Mantenimento della piscina

Come costruire una piscina naturale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come costruire una piscina naturale
Immagine: www.stroim-s-umom.ru

Per coloro che godono nel vivere in modo più verde, le piscine naturali sono l'opzione migliore. Tuttavia, per la loro costruzione è importante prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, al fine di raggiungere lo spazio perfetto. Su unCome.it ti spieghiamo come costruire una piscina naturale valutando i punti più importanti per la sua realizzazione.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire una piscina di plastica

Passi da seguire:

1

La costruzione delle piscine naturali, nonché di altre vasche, richiede la partecipazione di un professionista. Solo uno specialista potrà dirci se il terreno è adeguato, quanto si deve scavare e il tipo di materiali che è opportuno utilizzare. Per questo si raccomanda di valutare i preventivi e chiedere tutte le informazioni necessarie prima di scegliere la persona incaricata di svolgere questo lavoro.

2

Prima di iniziare la costruzione della nostra piscina naturale è molto importante compiere uno studio del clima e del terreno, perché sarà mediante questi risultati che si passerà a scegliere i materiali e le piante più adeguati per questo spazio.

3

Come nella costruzione di qualsiasi piscina, anche per una naturale dobbiamo scegliere un buono spazio nel giardino, libero da ombre di alberi per evitare che l'acqua sia piena di foglie. Le dimensioni della scavo dipenderanno chiaramente dallo spazio di cui disponiamo.

4

Informati sui sistemi per piscine naturali tra i quali puoi scegliere. La scelta finale dipenderà perlopiù dal clima della tua città e dal tuo bilancio. Tieni conto che questo tipo di piscine, al fine di sembrare davvero naturali, utilizzano anche sistemi di pompe, tubature e cascate tentando di emulare uno stagno naturale.

5

Nelle piscine naturali si costruisce un'area per nuotare e una di rigenerazione, in cui sarà installata la maggior parte delle piante e dove crescerà anche larve, insetti, rane ecc.

6

I filtri di ghiaia e sabbia e le piante saranno i principali responsabili di mantenere pulita l'acqua della piscina, per questo informati bene su quali sono i più raccomandabili per la tua. Per quanto riguarda le piante, puoi scegliere di metterle in uno spazio specifico dello stagno separato o anche nell'area destinata al nuoto. La scelta dipenderà dalle tue preferenze, ma sarà il clima della zona a marcare il tipo di piante che dovrai acquistare.

7

Anche se si cerca di imitare la natura, non si raccomanda di tenere animali come pesci o anatre dentro la nostra piscina naturale, poiché l'acqua si sporcherà in modo importante. Se vogliamo mettere dei pesci nell'area è necessario informarci su quali siano le specie adeguate.

8

Per quanto riguarda la manutenzione, questa non costituisce una spesa maggiore rispetto a qualsiasi piscina convenzionale, in realtà è ancora più pratica poiché si fa a meno dei prodotti chimici utilizzati per la depurazione dell'acqua, inoltre non è necessario svuotarla ma semplicemente riempire la quantità di acqua evaporata.

Per i fan del giardinaggio, le piante delle piscine naturali rappresentano anche un gran divertimento che puoi portare a termine in maniera personale.

9

Le piscine naturali rappresentano un'alternativa ecologica e bella che consentirà di valorizzare la tua abitazione, creando uno spazio perfetto per il relax e il contatto con la natura senza la necessità di uscire di casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire una piscina naturale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
giuliano grazzini
Giuli54 articolo veramente istruttivo soprattutto sfruttare idee x adeguarsi alla natura e non al contrario rendere il tuo giardino adeguato all'ambiente circostante speriamo che i prezzi siano accessibili..comunque bravi. Ciao giuli54.
Michele Bonalumi
Grazie mille Giuliano, continua a seguire il nostro sito di unCome :) Un saluto e buona giornata!
Immagine: www.stroim-s-umom.ru
Come costruire una piscina naturale