Condividi

Come riciclare le casse di fragole

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come riciclare le casse di fragole

Finisce la stagione delle fragole e ti rendi conto di aver accumulato a casa cassette di legno in quantità industriale, vero? Non le buttare! E anche se apparentemente può sembrare che non puoi usarle in alcun modo, questo è un grave errore. Sono molte le maniere che ti consentiranno di riutilizzare le cassette della frutta e ottenere risultati molto creativi. Quindi non aspettare oltre e scopri in questo articolo di unCome diverse idee su come riciclare le cassette delle fragole.

Potrebbe interessarti anche: Come riciclare le cialde Nespresso

Foderare le cassette delle fragole

Le cassette delle fragole normalmente hanno stampato il logo della marca o esportatore di frutta, nonché le specifiche relative all'origine e altri dettagli di questi deliziosi frutti. Quindi, al momento di riutilizzarle, sarà necessario coprire tutte queste scritte per ottenere una cassetta molto creativa.

Pertanto, foderarla sarà una maniera molto semplice di ridecorare la cassetta delle fragole; per farlo, ti raccomandiamo di usare nastro biadesivo e carta regalo o qualche altra con un bel disegno. Misura prima le dimensioni delle parti laterali della cassa per ritagliare la carta su misura e foderarla molto più semplicemente.

Una volta foderata, potrai utilizzare la cassetta per ogni tipo di oggetti e mantenerli sempre ordinati; alcuni esempi possono essere: trucchi, materiale di cancelleria, barattoli di cibo, ecc.

Come riciclare le casse di fragole - Foderare le cassette delle fragole

Dipingere le cassette delle fragole

Un'altra buona opzione per nascondere la marca delle fragole e altre scritte sarà ridipingere la cassetta del colore che ti piace e riuscire a darle un aspetto del tutto nuovo. Se vuoi dipingerla con un colore chiaro, può essere opportuno levigarla un po' prima per eliminare la pittura precedente; se scegli un tono scuro, non sarà necessario e potrai dipingere direttamente sopra la cassa.

Se vuoi usare la cassetta all'esterno (giardino, terrazza, ecc.), può essere bene usare anche qualche tipo di imprimitura o lacca che impedisca che si rovini a causa degli agenti atmosferici come il sole o la pioggia. Se vuoi riutilizzare diverse cassette di fragole, puoi anche optare per scrivere cosa contiene ciascuna perché ti sia più facile individuare le cose.

Come riciclare le casse di fragole - Dipingere le cassette delle fragole
Immagine: 613materika.blogspot.com.es

Piantare nelle cassette della frutta

Dopo aver rivestito o dipinto la cassetta delle fragole con il disegno che più ti piace, puoi darle un uso estremamente creativo: seminare piante e fiori. Questa è, letteralmente, una maniera ideale di dare nuova vita alla cassetta e sorprendere tutti i tuoi familiari e invitati.

Può essere opportuno bucherellare un po' il fondo della cassetta e metterci delle pietre sopra che funzionino come sistema di drenaggio, evitando così che l'acqua dell'innaffiamento stagni e il legno marcisca. A seguire, dovrai riempirla con della terra adatta al tipo di pianta che vuoi mettere e, infine, pianta i semi o trapianta le piante nella cassetta delle fragole.

Come riciclare le casse di fragole - Piantare nelle cassette della frutta
Immagine: manualidades.facilisimo.com

Cassette delle fragole con coperchio

Se hai voglia di fare qualcosa di più elaborato con le cassette delle fragole, puoi puntare su costruire un coperchio per la cassetta, in modo che dopo potrai conservare le cose in maniera più raccolta o trasformarla, per esempio, in un cestino da cucito.

Quindi, servirà una lastra di legno di una dimensione di poco inferiore alla cassetta perché si incastri nella parte superiore e con le punte tagliate in maniera che coincidano con i laterali. Come vedrai nell'immagine, possiamo anche aggiungere un nastro per sollevare il coperchio e persino un cuscino confezionato con tessuto e imbottitura -- tipo ovatta o schiuma -- che diano un tocco più elegante.

Come riciclare le casse di fragole - Cassette delle fragole con coperchio
Immagine: bricolaje.facilisimo.com

Vassoio con le cassette delle fragole

Un'altra idea geniale per riciclare le cassette delle fragole e dare loro un nuovo uso molto funzionale è trasformarle in vassoi da cucina che serviranno per portare bicchieri, tazze, piatti o altri utensili tra le stanze di casa.

Pertanto, oltre a decorarla come ti piace con i metodi spiegati in precedenza, ti proponiamo di cambiare lato al legno che funge da fondo della scatola, cioè dovrai rimuovere, rigirare la cassa e inchiodarlo di nuovo. In questo modo, il vassoio avrà i piedi e si sosterrà meglio sopra qualsiasi superficie.

Come riciclare le casse di fragole - Vassoio con le cassette delle fragole
Immagine: blogs.hogarmania.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riciclare le casse di fragole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come riciclare le casse di fragole

Ti è piaciuto l'articolo?

Come riciclare le casse di fragole
Immagine: 613materika.blogspot.com.es
Immagine: manualidades.facilisimo.com
Immagine: bricolaje.facilisimo.com
Immagine: blogs.hogarmania.com
1 di 6
Come riciclare le casse di fragole

Torna su