Condividi

Come decorare i vasi

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come decorare i vasi

Vuoi che le tue piante e fiori brillino di luce propria? Allora devi dare un aspetto originale ai tuoi vasi. Sono sempre più numerose le case che mostrano una decorazione divertente e personalizzata in alcuni oggetti di casa e quindi perché non decorare i vasi in modi diversi? In questo articolo di unCome ti proponiamo diverse idee per imparare come decorare vasi in modo semplice, economico e con un risultato molto visivo. Ci vuoi provare?

Potrebbe interessarti anche: Come decorare il giardino con vasi da fiori
Passi da seguire:
1

Un buon modo di decorare i vasi consiste nell'utilizzare una corda di spago che darà un tocco molto vintage al tuo vaso. Per farlo, dovrai solo arrotolare attorno al vaso la corda applicando, prima, un po' di colla affinché si mantenga statico e non si muova.

Se vuoi che l'aspetto sia più colorato, dovrai soltanto prendere un po' di pittura e dividere la corda in diversi blocchi di colore, per esempio, e fare una linea di colore rosso, un'altra lasciarla del colore naturale dello spago e un'altra di un tono giallo. Libera l'immaginazione!

Come decorare i vasi - Passo 1
2

Se vuoi dare un tocco più tropicale a casa, puoi scegliere di decorare i vasi con semi di qualche pianta o con chicchi di caffè. Per farlo, è più consigliato, per prima cosa, attaccare i semi su un cartone e, dopo, attaccare il cartone al vaso. Per dare un tocco più brillante, puoi concludere la tua decorazione passando un po' di vernice sopra e otterrai un risultato come quello dell'immagine.

Come decorare i vasi - Passo 2
3

Un'altra idea per personalizzarne i vasi fiori è dipingerli con colori e forme originali. Il modo migliore di fare disegni come quelli dell'immagine allegata è prima preparare un modello con cartoncino, per esempio, affinché il tratto sia fermo. Quando avrai lo schema con il disegno, dovrai soltanto scegliere il colore con cui vuoi decorarla (puoi anche usare una pittura spray) e completare il vaso.

Come decorare i vasi - Passo 3
4

Se ti piace il washi tape, un buon modo di dare un aspetto originale ai vasi di casa è sfruttarlo. Si tratta di adesivi che hanno già disegni o forme determinate e che dovrai solo collocare sui vasi nella zona che vuoi. Tieni presente che puoi farli minimalisti (così come nell'immagine) o, se vuoi, puoi dare un tocco più divertente includendo diversi pezzi nel vaso per avere forme e colori differenti.

Come decorare i vasi - Passo 4
5

Se vuoi dare un tocco originale ai vasi, puoi scegliere un trucco molto semplice ma visivamente molto estetico: si tratta di prendere le mollette con cui stendi la biancheria e attaccarle con la colla al vaso. Puoi anche provare con mollette di plastica colorate per dare più colore. Se vuoi, una buona idea è anche dipingere le mollette (per esempio puoi decorarle con fantasie o scrivere una frase su di esse) in questo modo avranno un tocco unico e al 100% personale.

Come decorare i vasi - Passo 5
6

Un modo più facile per decorare i vasi è dipingerli direttamente. Puoi fare come ti mostriamo nell'immagine, vale a dire, dipingere uno sfondo di un colore unico e poi fare un disegno sopra (quello che preferisci, puoi anche optare per delle frasi, per esempio), altrimenti puoi anche lasciare che il fondo sia il colore abituale del vaso e dipingere direttamente il disegno sopra.

Come decorare i vasi - Passo 6
7

Ora ti proponiamo un'idea molto ecologica di fare una decorazione per i vasi cioè sfruttare i rami secchi che vai trovando e attaccarli direttamente sul vaso. Per farlo dovrai passare prima uno strato di colla sopra per poi attaccare, uno per uno, i rami che decoreranno questo oggetto. Il risultato, come puoi vedere, è splendido e risulta davvero stupendo in ogni angolo di casa.

Come decorare i vasi - Passo 7
8

Una variante un po' più elaborata dell'opzione con i rami che ti abbiamo appena proposto è, prima di attaccare i rami al vaso, tagliarli a piccoli pezzi perché vengano delle piccole circonferenze che attaccheremo al vaso. Per farlo è essenziale cercare rami più grandi rispetto ai precedenti perché, così, i pezzi che otterremo saranno più visivi ed esteticamente migliori.

Come decorare i vasi - Passo 8
9

Scopri un altro interessante articolo su UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare i vasi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Scrivi un commento su Come decorare i vasi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come decorare i vasi
1 di 9
Come decorare i vasi

Torna su