Meccanica motori

Come imparare la meccanica dell'automobile

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come imparare la meccanica dell'automobile

Imparare la meccanica per l'auto può essere un modo per risparmiare denaro, con l'aumento del costo della manodopera da parte delle officine professionali, un approccio "fai da te" può darti la fiducia per risolvere problemi semplici, fare una manutenzione regolare, o persino effettuare riparazioni complesse al tuo veicolo. Imparare la meccanica richiede tempo ed è costoso, gli attrezzi possono essere cari, ciononostante può essere redditizio imparare la meccanica.

Avrai bisogno di:

  • Manuale dell'officina di attrezzi del meccanico di automobili.
Potrebbe interessarti anche: Come fare l'inventario di un bar

Passi da seguire:

1

Prendi confidenza con gli attrezzi che utilizzerai. "Gli attrezzi da meccanico" è un termine che include un ampio ventaglio di attrezzi di cui hai bisogno per ogni lavoro di riparazione dell'auto. Ciò comprende la classica cassetta degli attrezzi, tubi, chiavi a tubo di diverse dimensioni, varie grandezze sia di cacciaviti piatti che di cacciaviti a stella, martelli standard di metallo, mazze per gomma, vari tipi di pinze, pinze a scatto, chiavi Allen, chiavi Torx (con una punta a stella), chiavi di torsione che misurino piedi e pollici, un compressore d'aria, avvitatori con una gamma completa di accessori, un cric professionale e un cric per l'auto. Oltre a essere in possesso degli attrezzi, devi sapere in quale modo utilizzarli, alcuni attrezzi come i cacciaviti sono abbastanza intuitivi; altri, come i compressori d'aria, richiedono un po' più di conoscenza.

2

Studia i manuali dei produttori, ogni generazione di veicoli ha un manuale di servizio che i tecnici e i meccanici usano. Tuttavia, puoi acquistare manuali tramite Internet: questi manuali di servizio variano di qualità ma in generale i manuali di servizi dei produttori Helms, Chilton e Haynes vengono giudicati tra i manuali più credibili. I manuali di servizi indicano in dettaglio come smontare e ricostruire quasi tutti gli aspetti e i componenti del tuo veicolo.

3

Pratica la manutenzione di routine, forse il modo migliore per imparare è fare la manutenzione di routine semplice per il tuo veicolo. Tutte le informazioni sono disponibili nel manuale di servizio e di solito richiede un basso livello di capacità per farlo. Lavori quali il controllo dei cavi di avviamento e sostituire le candele, cambiare l'olio e controllare il filtro dell'aria possono essere eseguiti facilmente da dilettanti.

4

Vai a scuola di meccanica o diventa amico del tuo meccanico locale, anche se ciò può essere più utile per chi è interessato a diventare meccanico per davvero. Tuttavia, diventare amico del meccanico locale o dei proprietari di un negozio è un buon modo di imparare i "trucchi del mestiere" che non si possono imparare in un manuale di servizio. Talune tecniche e stratagemmi possono essere imparati solo attraverso l'esperienza e un meccanico professionale, in generale, ha investito il tempo per imparare questi trucchi. Chiedi che ti consentano di aiutare in negozio in maniera gratuita come uno "stagista", spiega che ti piacerebbe imparare di più sulle auto e sei disposto ad aiutare in negozio, in cambio di poter "guardare da cima a fondo" i meccanici che lavorano lì.

5

Leggi tutto ciò che puoi sul tema, oltre a leggere il manuale del negozio, è una buona idea fare un abbonamento alle pubblicazioni commerciali e riviste per imparare tutto sulle auto in generale.

6

Puoi imparare dall'esperienza altrui e familiarizzare con i punti in comune e le differenze tra i costruttori, le diverse marche e modelli di veicoli nell'ambito della linea dello stesso fabbricante.

7

Ci sono corsi di meccanica di livello medio che potrai fare e che di sicuro ti aiuteranno a formarti e a diventare un professionista della meccanica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come imparare la meccanica dell'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come imparare la meccanica dell'automobile