Creare i vostri giochi

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Esperimenti e giochi con palloncini per bambini

I palloncini sono tra i giocattoli preferiti da tutti i bambini, sono molto semplici e i bambini si divertono molto lanciando i palloncini in aria o pungendoli per farli scoppiare. Oltre a essere un gioco molto divertente per i più piccoli, si possono fare una grande varietà di esperimenti e giochi con un semplice palloncino e pochi altri materiali. Devi solo scegliere alcuni dei seguenti articoli che attirino la tua attenzione per poter vedere armi casalinghe, giochi di prestigio, esperimenti per bambini, ecc. Non perderti i seguenti articoli di attività e giochi con i palloncini.

Sommario

  1. Come realizzare una pistola con un palloncino
  2. Come fare palle da giocoliere con i palloncini
  3. Come fare un palloncino super-rapido
  4. Come gonfiare palloncini con la Coca Cola
  5. Come pungere un palloncino senza che esploda
  6. Come fare l'esperimento infantile del mini sottomarino
  7. Trucco per non far scoppiare un palloncino con il fuoco
  8. Come fare una fionda facilmente
  9. Come verificare se l'aria è pesante
  10. Come fare un CD hovercraft

Come realizzare una pistola con un palloncino

In questo articolo potrai vedere un video per poter fare un'arma giocattolo con materiali molto semplici e, tra essi, un pezzo di palloncino. Si tratta di una piccola arma infantile, perfetta da costruire con i più piccoli di casa e poi giocare provando a colpire un bersaglio. (Non utilizzare quest'arma giocattolo per sparare a esseri viventi.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come realizzare una pistola con un palloncino

Come fare palle da giocoliere con i palloncini

Queste palle da giocoliere sono perfette per iniziare a praticare l'arte circense del giocoliere. Si tratta di fare delle palle delle dimensioni delle mani con dei palloncini e un po' di riso. Il risultato è perfetto e come potrai verificare, non sono sfere molto pesanti, dettaglio necessario per poter resistere abbastanza tempo.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come fare palle da giocoliere con i palloncini

Come fare un palloncino super-rapido

Con questo piccolo gioco o esperimento potrai fare dei piccoli motoscafi con una semplice bottiglia di plastica e dei palloncini. Vedrai come si possono ottenere velocità elevate solo con la forza che dell'aria che esce dalla bocca del palloncino.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come fare un palloncino super-rapido

Come gonfiare palloncini con la Coca Cola

È un esperimento molto interessante per vedere come, con una semplice cola possiamo gonfiare parzialmente un palloncino senza dover soffiare l'aria. Si tratta di un piccolo esperimento dove potrai comprendere le diverse caratteristiche della Coca Cola a varie temperature e, quindi, a diverse pressioni.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come gonfiare palloncini con la Coca Cola

Come pungere un palloncino senza che esploda

Questo video, che mostra come pungere un palloncino senza che esploda, è un trucco ideale con gli amici. È una cosa sorprendente perché tutti sappiamo che pungendo un palloncino con qualsiasi oggetto lo faremo esplodere ma, se segui i passi di questo articolo, ti assicuriamo che potrai vincere più di una scommessa.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come pungere un palloncino senza che esploda

Come fare l'esperimento infantile del mini sottomarino

Questo esperimento con una bottiglia di acqua e dei palloncini è uno dei più interessanti che abbiamo e anche un po' complicato da spiegare ai bambini più piccoli. Si tratta di vedere come il cambiamento della pressione all'interno della bottiglia fa sì che i palloncini salgano e scendano come fossero un mini sottomarino che, in fin dei conti, ha un funzionamento molto simile.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come fare l'esperimento infantile del mini sottomarino

Trucco per non far scoppiare un palloncino con il fuoco

Questo trucco lo puoi utilizzare durante feste con amici per lasciare tutti a bocca aperta. Si tratta di riuscire a non far scoppiare un palloncino mettendolo a contatto con il fuoco: il segreto di tutto sta nel fatto che all'interno del palloncino c'è una piccola parte di acqua che evita che la plastica bruci. Guarda questo articolo per vederecome non far scoppiare un palloncino con l'acqua.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Trucco per non far scoppiare un palloncino con il fuoco

Come fare una fionda facilmente

Le fiondesono l'arma giocattolo preferita dai bambini piccoli poiché si possono lanciare "proiettili" a lunga distanza con precisione. Questa piccola fionda fatta con una bottiglia di plastica e un palloncino, è perfetta per passare momenti divertenti sparando a un bersaglio o oggetto. Ricorda di non utilizzare la fionda per sparare a nessun essere vivente.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come fare una fionda facilmente

Come verificare se l'aria è pesante

L'aria è ovunque e per vivere dobbiamo respirarla continuamente, ma è possibile che non sappiamo che l'aria è pesante. Ora lo puoi controllare. Questo esperimento per poter affermare che l'aria è pesante è molto semplice da fare e ti serviranno un paio di palloncini e un bastone.

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come verificare se l'aria è pesante

Come fare un CD hovercraft

Il gioco che puoi vedere in questo video è molto interessante e ti assicuriamo che è molto divertente. Si tratta di realizzare una specie di hovercraft con un CD e un palloncino, poi con la forza dell'aria che esce dal palloncino possiamo far sì che il CD si sposti sul pavimento. Non te lo perdere!

Esperimenti e giochi con palloncini per bambini - Come fare un CD hovercraft

Se desideri leggere altri articoli simili a Esperimenti e giochi con palloncini per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Esperimenti e giochi con palloncini per bambini