CONDIVIDI

Quali sono i tipi di coniglio Ariete

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Quali sono i tipi di coniglio Ariete
Immagine: cunipic.com

Su unCome.it abbiamo già parlato di come è fatto il coniglio Ariete (detto anche Bélier, dal francese). Alcune delle sue caratteristiche più interessanti sono le orecchie cadenti e la docilità. Sai quante sottospecie di coniglio Ariete esistono? Su unCome ti spieghiamo quali sono i tipi di coniglio Ariete. Ce ne sono molte varietà diverse: l'Ariete Francese, l'Ariete Inglese, l'Ariete Olandese, l'Ariete Tedesco, l'Ariete Cashmere e l'Ariete Testa di Leone. Siamo sicuri che ti affascineranno.

Potrebbe interessarti anche: Com'è il coniglio Ariete

Ariete Francese

Questo coniglio è originario di paesi come Francia e Inghilterra ed è un incrocio tra l'Ariete Inglese e il Gigante delle Fiandre o Farfalla. Questa varietà era originariamente selvatica, ma è stata gradualmente addomesticata dall'uomo. L'Ariete Francese è un coniglio dalla corporatura larga e robusta, e ha un'ossatura e muscolatura forti. Le caratteristiche orecchie cadenti arrivano all'altezza delle guance, sebbene siano più corte di quelle dell'Ariete Inglese. Il suo peso oscilla fra i 3 e 4 chili.

Quali sono i tipi di coniglio Ariete - Ariete Francese
Immagine: elconejo.net

Ariete Inglese

Pur essendone sconosciuta l'origine esatta, questa varietà viene collocata nel Nordafrica: proprio per le temperature elevate di quest'area, le grandi orecchie gli permettono di raffreddare il sangue più velocemente. Il nome Ariete Inglese deriva dal fatto che furono gli inglesi a presentare per primi questa varietà. Questo coniglio è molto calmo e rappresenta un animale da compagnia ideale. Ha le orecchie lunghe, e bisogna prendersene cura scrupolosamente. Inoltre, è necessario tagliargli spesso le unghie per impedire che si ferisca alle orecchie quando si gratta. Il suo peso arriva a circa 4,5 chili.

Quali sono i tipi di coniglio Ariete - Ariete Inglese
Immagine: elconejo.net

Ariete Olandese

L'Ariete Olandese è un incrocio tra il coniglio Nano Olandese, l'Ariete Francese e l'Ariete Inglese. Questo coniglio ha un collo corto e zampe spesse ma non molto lunghe. Ha un pelo abbondante e morbido. Il suo pero oscilla tra 1,5 e 2 chili. È il più piccolo della razza Ariete.

Quali sono i tipi di coniglio Ariete - Ariete Olandese
Immagine: minifauna.com

Ariete Tedesco

L'Ariete Tedesco è un coniglio robusto e pesa tra i 2 e 3 chili. Ha la testa larga e schiacciata. Oltre alle orecchie cadenti, ha un'altra caratteristica che lo rende unico tra i conigli Ariete: una sorta di corona proprio nel punto della testa in cui si uniscono le orecchie. È una varietà a pelo lungo.

Quali sono i tipi di coniglio Ariete - Ariete Tedesco
Immagine: animaliafriends.blogspot.com.es

Ariete Cashmere

Anche l'Ariete Cashmere è di taglia piccola, con un peso medio di 2 chili. È simile all'Ariete Olandese, con la differenza che ha il pelo più lungo ed esteso su tutto il corpo, risultando così molto morbido.

Quali sono i tipi di coniglio Ariete - Ariete Cashmere
Immagine: animaliafriends.blogspot.com.es

Ariete Testa di Leone

Il coniglio Ariete Testa di Leone è anch'esso piccolo e non pesa più di 2 chili. Somiglia all'Ariete Tedesco. Il nome Testa di Leone è dovuto alle ciocche di peli che gli ricoprono la testa facendolo somigliare a un leone. Il pelo è molto morbido e lanoso.

Quali sono i tipi di coniglio Ariete - Ariete Testa di Leone
Immagine: conejosbelier.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i tipi di coniglio Ariete, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quali sono i tipi di coniglio Ariete
Immagine: cunipic.com
Immagine: elconejo.net
Immagine: elconejo.net
Immagine: minifauna.com
Immagine: animaliafriends.blogspot.com.es
Immagine: animaliafriends.blogspot.com.es
Immagine: conejosbelier.com
1 di 7
Quali sono i tipi di coniglio Ariete

Torna su ↑