Scegliere le combinazioni di colore per arredare

Come abbinare i colori nell'arredamento di interni

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 1 dicembre 2017
Come abbinare i colori nell'arredamento di interni
Immagine: hogartotal.imujer.com

Un corretto e piacevole arredamento di interni si basa, fondamentalmente, sull'adeguata combinazione dei colori. Infatti molti professionisti per fare una scelta appropriata ricorrono a determinate regole fisse usando la ruota dei colori o cerchio cromatico. Grazie ad essa si stabiliscono degli abbinamenti di colore che funzionano bene e che permettono di dare alla casa o alla stanza lo stile che cerchiamo. Inoltre l'uso appropriato dei colori ci potrà aiutare al momento di comprare i mobili ed il resto dell'arredamento. Scoprite queste regole nel seguente articolo di uncome.it, molto utile per saper abbinare i colori nell'arredamento degli interni.

Potrebbe interessarti anche: Come decorare le scale interne
Passi da seguire:
1

Tra le varie possibilità di abbinamento di colori c'è quello monocromatico una maniera sicura di arredare rimanendo sul classico. Si tratta di scegliere un unico colore per la stanza o la casa, e da lì abbinare insieme le diverse tonalità e gradazione del colore stesso. Ad esempio, se scegliamo il lilla come colore dominante, potremo usare toni più chiari come il rosa o più scuri come il viola o il granata per creare piacevoli contrasti.

Come abbinare i colori nell'arredamento di interni - Passo 1
Immagine: www.decorablog.com
2

L'abbinamento per analogia è un metodo di arredare e dare colore ad una stanza con tonalità belle e dolci. Consiste nell'unire tre colori che sono adiacenti nel cerchio cromatico, cioè colori che stanno uno accanto all'altro e quindi si sposano bene tra loro. In questa maniera si crea armonia negli spazi ed un arredamento molto piacevole. Se prendiamo come esempio il giallo come colore primario, dovremmo combianrlo con toni arancio e verdi.

Come abbinare i colori nell'arredamento di interni - Passo 2
Immagine: www.estiloambientacion.com.ar
3

Di tutte le tecniche per abbinare i colori la più appariscente, quella che darà più vitalità ai vostri ambienti, è quella che si basa sui colori complementari. Nel cerchio cromatico si tratta di colori che sono opposti. Nonostante questo, questi colori si abbinano bene tra di loro, ad esempio il rosso e il verde, l'azzurro e l'arancio, il viola ed il giallo. Come possiamo vedere dalla foto, è una buona idea, se vogliamo arredare usando questa tecnica, abbinare questi colori opposti e vistosi con altri colori neutri: i bianchi, i panna e i beije, che stemperano quelli più forti e danno luminosità ed armonia all'insieme. È utile usare questi colori neutri sulle pareti e i pavimenti.

Come abbinare i colori nell'arredamento di interni - Passo 3
Immagine: www.arkiplus.com
4

Uno dei problemi più frequenti è quello di abbinare i colori degli interni con dei mobili che già possediamo. In termini generali possiamo fare affidamento sulle seguenti raccomandazioni:

  • Se abbiamo comprato o già possedevamo mobili di legno con toni chiari possono stare bene con pareti e pavimenti a toni molto scuri e freddi, per creare un contrasto maggiore.
  • Nel caso si comprino mobili scuri, sono preferibili le tonalità chiare per le pareti e colori caldi per il resto dei complementi d'arredo.
  • I mobili con linea moderna in colori come il bianco, il nero, il grigio o il marrone richiedono sempre colori alle pareti che creino un piacevole contrasto che li valorizzino.
  • Tuttavia se il nostro obiettivo è arredare in stile minimalista basterà abbinare i colori dei nostri mobili moderni con una alternanza di bianco e nero che è molto di moda.
5

Sono molte le combinazioni di colore che possiamo realizzare per decorare le stanze della nostra casa, ma prendendo in considerazione queste semplici regole sarete sicuri che il risultato finale non vi lascerà delusi o pentiti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbinare i colori nell'arredamento di interni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
angelo landi
vorrei un consiglio devo scegliere il colore del pavimento da mettere in casa avendo già i mobili tutti con tono ..divani e poltrone testa di moro mobili color ciliegio e crema grazie
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Angelo! Vedendo il colore dei divani e dei mobili, io consiglierei sicuramente colori molto chiari per il pavimento, come un crema o beige, oppure nella gamma del bianco (come ad esempio panna). Tenderei a rimanere sulla gamma dei marroni chiari. Un saluto dalla redazione di UnCome!
Immagine: hogartotal.imujer.com
Immagine: www.decorablog.com
Immagine: www.estiloambientacion.com.ar
Immagine: www.arkiplus.com
1 di 4
Come abbinare i colori nell'arredamento di interni