non è tutto. Altri studi realizzati hanno studiato la relazione fra il sesso e la protezione da alcuni tipi di cancro e hanno concluso che l'aumento della secrezione di DHEA e ossitocina che si ha durante il coito può contribuire a proteggere dal cancro al seno. Allo stesso tempo, è stato evidenziato che le donne che hanno una media di due orgasmi a settimana hanno meno probabilità di sviluppare problemi cardiovascolari. Se hai difficoltà a raggiungere l'orgasmo, ti consigliamo di consultare l'articolo Perché mi riesce difficile avere un orgasmo.

Aiuta a perdere peso

Cosa c'è di meglio che dimagrire facendo sesso, godendo di tante piacevoli sensazioni? Non sarà la soluzione definitiva per il sovrappeso, ma fra i benefici del sesso per la donna, fare sesso regolarmente significa svolgere un'attività fisica con cui bruciare calorie assunte o immagazzinate nel corpo che aiuta a perdere quei chili in più e a perdere quella taglia in più guadagnata.

È stato osservato che in 10 minuti di sesso si possono perdere fino a 50 calorie e in 20 minuti fino a 200. Per questo è improtante scegliere quelle posizioni che ti permettono di bruciare più calorie, ovvero quelle in cui non stai ferma.

Aiuta a dormire meglio

Hai problemi a dormire bene o ti riesce difficile conciliare il sonno? Se è il tuo caso, sappi che uno dei benefici del sesso per la donna è aiutare a riposare tranquillamente e ad addormentarsi senza problemi.

Prima ti abbiamo spiegato che durante il sesso si liberano più endorfine, che hanno proprietà sedanti e analgesiche, ma inoltre si liberano ossitocina e melatonina, due ormoni che aiutano a dormire meglio e ad aumentare la qualità del sonno.

Rinforza il pavimento pelvico e riduce la secchezza vaginale

Un pavimento pelvico forte e tonico è l'idelae per evitare problemi come l'incontinenza urinaria o il vaginismo ed avere rapporti sessuali piacevoli e soddisfacenti. Oltre a svolgere i cosiddetti esercizi di Kegel, fare sesso regolarmente è un'ottimo modo per mettere in movimento ed esercitare tutti i muscoli del bacino e, di conseguenza, rinforzare il pavimento pelvico naturalmente.

Inoltre, il sesso è anche di grande aiuto in caso di secchezza vaginale, specialmente quando i preliminari vengono prolungati poiché con i baci,gli abbracci e le carezze viene potenziata la lubrificazione naturale della vagina e la donna è più predisposta alla penetrazione.

Favorisce la fertilità

Non si può dimenticare un altro deigrandi benefici del sesso per la donna: il miglioramento della fertilità. Da un lato, fare sesso regolarmente aiuta a regolare il ciclo mestruale, fatto che, oltre ad essere positivo per la salute femminile, può facilitare il calcolo dei giorni fertili e, quindi, aumentare le possibilità di concepire.

Dall'altro lato, anche la fertilità maschile risulta beneficiata. È stato dimostrato che quegli uomini che eiaculano fra 3 e 4 volte a settimana hanno maggiore capacità di fecondazione. Ovviamente, più sesso fai, più aumentano le possibilità di restare incinta.

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 benefici del sesso per la donna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Commenti (0)

Scrivi un commento su 8 benefici del sesso per la donna

Ti è piaciuto l'articolo?

8 benefici del sesso per la donna
1 di 5
8 benefici del sesso per la donna