menu
Condividi

Come addobbare l'albero di natale 2023

 
Di Chiara Perretti. 21 dicembre 2023
Come addobbare l'albero di natale 2023

Non può mancare perché annuncia che manca pochissimo tempo all'arrivo delle vacanze di Natale. Decorare l'albero di Natale è un momento molto speciale, soprattutto per i più piccoli della casa, ma non solo per loro perché, a qualsiasi età, posizionare le diverse decorazioni fa sì che magia e illusione si stabiliscano dove si trova l'albero. . Ci sono mille opzioni per addobbare l'albero di Natale come preferisci, devi scegliere dallo stile più sobrio ed elegante, a quello che è un'esplosione di colori, ma ci sono una serie di premesse che possono aiutarti a farlo sembrare, in In ogni caso perfetto. Scopri in questo articolo di unCOME i migliori consigli su come addobbare l'albero di Natale affinché il tuo sia più bello che mai e brilli di luce propria durante le festività natalizie.

Potrebbe interessarti anche: Quando si toglie l'albero di Natale?

Scegli il tuo albero di Natale

Scegliere l'albero giusto è il primo passo per renderlo la migliore decorazione natalizia della tua casa. Puoi optare per un abete naturale o per un albero artificiale, ma ricorda che nel primo caso dovresti sempre pensare al suo successivo reimpianto se lo acquisti con radici e in vaso o al suo riciclo se lo acquisti tagliato. Scegli sempre il tuo albero tenendo conto dello spazio a disposizione. Più grande non è sempre meglio. L'albero di Natale deve avere un suo risalto e deve avere intorno un minimo di spazio libero da altre decorazioni o oggetti di grandi dimensioni. Per quanto riguarda l'altezza, dovresti lasciare almeno 50 – 60 cm tra la parte più alta dell'albero, dove andrà la stella, e il soffitto.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Scegli il tuo albero di Natale

Scegli dove e come metterlo

Tenendo conto dei consigli della sezione precedente, cerca il luogo perfetto per il tuo albero di Natale. Un angolo del soggiorno (senza attaccarlo al muro) può essere l'ideale, poiché l'idea è quella di posizionarlo in un punto che si mostri in tutto il suo splendore ma senza intralciare il passaggio. Quando lo posizionate, assicuratevi che abbia una buona base, un vaso ampio o un supporto che gli dia totale stabilità. Questo è un dettaglio importante affinché, una volta posizionate le decorazioni, l'albero mantenga il suo equilibrio senza problemi. Con gli alberi artificiali, dedica il tempo necessario ad aprire bene ogni ramo, cercando un aspetto il più naturale possibile.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Scegli dove e come metterlo

Scommetti sul tuo stile

E' una questione di preferenze e non c'è nessuno migliore dell'altro. Rosso e oro, argento e blu, bianco e verde o albero multicolore.... qualunque stile sceglierai andrà bene, a patto di ottenere un risultato armonioso e di includere qualche elemento che dia lucentezza e luminosità.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Scommetti sul tuo stile

Inizia a posizionare le luci

Decorare un albero di Natale è semplice, ma è fondamentale seguire un ordine minimo affinché il risultato sia gradevole al primo tentativo. Pertanto, iniziare posizionando le luci è una buona opzione. Il modo più semplice per far sì che non si aggroviglino e siano ben distribuiti è posizionarli dall'alto verso il basso, seguendo il tronco dell'albero e distribuendo alcuni bulbi lungo i rami, soprattutto nella zona centrale. Calcola attentamente in modo da avere abbastanza cavo per raggiungere la spina e assicurati che il pezzo finale del cavo sia sul retro dell'albero, in modo che sia visibile il meno possibile.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Inizia a posizionare le luci

Nascondi sorprese all'interno

Potete continuare ad addobbare il vostro albero di Natale inserendo degli addobbi nascosti tra i rami, nella parte più vicina al tronco. Pupazzi di neve, bambole di Babbo Natale, uno stivale in attesa dei regali, slitte... hai mille figurine allegre e graziose affinché il tuo albero possa conservare più di una sorpresa al suo interno, qualcosa che i bambini adorano.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Nascondi sorprese all'interno

Appendi le palline di Natale all'albero

Senza dubbio sono la decorazione per eccellenza di ogni albero di Natale e ci sono mille possibilità per combinarli. Puoi sceglierli in un unico colore, in due tonalità o decorati in molteplici motivi. L'importante è distribuirli bene su tutto l'albero , sempre dall'interno verso l'esterno, senza dimenticare la parte posteriore, più vicina al muro. Inoltre, combinare palline di diverse dimensioni è sempre una buona idea in modo che, visivamente, il tuo albero acquisisca volume e movimento.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Appendi le palline di Natale all'albero

Aggiungi nastri e orpelli

Sono il tocco finale e ciò che renderà perfetto il tuo albero. Se opti per uno stile più sobrio, i nastri potrebbero essere l’opzione più adatta. Se preferisci un albero che risplenda in modo spettacolare, il tinsel è il tuo migliore alleato. Quando posizionerai queste decorazioni dovrai decidere se desideri una distribuzione verticale o orizzontale. Ciò non significa che nastri e orpelli debbano essere completamente dritti, ma è consigliabile che seguano la stessa direzione per ottenere un risultato armonioso. Se avete un albero piccolo e largo, i nastri verticali gli faranno guadagnare altezza e diventeranno più snelli, se invece il vostro è di notevoli dimensioni. staranno benissimo gli orpelli distribuiti orizzontalmente o che formano un'originale spirale.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Aggiungi nastri e orpelli

Decora le punte dell'albero di Natale

Non dimenticare di posizionare qualche dettaglio sulle punte dei rami che darà il tocco finale alla decorazione natalizia. In alcuni (o in tutti) puoi mettere dei piccoli oggetti natalizi, come fiocchi, campanelli, angeli, fiocchi di neve, regali, strumenti, stelle, personaggi di un tema che ti piace molto... home... Le possibilità sono infinito!

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Decora le punte dell'albero di Natale

Posiziona la stella in cima all'albero di Natale

Particolarmente importante e non può mancare l'addobbo che corona l'albero di Natale. Una bella stella è l'opzione più tradizionale e fa sempre bella figura, ma ricorda che hai altre possibilità per decorare l'albero di Natale, dal posizionare una grande palla in più, a un grande fiocco o un divertente Babbo Natale accompagnato dalle sue renne.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Posiziona la stella in cima all'albero di Natale

Decora la base dell'albero di Natale

È un dettaglio da non trascurare. Per rendere il tutto carino, decorate anche la base dell'albero di Natale. Alla base dell'albero si possono posizionare diversi oggetti, come scatole avvolte in suggestive carte regalo, una coperta con motivi natalizi che ricopre i piedi dell'albero, un cestino con elementi naturali come pigne e rami, alcuni LED le luci a forma di candele o le cartoline di Natale ricevute sono alcune idee affinché il vostro albero di Natale non manchi di dettagli.

Come addobbare l'albero di natale 2023 - Decora la base dell'albero di Natale

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addobbare l'albero di natale 2023, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come addobbare l'albero di natale 2023
1 di 11
Come addobbare l'albero di natale 2023

Torna su