Condividi

Come dire ai miei genitori che fumo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 dicembre 2017
Come dire ai miei genitori che fumo

Dire ai propri genitori che fumi può essere una situazione assai difficile e molto complicata da comunicare. È probabile aver paura della reazione che i genitori possano avere, sia infastidirsi, sentirsi delusi o chiederti di smettere immediatamente. Fumare è molto pericoloso per la salute ma è anche una decisione personale, quindi se hai accettato il tabacco come parte della la tua vita, in questo articolo di unCome troverai alcuni strumenti su come dire ai tuoi genitori che fumi.

Potrebbe interessarti anche: Come andare d'accordo con tua cognata
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare prima di dire ai tuoi genitori che fumi è pensare a come reagiranno. Sapere quale può essere la risposta dei tuoi genitori di fronte a questa confessione ti permetterà di sapere il luogo e il momento più propizio per comunicarglielo. Evita di dirglielo quando sono occupati in altre faccende o in procinto di uscire di casa.

Come dire ai miei genitori che fumo - Passo 1
2

Per dire ai genitori che fumi dovrai farlo a quattrocchi. Questo argomento è personale, per quanto ti sembri naturale i genitori si preoccupano della tua salute e non vorranno che nulla di cattivo ti succeda a causa di questo vizio. Se sei da solo con loro potrai parlare in maniera più aperta, non ti sentirai intimidito da opinioni o interventi esterni e se le cose vanno fuori controllo, solo tu ne sarai testimone.

3

Il modo migliore di dire ai tuoi genitori che fumi è affrontare la tua decisione di fumare. Non dire: "io fumo". Meglio dire loro che da tempo volevi comunicare qualcosa ma non avevi trovato il momento ideale e lascia chiaro il messaggio che, anche se è stata una decisione molto personale, volevi dirglielo per non rovinare la fiducia tra voi. Poi puoi dire loro che è da qualche mese che stai fumando e che volevi lo sapessero da te.

4

Siccome sai che è probabile che i tuoi genitori non reagiscano di buona maniera, è importante mantenere la calma dicendo loro che fumi e ascoltare, senza interromperli, ciò che hanno da dirti. Mettiti nei loro panni e capisci quanto è difficile accettare la notizia che hanno appena ricevuto, rendi chiaro che, anche se glielo stai confessando, è qualcosa che hai deciso tu di fare, che non è colpa loro e che conosci molto bene le conseguenze di tale gesto.

Come dire ai miei genitori che fumo - Passo 4
5

Se preferisci evitare la comunicazione diretta, puoi dire ai tuoi genitori che fumi in maniera indiretta. Un'alternativa può essere lasciare un pacchetto di sigaretta a vista o nella tasca di qualche pantalone sporco per farglielo trovare e capire direttamente che è tuo e che hai preso questo vizio. Tieni presente che questa modalità non è la più sincera e può rendere peggiore la reazione dei tuoi genitori.

6

Puoi anche lasciare che i tuoi genitori sappiano che fumi attraverso l'odore. Il fumo di tabacco impregna la biancheria dell'odore di sigaretta, se fumi una sigaretta prima di entrare a casa noteranno immediatamente che stavi fumando o almeno avranno il sospetto e si avvicineranno per chiedertelo.

Come dire ai miei genitori che fumo - Passo 6
7

Dire ai genitori che fumi può alterare il rapporto familiare per un periodo di tempo mentre accettano la notizia e si adattano. Durante questo processo è importante essere comprensivo con il loro comportamento, posizione, delusione o fastidio. Ricorda che i tuoi genitori vogliono solo il meglio per te.

8

Infine e senza voler fare un rimprovero, fumare è un vizio molto pericoloso per la salute dell'essere umano, è provato che è molto più facile smettere di fumare quando la persona non lo fa da molti anni e quindi non è ancora un vizio. Se vuoi, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Come smettere di fumare e così puoi evitare di dire ai tuoi genitori che fumi e avere problemi di salute più avanti.

Come dire ai miei genitori che fumo - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dire ai miei genitori che fumo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni familiari.

Scrivi un commento su Come dire ai miei genitori che fumo

Ti è piaciuto l'articolo?
Come dire ai miei genitori che fumo
1 di 5
Come dire ai miei genitori che fumo

Torna su