Condividi

40 Giochi da fare in famiglia

 
Di Tamara Rigotti. 5 maggio 2020
40 Giochi da fare in famiglia

In quarantena, ai compleanni, a Natale o a qualsiasi altra festa, i giochi da fare in famiglia sono sempre i benvenuti a qualsiasi incontro, in quanto creano un ambiente ideale per il divertimento e le risate. Che ci siano bambini o solo adulti, i giochi animeranno la serata e vi faranno ridere a crepapelle. Ma, quali sono i migliori giochi da fare in famiglia? In questo articolo di unCome troverete un elenco dei giochi più divertenti per la famiglia. Scopri l'elenco di giochi da fare in famiglia e le loro istruzioni qui di seguito!

Potrebbe interessarti anche: 25 giochi da fare in casa in due

Giochi da fare in famiglia

Perché non rendete questa festa in famiglia diversa e MOLTO divertente? È molto più facile di quanto si pensi, ci sono alcuni giochi che sono perfetti per bambini e adulti e vi garantiranno una giornata piena di risate e divertimento. Qui vi mostriamo una lista delle migliori idee che vi aiuteranno a trarre ispirazione e ad organizzare una serata indimenticabile con giochi da fare in famiglia.

Che canzone è?

Uno dei migliori giochi da fare in famiglia è quello che proponiamo qui di seguito. Il gioco consiste nel creare due gruppi: un rappresentante di ogni gruppo deve canticchiare una canzone che il gruppo opposto suggerisce all'orecchio. L'obiettivo è che il vostro gruppo scopra qual è la canzone. Non è necessario conoscere il nome della canzone, ma è necessario indovinare almeno il nome della band o del cantante. Ogni squadra avrà solo 1 minuto per cercare di scoprire qual è la canzone, e se non viene scoperta, la squadra non ottiene punti. E la cosa principale: la canzone deve essere canticchiata, mai cantata con il testo. Se ciò accade, il giocatore viene squalificato e inizia un nuovo turno.

La storia a catena

Questo è uno dei nostri giochi preferiti ed è l'ideale per gli incontri in famiglia con bambini o adolescenti. È un gioco che stimola l'immaginazione ed è perfetto per far ridere e diventare, per un attimo, inventori di storie. Il gioco è molto semplice: in ordine orario, ogni giocatore deve inventare una frase di una storia. Il partecipante che segue deve continuare e così, uno per uno, si creerà una storia fantastica che deve avere un inizio e una fine. Un modo molto divertente per stimolare la creatività e divertirsi.

Indovina il personaggio

Questo è un altro dei più tipici e divertenti giochi da fare in famiglia. Ogni persona scrive su un post it o su un pezzo di carta il nome di una persona famosa o di un personaggio conosciuto (possono essere cartoni animati, fiction, ecc.). Si appoggeranno tutti i foglietti a faccia in giù al centro del tavolo e ognuno ne prenderà uno che non sia il suo. Senza guardare ciò che vi è scritto, bisognerà appoggiarsi il piccolo pezzo di carta sulla fronte in modo che il resto dei partecipanti possa vedere chi siete. Attraverso domande a cui si può rispondere solo con un SI o un NO, si dovrà scoprire quale personaggio si è. Divertente, originale e perfetto per le riunioni di famiglia.

Nodo umano

È un gioco molto divertente per una festa in famiglia, soprattutto se ci sono bambini e/o giovani tra di voi. Consiste nello stare in piedi in uno spazio leggermente aperto e nel tenersi per mani creando un cerchio. Dovranno farlo tutti i partecipanti, tranne uno, che dovrebbe lasciare la stanza per non vedere come si formerà il nodo. I concorrenti dovranno dunque iniziare a mescolarsi tra di loro unendosi con le braccia per creare un enorme nodo umano. Una volta pronti, l'altro partecipante dovrà entrare e cercare di sciogliere il nodo senza separare le mani e senza, ovviamente, far male a nessuno. Il divertimento è più che assicurato!

Il gioco dei film

Sappiamo che si tratta di un classico gioco da fare in famiglia, ma è davvero molto divertente! Il gioco del film prevede l'uso della mimica per cercare di rappresentare alcune scene di film noti a tutti. Si dovranno creare due gruppi e il gruppo avversario deve indicare a un partecipante quale film dovrà interpretare. Poi, questo partecipante dovrà cercare, attraverso la mimica, di far capire ai membri della sua squadra quale film sta interpretando. Ogni squadra avrà 1 minuto per scoprire il nome del film, e se nessuno lo indovina, non si otterranno punti.

Karaoke a casa

Se volete aggiungere un po'di musica e di brio alla vostra festa per adulti e bambini, niente di meglio che organizzare un autentico karaoke a casa. Al giorno d'oggi non è più necessario acquistare il dispositivo, basta collegarsi a YouTube e cercare canzoni sottotitolate per cantare e ballare le proprie canzoni preferite. Certo: se hai un microfono è molto meglio perché, beh, ti sentirai una vera rock star.

40 Giochi da fare in famiglia - Giochi da fare in famiglia

Giochi da fare in famiglia con bambini

Se, invece, si vuole organizzare un pomeriggio di giochi pensati appositamente per i più piccoli di casa, bisogna scegliere giochi per bambini che siano adatti alla loro età e ai loro interessi. A questi vi potrà partecipare tutta la famiglia, ma naturalmente saranno i bambini a divertirsi di più.

Animali della fattoria

Si tratta di un gioco molto divertente che aiuterà i bambini ad imparare a riconoscere i diversi animali di una fattoria. Per giocare, dovrete sedervi al tavolo o in cerchio e, ad occhi chiusi, ognuno dovrà contare fino a 3 e iniziare ad imitare il suono di un animale della fattoria. Quando avrete finito, dovrete aprire gli occhi e cercare di scoprire chi ha emesso ogni suono e quale animale corrispondeva il verso. Riderete molto!

Disegno collettivo

Un altro dei migliori giochi da fare in famiglia perfetto per i più piccoli? Basterà prendere un foglio di carta bianco e, tutti insieme, dovrete creare un disegno comune. Uno dei partecipanti inizierà a disegnare una linea, e il successivo dovrà continuare a disegnare. Così, a poco a poco, si creerà un disegno comune che sarà una creazione a cui tutti avranno contribuito.

Telefono senza fili

È un gioco classico che ha sempre successo, sia nelle riunioni di famiglia che nelle feste per bambini. Ed è un gioco pazzesco e divertente, ma allo stesso tempo, con delle regole molto facili. Per giocare, tutti devono sedersi in cerchio, una persona inizierà il gioco sussurrando velocemente una parola all'orecchio del giocatore successivo (seguendo il senso orario). Anche il giocatore successivo dovrà dire velocemente a voce bassa la stessa parola al giocatore vicino a lui, e così via. Quando il giro sarà finito, l'ultimo giocatore dovrà pronunciare la parola che gli è arrivata all'orecchio... che sicuramente non ha nulla a che fare con quella che è stata detta per prima!

40 Giochi da fare in famiglia - Giochi da fare in famiglia con bambini

Giochi da tavolo per famiglie

E naturalmente, all'interno dei migliori giochi da fare in famiglia, non potevamo non parlare dei tradizionali giochi da tavolo, che sono ancora perfetti per animare qualsiasi serata. Ci sono molte opzioni, dalle più classiche alle più originali. Alcuni dei giochi da tavolo per famiglie più famosi sono:

  • Monopoly;
  • Risiko;
  • Pictionary;
  • Jenga;
  • Scarabeo;
  • Taboo;
  • Indovina chi;
  • Uno;
  • Il gioco dell'oca;
  • Tombola;
  • L'uomo nero;
  • Forza 4;
  • Non ti arrabbiare;
  • Cluedo;
  • Trivial Pursuit;
  • Cranium;
  • Jumanji;
  • L'allegro chirurgo;
  • Il gioco della vita;
  • Il labirinto magico;
  • Battaglia navale;
  • Passa la bomba.

Giochi da fare in famiglia all'aperto

Ci sono idee di giochi da fare in famiglia perfette per chi ha un giardino o un cortile. Alcune di loro lo sono:

  • Il cucchiaio e l'uovo;
  • Torta in faccia;
  • Staffetta;
  • Rubabandiera;
  • Tiro alla fune;
  • Gimkana;
  • Palloncini d'acqua;
  • Palla prigioniera;
  • Regina reginella;
  • Nascondino;
  • Corsa con i sacchi;
  • Un, due, tre stella!
  • Mosca cieca.

IL cucchiaio e l'uovo

Formate due gruppi, dovrà essere preparato un cesto di uova e cucchiai per tutti i partecipanti. I concorrenti (tutti allo stesso tempo) devono percorrere un percorso con un cucchiaio in bocca, in cui dovrà essere inserito l'uovo. Alla fine del percorso, ogni membro dovrà mettere l'uovo in un contenitore (facendo molta attenzione a non romperlo) e tornare a prenderne un altro. Tenete a mente queste regole:

  • Tutti i membri partecipano contemporaneamente.
  • Si sommano le uova di tutti i membri di un gruppo.
  • Non si possono usare le mani.
  • Si contano solo le uova che arrivano senza rompersi.
  • Vince il gruppo che riesce a trasportare più uova nel tempo stabilito.

Torta in faccia

Per questo gioco si possono usare delle torte o anche dei surrogati alla crema, le regole sono molto semplici, ci si mette in cerchio e una persona al centro pone ai partecipanti, in senso orario, dei quesiti (domande di cultura generale ad esempio o domande personali su sé stesso/a) e se la persona non risponde correttamente dopo 30 secondi, si beccherà un bella torta in faccia. Le risate sono assicurate!

Rubabandiera

Si gioca in due squadre con lo stesso numero di giocatori, più un'ulteriore persona, il porta-bandiera. Bisogna tracciare una linea per terra e i giocatori delle squadre si allineano lungo la linea della propria "casa", gli uni di fronte agli altri. A ogni giocatore viene assegnato un numero in ordine progressivo partendo da un estremo. Il porta-bandiera resta in piedi, a un estremo della linea del mezzo, e tiene con la mano la bandiera (un fazzoletto, una maglietta ecc.). A questo punto il porta-bandiera può chiamare un numero qualsiasi. Entrambi i giocatori delle due squadre corrispondenti al numero chiamato devono correre verso il porta-bandiera per rubarla. Alla squadra del giocatore che ruba la bandiera spetta il punto.

Staffetta

Si tratta di una gara a tappe per la quale dovrete formare due o più gruppi. Dovrete progettare un percorso con "pit stop" e, in ognuna di esse, dovrete superare una prova o una sfida (decifrare un rebus o un indovinello, fare addominali, fare degli squat ecc.)

Funziona come una vera e propria staffetta, comincia il primo concorrente della squadra, alla fine della prima tappa "passa il testimone" e comincia un altro membro della squadra e così via, fino alla fine. La squadra che completerà per prima il percorso, vincerà.

Tiro alla fune

Questo gioco è un classico ma evergreen. Dividetevi in due gruppi. Tracciate una linea per terra. Prendete una corda e ogni gruppo dovrà tirare verso il suo lato. Come potete immaginare, vince la squadra che trascina gli avversari nel proprio campo, oltre la linea. Questa attività, oltre ad essere molto divertente e divertente, è ideale quelle persone che amano dimostrare la propria forza e resistenza.

Palloncini d'acqua

Per questo gioco non avrete bisogno di grandi istruzioni: munitevi di palloncini d'acqua, riempiteli per bene a una fontanella e preparatevi allo scontro. Potete giocare da soli o a squadre, in estate il divertimento è assicurato!

Pallaprigioniera

Per questo gioco è preferibile non usare un pallone molto duro. All'inizio della partita, due capitani sceglieranno i membri delle proprie squadre. Colui che ha la palla dovrà cercare di colpire gli avversari nell'altro campo tramite il lancio della palla. Se la palla prima di colpire l'avversario tocca terra o viene deviata non ci sarà nessun "prigioniero", se invece il giocatore viene colpito direttamente dovrà correre nell'area dei prigionieri posta sul fondo del campo degli avversari. Li dovrà aspettare che qualche suo compagno intercetti un tiro fermando la palla al volo e potendolo così liberare dalla "prigione". Vince il gioco chi riesce a colpire tutti gli avversari oppure, chi allo scadere ha imprigionato più giocatori.

Corsa con i sacchi

La corsa con i sacchi è un tipo di corsa dove i partecipanti devono avanzare con le gambe infilate all'interno di un sacco, procedendo quindi con dei saltelli. Vince chi attraversa per primo il traguardo. Sembra più facile a dirsi che a farsi, riderete a crepapelle!

Regina reginella

Uno dei partecipanti svolge il ruolo della regina (o del re) tutti gli altri degli ambasciatori. Regina e concorrenti si pongono ai due estremi del campo. Ciascun concorrente, a turno, reciterà la seguente filastrocca:

«Regina reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la fede e con l'anello, con la punta del coltello?»

La regina assegnerà al giocatore un certo numero di passi, associato ad un animale. Ad esempio: 4 passi da elefante, 3 passi da canguro, e così via. Il giocatore dovrà eseguire il numero di passi assegnato, imitando il relativo animale. Vincerà chi raggiunge per primo la regina, e prenderà il posto della regina. NB: I passi più sfavorevoli sono quelli da formica o, addirittura da gambero, che vanno eseguiti all'indietro.

Un, due, tre stella!

Tutti i giocatori, salvo uno, devono posizionarsi dietro una linea, mentre il capogioco starà di spalle appoggiato a una parete o ad un albero al lato opposto. Questo giocatore scandirà a voce alta la frase "Un, due, tre ... stella" e quindi si girerà verso i giocatori. Questi ultimi potranno muoversi solo fino a quando il capogioco sarà di spalle, ma dovranno immobilizzarsi quando si gira a guardarli. Se un giocatore si muove mentre osservato dovrà tornare alla linea di partenza. Vincerà il giocatore che raggiungerà o supererà la posizione del capogioco.

Mosca cieca

Un giocatore viene bendato, dovrà dunque riuscire a toccare gli altri, che potranno muoversi liberamente all'intorno. Nella variante più comune, se la "mosca" tocca un giocatore, quest'ultimo prende il suo posto.

Nascondino

Questo forse è uno dei giochi più classici e amati. Un giocatore si mette con le spalle al muro e conta fino a cento, mentre gli altri concorrenti si nascondono. Quando finisce di contare dovrà cercarli prima che arrivino a toccare la sua "casa".

Scopri anche i migliori 18 giochi all'aperto per bambini!

Se desideri leggere altri articoli simili a 40 Giochi da fare in famiglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

40 Giochi da fare in famiglia
1 di 3
40 Giochi da fare in famiglia

Torna su