Piantare limoni

Come piantare un limone

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come piantare un limone
Immagine: consumer.es

Il limone è uno degli alberi più popolari che possiamo trovare nei giardini dato che si tratta di una pianta che può crescere fino a 7 metri, offrendo un'eccellente ombra mentre ci lascia godere il piacere di squisiti frutti: i limoni. Se stai pensando di seminarlo ma non sai da dove cominciare, su unCome.it ti spieghiamo come piantare un limone, sotto quali condizioni e qual è il momento giusto per farlo.

Potrebbe interessarti anche: Come piantare un fico

Passi da seguire:

1

La prima cosa da tenere presente è il clima della zona in cui vivi. Se sei in un luogo in cui gli inverni sono molto freddi, il limone non è una pianta adeguata per la zona, in quanto il freddo massimo che sopporta è 3º C in quanto si tratta di una pianta adeguata per climi caldi o temperati. La temperatura ideale per il limone varia da 17º C a 28º C.

2

Inoltre, è importante scegliere molto bene il luogo in cui piantare il limone e prendere in considerazione il tipo di terra che userai. Il limone ha bisogno della luce diretta del sole, ecco perché lo spazio dove collochi la pianta deve essere ben illuminato durante il giorno.

La terra deve essere sempre semi-leggera, a PH neutro e permeabile, poiché si richiede un buon drenaggio.

3

Una maniera molto facile di piantare un limone è attraverso i semi dell'agrume. Prendi i semi e lavali bene, eliminando i residui della frutta. Puoi piantare il limone in un vaso, ma quando sarà più grande dovrai trapiantarlo oppure metterlo direttamente sulla terra, in uno spazio marcato del giardino.

4

Scegliendo una terra con le condizioni descritte al passo 2, apri un piccolo foro di appena 1,50 centimetri di profondità. Posiziona il seme del limone e copri ben con terra.

Dopo puoi mettere della torba per proteggere la zona. Dovrai mantenere la terra del limone molto umida, impedire che si secchi poiché si tratta di una pianta che richiede acqua. Tra il mese e il mese e mezzo comincerai a vedere le prime foglie, è molto importante continuare a innaffiare la pianta con la frequenza necessaria perché la terra sia sempre umida.

5

Ricorda che il limone è una pianta che necessita di abbondante acqua e sole. È opportuno concimarlo durante la primavera, estate e autunno. In primavera è il momento ideale per potarla.

Bene curata, questa pianta raggiunge addirittura i 7 metri di altezza, dando gradevoli e versatili frutti e fornendo al giardino un'ombra meravigliosa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare un limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
PASQUALE BUONOCORE
Vorrei delucidazioni di come trapiantare una pianta di limone comprata in vivaio in terreno libero. Grazie.
giuseppe scirpoli
pianta di limone in casa va bene?
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Giuseppe! È preferibile tenere la pianta di limoni in ambienti esterni, come un giardino. Evita ambienti riscaldati e secchi. Un saluto dalla redazione di UnCome!
Immagine: consumer.es
Come piantare un limone