Cura delle unghie

Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi

Le unghie incarnite si formano quando l'angolo o la parte laterale di un'unghia penetra nella pelle delle mani o dei piedi (dove sono più frequenti). Di solito provocano dolore, infiammazione e arrossamento intorno all'unghia. È importante non sottovalutare il fenomeno perché, se trascurato, può generare un'infezione. Un'unghia incarnita può comparire in seguito a un trauma, per scarsa cura personale o anche nelle persone che sono solite mangiarsi le unghie, nel caso in cui il fenomeno appaia sulle unghie delle mani. Se l'unghia incarnita non ha raggiunto uno stato troppo avanzato o grave, puoi seguire i consigli che ti forniamo da unCOME su come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi, sia che si presentino sulle mani che sui piedi.

Passi da seguire:
1

Le unghie incarnite si presentano più facilmente se le unghie non sono state tagliate correttamente e se se ne ha scarsa cura, per sempio se vengono tagliate troppo corte. Se la lesione causata dall'unghia incarnita è lieve, puoi provare a curarla in casa.

La prima cosa da fare per provare a curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi è ammorbidirla. Per farlo, metti a bagno il dito con l'unghia incarnita per un quarto d'ora in acqua calda. Asciugalo con un asciugamano pulito e con una pinzetta per le sopracciglia precedentemente disinfettata prova a sollevare l'unghia lentamente e con delicatezza. Colloca un po' di cotone inumidito con il disinfettante subito sotto all'unghia. Tagliati le unghie come fai normalmente con un tagliaunghie o con un paio di forbicine, compresa l'unghia incarnita. Assicurati di tagliarle correttamente e non lasciare curvature, forma che facilita la comparsa delle unghie incarnite. Tagliandole con una forma squadrata e retta, le aiuterai a crescere in modo da evitare la pelle.

Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi - Passo 1
2

Se la lesione non è troppo grave e vuoi alleviare il dolore e il gonfiore, puoi provare a curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi. Vediamone alcuni di seguito.

  • Prepara un succo di cipolla e immergici ogni giorno le unghie affette dal problema. Puoi anche applicarlo con un disco di cotone. Le sue proprietà antinfiammatorie ti saranno sicuramente d'aiuto.
  • Prepara un bagno di acqua e sale con l'aggiunta di camomilla, piantaideale per ridurre l'infiammazione e curare il fastidio. Lasciaci a mollo le mani i piedi per 15/20 minuti e poi asciuga accuratamente.
  • Sfrega un dente d'aglio sull'unghia incarnita oppure sminuzzalo e lascialo agire usando una benda per tenerlo collocato sull'unghia per una mezz'ora. L'aglio è un antisettico e un'ottima soluzione naturale capace di curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi.
  • Apllica delle gocce di tea tree oil sull'unghia incarnita e lascia agire. Quest'olio è un ottimo antisettico naturale per prevenire infezioni e trattare lesioni di questo tipo.
  • Taglia una fetta di limone o mezzo limone e applicalo direttamente sull'unghia incarnita per alleviare il dolore.
Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi - Passo 2
3

Puoi provare a curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi usando i metodi sopraelecanti, primo fra tutti il lasciare in ammollo la parte interessata e procedere a tagliare l'unghia se la situazione non è troppo complicata e l'azione può essere svolta senza farsi del male. Tuttavia esistono anche pomate e altri rimedi da impiegare su consiglio del medico. Nel caso in cui l'unghia incarnita abbia formato una lesione più grave, se si è infettata e infiammata troppo fino a causare febbre, è fondamentale andare dal medico per ricevere un trattamento adeguato.

Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi - Passo 3
4

In molte occasioni, le cattive abitudini nella cura delle unghie e l'uso di calzature sbagliate per la forma dei piedi possono favorire la comparsa di unghie incarnite. Per prevenirne la comparsa, ti diamo alcune raccomandazioni:

  • taglia le unghie con attenzione;
  • tieni sempre i piedi puliti e asciutti;
  • non indossare scarpe troppo strette;
  • cambia i calzini tutti i giorni;
  • usa scarpe aperte ogni tanto per far respirare i piedi.

Se hai dubbi al riguardo o accusi molto dolore, consulta il tuo medico. Ti indicherà una soluzione, oltre a darti una cura.

Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Applica con costanza il rimedio per ottenere i risultati desiderati.
  • Usa delle scarpe aperte, perlomeno in casa, nei giorni successivi al trattamento dell'unghia incarnita per facilitarne la guarigione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come curare le unghie incarnite con rimedi casalinghi