Documentazione dei veicoli

Come sapere qual è il numero di telaio della mia auto.

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere qual è il numero di telaio della mia auto.
Immagine: marcadecoche.com

Il numero di telaio è una combinazione di caratteri unica che consente di identificare ogni veicolo. Il costruttore del modello è il responsabile di stampare questa identificazione in qualche luogo dell'automobile, un posto che varia in funzione del modello. Tale numero è molto importante essendo uno dei dati che consentono, tra le altre cose, di sapere se un'autovettura è rubata. In unCome.it ti diamo risposta alla domanda come sapere qual è il numero di telaio della mia auto

Passi da seguire:

1

Il numero di telaio è anche noto come VIN, sigla corrispondenti a Vehicle Identification Number. È composto da 17 caratteri, pertanto qui hai un indizio per sapere qual è.

Le seguenti lettere non fanno mai parte del numero di telaio: I O Q e Ñ.

2

È uno degli identificatori di un'automobile che figura nella sua documentazione, nei registri della polizia e dell'assicurazione o nella documentazione tecnica, pertanto li potrai trovarlo.

3

Quanto alla sua ubicazione fisica nell'auto, il il numero di telaio si può trovare nelle seguenti ubicazioni:

  • Sulla porta del conducente.
  • Nel cruscotto o pannello dell'automobile.
  • Sotto il sedile del passeggero.
  • Sul motore.
4

Se vuoi sapere di più sul numero di telaio, devi sapere che il primo carattere fa riferimento al paese nel quale è stata costruita l'auto; il secondo al fabbricante e il terzo allo stabilimento dell'impresa che la assemblò. I caratteri dal quarto al nono del numero di telaio costituiscono il Vehicle Descriptor Section e, il resto, il Vehicle Identifier Section.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere qual è il numero di telaio della mia auto., ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: marcadecoche.com
Come sapere qual è il numero di telaio della mia auto.