L'accoppiamento tra cani

Come avviene l'accoppiamento tra cani

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come avviene l'accoppiamento tra cani

I cani sono degli animali mammiferi che si riproducono in maniera simile alla nostra, con differenze importanti soprattutto nel tempo di gestazione delle cagne e nel numero di cuccioli che vengono dati alla luce. Un'altra differenza è che i cani maschi passano per un periodo in cui sono in calore e in cui si sentono più attratti dalle cagne, e ciò è evidenziato da alcuni segnali inequivocabili. Vuoi sapere come avviene l'accoppiamento tra cani? Noi di UnCome te lo spieghiamo in questo articolo!

Potrebbe interessarti anche: Come far accoppiare un barboncino

Passi da seguire:

1

Il cane maschio è attratto dal sesso opposto durante il periodo in cui è in calore, che dura dagli otto ai dieci giorni, tuttavia in questo periodo le cagne non accettano l'accoppiamento. Al termine di questo tempo, la cagna si accoppia con il maschio nella sua tappa fertile, succedendo spesso esattamente il decimo giorno dall'inizio del periodo in calore del cane, però a volte ha bisogno di più tempo per conoscere ed accettare il maschio.

Come avviene l'accoppiamento tra cani - Passo 1
2

Proseguiamo con ilspiegarvi l'accoppiamento tra cani. Durante il corteggiamento si osserva la interazione tra maschio e femmina attraverso l'olfatto, giochi, e leccate reciproche ai genitali. Il cane poi tenta di abbracciare e montare ripetutamente la cagna attraverso movimenti pelvici rapidi, fino a che avviene la penetrazione vera e propria.

Il maschio inizialmente non ha bisogno dell'erezione visto che il suo pene presenta un osso che gli conferisce rigidità.

Come avviene l'accoppiamento tra cani - Passo 2
3

Una volta montata la cagna, l'accoppiamento tra cani avviene con i movimenti della copulazione, l'erezione e una specie di "incastro", cioè il pene del cane si gonfia sulla punta formando una specie di sacca dove si accumula il seme.

Poi, il cane cerca di togliersi dalla posizione di monta e gira in una maniera tale che si incastra con la femmina rimanendo così attaccati attraverso i genitali, in molte occasioni guardando uno in direzione opposta dell'altro come nella foto. In questo momento avviene l'eiaculazione. L'accoppiamento va dai 10 ai 30 minuti.

Come avviene l'accoppiamento tra cani - Passo 3
4

Fino ad ora abbiamo parlato di accoppiamento tra cani, ora vediamo quando la cagna rimane incinta. La gestazione delle cagne dura approssimativamente 63 giorni a partire dalla data dell'accoppiamento. La durata della gravidanza può variare a seconda della razza, dal numero di feti presenti e dal tipo di nutrizione, per cui è abbastanza difficile stabilire la data esatta del parto.

Anche le cagne sono provviste di placenta che protegge ogni embrione e di cordoni ombelicali che permettono l'alimentazione durante tutto il processo.

Leggi qui l'articolo di Uncome su come prenderti cura di una cagna incinta durante la gestazione.

Come avviene l'accoppiamento tra cani - Passo 4
5

Quando si avvicina il momento del parto, la madre comincia a cercare un luogo adatto dove partorire, a volte addirittura con un paio di settimane d'anticipo. Il parto avviene nel posto scelto e ogni cucciolo viene dato alla luce all'incirca ogni 20 minuti, tempo che la madre utilizza per rimuovere la placenta con la lingua. Il cucciolo cercherà immediatamente le mammelle per nutrirsi.

In generale, il parto dura all'incirca un paio d'ore.

Come avviene l'accoppiamento tra cani - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avviene l'accoppiamento tra cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Nevio Rocchi
io non capisco come quando è il momento giusto x l'accoppiamento ???? ho un barboncino gli sporge la sua natura si comporta stranamente mangia molto ......... ma quando capirò che è il omento
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Nevio, il suo barboncino è maschio o femmina? In ogni caso bisognerebbe aspettare il periodo del calore della femmina, momento in cui si può accoppiare e momento in cui anche i maschi sono più recettivi nei suoi confronti. Un saluto da unCOME!
1 di 6
Come avviene l'accoppiamento tra cani