Medicina cani

Come dare lo sciroppo a un cane

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 7 novembre 2017
Come dare lo sciroppo a un cane

La salute del cane è fondamentale e, talvolta, può produrre un certo mal di testa facendoci preoccupare in eccesso se avvertiamo sintomi in lui che potrebbero indicare una malattia. Quando il cane ha una malattia o non sta bene per qualcosa che gli ha fatto male, il veterinario ci raccomanderà di dargli qualche medicinale sotto forma di pillola o sciroppo. È possibile, che in un primo momento non ti prospetti alcun problema di fronte al fatto che il cane debba prendere un medicinale. Tuttavia, ti renderai conto che può essere difficile al momento di passare ai fatti. Il cane può rifiutare lo sciroppo quando cerchiamo di darglielo e, dopo diversi tentativi, può comportare un vero mal di testa. Su unCome ti spiegheremo come dare lo sciroppo a un cane perché sia più semplice.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il raffreddore del tuo cane
Passi da seguire:
1

Dobbiamo pensare che un cane non è abituato a prendere sostanze aromatizzate tanto strane come può essere uno sciroppo. Se per gli esseri umani uno sciroppo può avere un cattivo gusto, immagina per un cane che ha un olfatto molto più sviluppato dell'uomo. Quando devi dare al cane un farmaco sotto forma di pillola, è molto abituale doverla mettere dentro un pezzo di pane o un altro alimento, anche se non garantisce che la mangi. Ebbene, lo sciroppo non lo possiamo nasconderlo nel cibo e se dobbiamo darglielo varie volte al giorno per un periodo di tempo, nemmeno possiamo dargli alimenti che il cane non dovrebbe consumare abitualmente, come pane o altri alimenti per il consumo umano.

Come dare lo sciroppo a un cane - Passo 1
2

Se il cane deve prendere qualche sciroppo da piccolo o ha dovuto prenderlo temporaneamente, è meglio sfruttarlo perché lo associ a qualcosa di buono. Una carezza dopo che prende lo sciroppo insieme a uno stimolo verbale come "molto bene" gli farà associare l'ingestione dello sciroppo con una risposta positiva da parte nostra. Non mostrargli direttamente lo sciroppo quando vuoi che lo prenda, perché attirerai la sua attenzione. A seguire, spiegheremo come va realizzata la procedura.

Come dare lo sciroppo a un cane - Passo 2
3

Se cerchi di dare al cane lo sciroppo come faresti con una persona, il risultato sarà negativo. In primo luogo, perché è molto probabile che al cane provochi rifiuto l'odore della sostanza e, secondo, perché anche se si trattasse di leccare lo sciroppo, vomiterebbe. È meglio usare una siringa di plastica senza ago. Non mostrare al cane la siringa perché non concentri la sua attenzione su di essa ma aspetta che sia tranquillo, avvicinati a lui, accarezzalo e cerca di evitare che veda la siringa. A seguire, metti una mano in modo che il cane non possa aprire la bocca, puoi fargli vedere che lo stai accarezzando un po' e, dopo, metti la siringa senza ago a uno dei lati della bocca, nella zona di dietro man mano che aggiungi pressione alla siringa per consentire l'uscita dello sciroppo. Non farlo molto rapidamente, perché uscirà tutto di colpo e potrebbe fuoriuscire dalla sua bocca.

4

La cosa più importante è che il cane non noti che stai facendo qualcosa fuori dal comune ma un atteggiamento tranquillo accarezzandolo. Quando avrai dato lo sciroppo premialo e digli che è stato molto bravo. Dare lo sciroppo al cane potrebbe rivelarsi più difficile se è in uno stato molto attivo, per cui sarà meglio non provarci subito dopo aver giocato o quando devi uscire a passeggiare, perché sicuramente il cane saprà che è l'ora di uscire e sarà più eccitato.

Come dare lo sciroppo a un cane - Passo 4
5

Abbi pazienza. La pazienza è essenziale quando decidi di avere un cane, per cui quando provi a dargli lo sciroppo, dovrai ricordarlo. Se vedi che il cane è a disagio quando gli dai lo sciroppo, aspetta un attimo e provaci di nuovo, altrimenti quando ci riproverai ti sarà più difficile. Non cercare di dargli lo sciroppo aprendogli la bocca completamente e introducendo il liquido di colpo, perché può arrivare nelle vie respiratorie, soffocandolo. Ora che sai come dare lo sciroppo al tuo cane e come non darglielo, devi solo provarci. Forza!

Come dare lo sciroppo a un cane - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dare lo sciroppo a un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come dare lo sciroppo a un cane