Condividi

Come fare palline di stoffa per Natale

Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare palline di stoffa per Natale

Le palline sono le decorazioni più popolari delle feste natalizie. Normalmente vengono usate per decorare l'albero di Natale, fare deliziosi centri tavola o addobbare la casa. Per creare delle palline di Natale originali e uniche, vi invitiamo a crearle voi stessi.

Pertanto, in questo articolo vi mostreremo un modo semplice e veloce per fare delle palline di Natale di stoffa. Recuperate i pezzi di tessuto che pensavate di buttare e scoprite come riutilizzarli creando queste palline di Natale in stoffa.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Per creare questi addobbi di Natale, avete bisogno di palline di polistirolo, pezzi di stoffa colorata, spago o nastro per appendere le palline di Natale, taglierino, forbici, spillo da sarta e una penna.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 1
2

La prima cosa da fare è disegnare su un foglio bianco la forma del disegno che si vuole creare per le palline. Noi abbiamo fatto un disegno a forma ovale. Ma se si vuole si possono fare triangolari, quadrate, ecc.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 2
3

Dopodiché, prendete il modello di carta creato e tagliate i pezzi di tessuto di cui avrete bisogno seguendo quella forma. Nel nostro caso, abbiamo scelto di dividere la pallina in 4 parti, e quindi abbiamo tagliato due pezzi di stoffa rossa ed altri due di stoffa stampata.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 3
4

Quindi disegnate sulla pallina di polistirolo i vari ovali, quadrati o triangoli, ecc., che avete creato per sapere dove posizionare il tessuto per le vostre palline di Natale. Come vedete, fare delle palline di stoffa per l'albero di Natale non è così complicato. Avete solo bisogno di un po 'di tempo e di fantasia.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 4
5

Quando avrete marcato tutto, seguite le linee con il taglierino. Poi, sul lato dove volete iniziare ad inserire il tessuto, allargate un po con il taglierino l'asola creata cosi da poterci inserire il primo pezzo di stoffa. Sì, il tessuto non lo incolleremo ma lo inseriremo direttamente dentro la pallina. Se volete fare questa cosa con i bambini, vi consigliamo di fare soltanto voi questo passaggio per maggior sicurezza.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 5
6

Con l'aiuto di una delle punte delle forbici, andrete gradualmente ad inserire il tessuto. Dovrete farlo alternando poco a poco i due lati, quindi prima ne introdurrete un po a sinistra e poi un poco a destra, fino alla fine. In questo modo la stoffa verrà introdotta in maniera uniforme.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 6
7

Ripetete i punti 5 e 6 per tutti i pezzi di stoffa. Dopo che avrete ottenuto l'intera pallina di natale ricoperta di stoffa, dovrete chiudere le linee con lo spago. Noi abbiamo scelto uno spago dorato, ma potete utilizzare quello che più vi piace.

Inserite un'estremità dello spago dentro la pallina e circondatela seguendo le linee. Quando avrete finito, iserite anche l'altra estremità all'interno per impedirne la fuoriuscita.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 7
8

Per terminare la vostra pallina di Natale di stoffa, dovrete inserire lo spago che servirà ad attaccarla all'albero di Natale o dove volete.

Tagliate un pezzo di spago o nastro qualsivoglia, fate un nodo con le due estremità ed introducetelo nella pallina aiutandovi con uno spillo da sarta. Per far questo, inserite l'ago attraverso il nodo e poi in una delle estremità della pallina fino in fondo, di modo che resti dentro e lo spillo non si veda.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 8
9

Fatto! Le tue palline di Natale di stoffa sono pronte. Come avete visto questa è una creazione molto semplice e divertente da fare che in più vi permette di ottenere della palline di Natale molto originali.

Se volete fare altri tipi di palline di Natale con altri materiali, potete imparare a fare le palline di Natale con la carta di giornale.

Come fare palline di stoffa per Natale - Passo 9

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare palline di stoffa per Natale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli
  • Se volete fare questa creazione con i bambini, vi consigliamo di fare attenzione quando si usa il taglierino e le forbici

Scrivi un commento su Come fare palline di stoffa per Natale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare palline di stoffa per Natale
1 di 10
Come fare palline di stoffa per Natale

Torna su