Giochi all'aria aperta

Che giochi fare in una gincana per bambini

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Che giochi fare in una gincana per bambini
Immagine: servicios.educarm.es

Una gincana è un modo molto divertente di festeggiare un compleanno, una festa o, semplicemente, passare una bella serata. Le gincane possono assumere varie forme in funzione dell'età dei partecipanti, ma è sicuramente un modo originale per intrattenere i più piccoli di casa. Su unCome, ti spieghiamo quali giochi fare in una gincana per bambini con successo.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare una gimkana

Sommario

  1. Se all'aperto, è molto meglio
  2. Superare le prove
  3. Decifrare un enigma
  4. Caccia al tesoro perduto
  5. Gincana in piscina

Se all'aperto, è molto meglio

Una gincana all'aperto sarà molto più divertente rispetto a una in uno spazio al chiuso. L'ambiente aperto consente di giocare con migliaia di elementi che esistono in natura e le prove che si organizzano possono essere sviluppate intorno all'ambiente. Oltre a essere divertente, giocare in questo spazio è educativo.

Superare le prove

Si possono suddividere i bambini in due squadre che affronteranno varie prove sportive per ottenere un premio. Le prove faranno guadagnare dei punti e la squadra che otterrà più punti sarà la vincitrice. Le prove possono essere: una corsa nei sacchi, trovare un oggetto nascosto o arrampicarsi su un albero per raggiungere un palloncino, ecc.

Decifrare un enigma

Un'altra opzione di gincana per bambini molto appassionante è preparare diversi indovinelli e rebus che portino alla risoluzione di un enigma. Come nel caso precedente, si possono organizzare due o più squadre e verrà messa alla prova l'intelligenza dei bambini. La squadra che arrivi a risolvere per prima l'enigma, sarà la squadra vincente.

Caccia al tesoro perduto

Una delle gincane che riscuote sempre maggiore successo è la caccia al tesoro perduto. Non dovrai fare altro che seminare alcuni indizi e trasformarli in indovinelli. Per poter completare le prove, darai ai bambini una mappa che li aiuterà a trovare il tesoro. La squadra che riesca per prima a superare le prove e a risolvere gli indovinelli, troverà per prima il tesoro.

Gincana in piscina

Con l'arrivo del caldo, un'idea molto divertente è una gincana in piscina. A tal fine, possiamo nascondere un oggetto nel fondo della piscina o tra l'erba e gli alberi. I partecipanti dovranno superare test e attraverso indizi potranno incontrare gli oggetti nella piscina e nei suoi dintorni. La squadra che superi per prima le prove, vincerà il premio!

Se desideri leggere altri articoli simili a Che giochi fare in una gincana per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: servicios.educarm.es
Che giochi fare in una gincana per bambini