Fare oggetti con la plastica

Come fare porta bicchieri con bottoni

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare porta bicchieri con bottoni

Una delle attività più di moda in questo periodo è quella di fare i propri porta bicchieri, li puoi fare con molti oggetti riciclati: dai tappi di birra fino ai bottoni. A seguire ti daremo alcune buone idee su come fare un porta bicchieri originale di bottoni e inoltre i passi necessari per farlo. Guarda con attenzione.

Avrai bisogno di:
  • 81 bottoni con quattro fori
  • Filo per cucire di tre colori
  • Ago (assicurati che passi facilmente dai fori dei bottoni)
  • Forbici
Potrebbe interessarti anche: Come fare lavoretti con bottoni
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è contare i bottoni per sapere quanti te ne servono. A seguire taglia il doppio di filo di quanto misura un lato del porta bicchieri di bottoni. Dopo, inizia facendo un nodo nel primo bottone e vai al passo successivo.

Come fare porta bicchieri con bottoni - Passo 1
2

Unisci i primi due bottoni di modo che il buco con il nodo sia in alto a destra del bottone. Infila l'ago attraverso qualsiasi buco del bottone situato sul lato (ma poi mettilo in modo che i buchi siano allineati come mostrato). Passa di nuovo attraverso il foro del primo bottone e inserisci l'ago nello stesso buco nel secondo bottone per fissarlo. I bottoni devono essere tesi e non devono muoversi.

Come fare porta bicchieri con bottoni - Passo 2
3

A seguire, infila l'ago attraverso il secondo foro destro del secondo bottone e in qualsiasi buco del terzo bottone. Nell'immagine puoi vedere come si fa tutto il processo, non è difficile. Allinea le file dei bottoni. Con un filo colorato e iniziando nell'angolo inferiore destro delle catene, cuci la prima fila di bottoni allo stesso modo in cui hai formato le catene precedenti. Quando arrivi alla fine, gira e continua dalla seconda fila di buchi (sempre nella prima fila di bottoni) come hai fatto prima.

Come fare porta bicchieri con bottoni - Passo 3
4

Cambia i colori del filo quando vuoi, inizia ogni fila successiva di bottoni. (La mia sequenza di colori è stata:. 2 turchese, 1 verde, 1 blu turchese, 3 verde, 2 turchese) Attento a non fare incastrare il filo tra i bottoni, questa fase richiede un po' di pazienza.

Come fare porta bicchieri con bottoni - Passo 4
5

È così che dobbiamo legare il filo alla fine di ciascun fila di bottoni: In primo luogo, passa il filo attraverso i due occhielli rimanenti dell'ultimo bottone due volte, finendo con l'ago nella parte posteriore del porta bicchieri. Gira il porta bicchieri e infila l'ago attraverso uno dei nodi nella parte posteriore del bottone.

Come fare porta bicchieri con bottoni - Passo 5
6

Ecco qualche idea in più per fare porta bicchieri con bottoni, vedrai che in questo caso è più facile e devi usare solo un po' di adesivo forte trasparente.

Come fare porta bicchieri con bottoni - Passo 6
7

E un'ultima idea: usare una lamina e incollare i bottoni di sopra. Vedrai che tutte queste idee sono molto originali e facili da fare. Forza e coraggio.

Come fare porta bicchieri con bottoni - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare porta bicchieri con bottoni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Ti raccomandiamo di avere pazienza poiché si tratta di un'attività facile ma molto laboriosa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Stella
Ho,una moltidudine di bottoni...dati da vecchia merceria ormai chiusa.....sono ancora nelle loro scatole prezzati ...35lire piccolo 50 grande.....bellissimi.....qualcuno ne vuole? Li regalo....
1 di 8
Come fare porta bicchieri con bottoni