Quali sono i tipi di coniglio Ariete


Su unCome.it abbiamo già parlato di come è fatto il coniglio Ariete (detto anche Bélier, dal francese). Alcune delle sue caratteristiche più interessanti sono le orecchie cadenti e la docilità. Sai quante sottospecie di coniglio Ariete esistono? Su unCome ti spieghiamo quali sono i tipi di coniglio Ariete. Ce ne sono molte varietà diverse: l'Ariete Francese, l'Ariete Inglese, l'Ariete Olandese, l'Ariete Tedesco, l'Ariete Cashmere e l'Ariete Testa di Leone. Siamo sicuri che ti affascineranno.
Ariete Francese
Questo coniglio è originario di paesi come Francia e Inghilterra ed è un incrocio tra l'Ariete Inglese e il Gigante delle Fiandre o Farfalla. Questa varietà era originariamente selvatica, ma è stata gradualmente addomesticata dall'uomo. L'Ariete Francese è un coniglio dalla corporatura larga e robusta, e ha un'ossatura e muscolatura forti. Le caratteristiche orecchie cadenti arrivano all'altezza delle guance, sebbene siano più corte di quelle dell'Ariete Inglese. Il suo peso oscilla fra i 3 e 4 chili.

Ariete Inglese
Pur essendone sconosciuta l'origine esatta, questa varietà viene collocata nel Nordafrica: proprio per le temperature elevate di quest'area, le grandi orecchie gli permettono di raffreddare il sangue più velocemente. Il nome Ariete Inglese deriva dal fatto che furono gli inglesi a presentare per primi questa varietà. Questo coniglio è molto calmo e rappresenta un animale da compagnia ideale. Ha le orecchie lunghe, e bisogna prendersene cura scrupolosamente. Inoltre, è necessario tagliargli spesso le unghie per impedire che si ferisca alle orecchie quando si gratta. Il suo peso arriva a circa 4,5 chili.

Ariete Olandese
L'Ariete Olandese è un incrocio tra il coniglio Nano Olandese, l'Ariete Francese e l'Ariete Inglese. Questo coniglio ha un collo corto e zampe spesse ma non molto lunghe. Ha un pelo abbondante e morbido. Il suo pero oscilla tra 1,5 e 2 chili. È il più piccolo della razza Ariete.

Ariete Tedesco
L'Ariete Tedesco è un coniglio robusto e pesa tra i 2 e 3 chili. Ha la testa larga e schiacciata. Oltre alle orecchie cadenti, ha un'altra caratteristica che lo rende unico tra i conigli Ariete: una sorta di corona proprio nel punto della testa in cui si uniscono le orecchie. È una varietà a pelo lungo.

Ariete Cashmere
Anche l'Ariete Cashmere è di taglia piccola, con un peso medio di 2 chili. È simile all'Ariete Olandese, con la differenza che ha il pelo più lungo ed esteso su tutto il corpo, risultando così molto morbido.

Ariete Testa di Leone
Il coniglio Ariete Testa di Leone è anch'esso piccolo e non pesa più di 2 chili. Somiglia all'Ariete Tedesco. Il nome Testa di Leone è dovuto alle ciocche di peli che gli ricoprono la testa facendolo somigliare a un leone. Il pelo è molto morbido e lanoso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i tipi di coniglio Ariete, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.