Ornamenti natalizi

Qual è il significato degli addobbi natalizi

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 6 settembre 2017
Qual è il significato degli addobbi natalizi

A Natale siamo abituati ad addobbare la nostra casa con varie decorazioni tipiche di questo periodo festivo. Ma vi siete mai chiesti che significano hanno questi addobbi? Ogni decorazione simboleggia qualcosa: la protezione del focolare, la buona fortuna, l'unità della famiglia, ecc. In questo articolo di unCOME approfondiremo i significati simbolici dei vari addobbi natalizi.

Sommario

  1. Qual è il significato delle candele di Natale
  2. Qual è il significato della corona di Natale
  3. Qual è il significato delle pigne
  4. Qual è il significato della Stella di Natale
  5. qual è il significato del vischio
  6. Qual è il significato delle campane di Natale
  7. Qual è il significato delle palle di Natale

Qual è il significato delle candele di Natale

Le candele che mettiamo a Natale sono di buon auspicio affinché l'anno nuovo sia migliore del precedente. Molte persone accendono candele a Capodanno per esprimere desideri, che normalmente sono legati al denaro alla salute, all'amore che si spera l'anno nuovo manterrà o ci porterà. Un'evoluzione esotica delle candele sono le lanterne cinesi volanti, che ultimamente sono molto di moda.

Qual è il significato degli addobbi natalizi - Qual è il significato delle candele di Natale

Qual è il significato della corona di Natale

La corona ha il suo significato a seconda del colore: il verde è segno di luce e di vita, il rosso di protezione del focolare. In generale la corona di Natale è simbolo della vita eterna.

Qual è il significato degli addobbi natalizi - Qual è il significato della corona di Natale

Qual è il significato delle pigne

Le pigne sono uno degli elementi decorativi più utilizzati a Natale, soprattutto per decorare l'albero o i centro tavola. Le pigne hanno un doppio significato: da un lato, simboleggiano il segreto e il mistero, perché sono chiuse. In secondo luogo rappresentano l'unità che dovrebbe esserci nel nucleo famigliare. Inoltre le pigne sono un segno di speranza e rappresentano l'immortalità.

Qual è il significato degli addobbi natalizi - Qual è il significato delle pigne

Qual è il significato della Stella di Natale

L'Euphorbia pulcherrima, ossia quella che tutti chiamiamo Stella di Natale è un classico. Tutti coloro che ne hanno una in casa si garantiscono fortuna e buoni auspici per l'anno a venire.

Qual è il significato degli addobbi natalizi - Qual è il significato della Stella di Natale

qual è il significato del vischio

Nell'antichità, i druidi tagliavano il vischio con il loro falcetto d'oro. Questo serviva come protettore e come medicina, preso in piccole dosi, visto che in grandi dosi può essere letale. Oggigiorno il vischio viene appeso alle porte ed è un simbolo di purificazione della casa. Inoltre si dice che le coppie che si baciano sotto un ramo di vischio si garantiscano amore eterno.

Qual è il significato degli addobbi natalizi - qual è il significato del vischio

Qual è il significato delle campane di Natale

Le campane che siamo soliti usare per decorare le nostre case a Natale simboleggiano l'allegria che ci da l'arrivo del Natale e il messaggio del Cristo.

Qual è il significato degli addobbi natalizi - Qual è il significato delle campane di Natale

Qual è il significato delle palle di Natale

Tutti siamo abituati ad appendere palle di Natale all'albero e non mancano mai in nessuna casa, tuttavia non ci siamo mai chiesti da dove venga questa tradizione, quest'idea e cosa simboleggi. Le palle di Natale rappresentano le mele che pendevano nell'antichità dagli alberi sacri per far sì che gli spiriti della natura e della fecondità tornassero sulla Terra. Ecco perché le utilizziamo sull'abete di Natale! Buone feste a tutti dalla redazione di unCome!

Qual è il significato degli addobbi natalizi - Qual è il significato delle palle di Natale

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato degli addobbi natalizi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Qual è il significato degli addobbi natalizi