Condividi

Come preparare una caccia al tesoro per bambini

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare una caccia al tesoro per bambini

La caccia al tesoro è un gioco che piace ai bambini di tutte le età. È un gioco molto completo perché prevede una serie di prove da superare graziealle tracce avute per trovare il tesoro e inoltre coinvolge molti bambini, facendoli giocare tra loro. Il gioco può essere più o meno lungo in base alle prove e agli indizi che studierai. Se lo organizzi bene potrebbero passare tutta la sera giocando. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come preparare una caccia al tesoro per bambini.

Dove giocare alla caccia al tesoro

Per preparare una caccia al tesoro per bambini hai diverse opzioni di luoghi. Innanzi tutto, però, occorre tener conto dell'età dei bambini:

  • bambini piccoli (da 4 a 8 anni): la cosa migliore è preparare la caccia al tesoro all'interno o nel giardino di casa o in una casa conosciuta. L'importante è che bambini si trovino in uno spazio controllato e non molto grande perché in qualsiasi momento li si possa vedere.
  • bambini grandi (a partire da 9 anni): puoi sempre farlo in casa o nel giardino ma sarebbe meglio un luogo un po' più grande anche se ciò non significa che non debba controllarli. Per bambini ancora più grandi sarebbe bello farlo negli impianti di una scuola o in un parco in cui li si possa tenere a vista.
Come preparare una caccia al tesoro per bambini - Dove giocare alla caccia al tesoro

Quali fasi seguire per la ricerca del tesoro

Non lasciare che cerchino il tesoro senza nessuna ragione. Cerca di inventarti un filo conduttore, una storia nella quale devono superare una serie di prove fino a trovare il tesoro (prova finale). Puoi anche usare indizi che li porteranno alle varie prove. Ogni volta che superano una prova puoi dare loro un indizio per trovare il luogo della prossima prova e così via fino alla prova finale dove si troverà il tesoro. Di seguito ti forniamo alcune idee di filo conduttore:

  • Alla caccia del tesoro pirata!
  • Il tesoro del Re!
  • Il tesoro degli elfi del bosco!
  • Il tesoro delle fate!

Quando avrai deciso il filo conduttore è importante spiegare ai bambini di cosa si tratta. Spiega loro la storia, tutto ciò che è successo per cui il tesoro è nascosto e che sono loro a doverlo trovare. Potresti anche mascherarti per immergerti di più nella tematica del gioco.

Come preparare una caccia al tesoro per bambini - Quali fasi seguire per la ricerca del tesoro

Come devono essere gli indizi per una caccia al tesoro

Puoi utilizzare differenti tipi di indizi per far trovare le diverse prove della caccia al tesoro. Ti diamo alcuni esempi:

 

PER BAMBINI PICCOLI:

  • una foto o disegno del luogo dove devono cercare l'indizio seguente.
  • un rompicapo o puzzle o semplice da risolvere che li informerà su dove devono andare dopo.
  • un indovinello semplice.

PER BAMBINI GRANDI:

  • un indovinello un po' più complicato.
  • un rompicapo o puzzle più difficile.
  • decifrare un messaggio a partire da un codice utilizzando un simbolo per ogni lettera.
  • mostrare loro un oggetto che sia legato al luogo dove dovranno trovare il seguente indizio.

Cerca di iniziare con indizi più semplici e aumenta la difficoltà man mano che si avvicina la fine della caccia al tesoro. L'ultimo indizio dovrebbe essere il più difficile da indovinare.

Come preparare una caccia al tesoro per bambini - Come devono essere gli indizi per una caccia al tesoro

Tipi di prove per la caccia al tesoro

Puoi utilizzare gli stessi indizi come prova per ottenere l'indizio successivo o a parte puoi fare una prova prima che ottengano l'indizio. Ti diamo alcuni esempi di prove:

  • prove di equilibrio: cercare di sostenere il bastone di una scopa con il piede per qualche secondo.
  • prove di ricerca: cercare un certo numero di tappi, palline, lettere o quello che vuoi entro un periodo determinato.
  • prove di creazione: creare con la plastilina la forma indicata in uno o due minuti di tempo.
  • prove a coppie: posizionare un palloncino tra due bambini (lo possono reggere con la pancia). Dovranno correre fino a un punto indicato senza far cadere il palloncino, né farlo scoppiare.
  • prove di musica: mettere l'inizio di una canzone per far indovinare il titolo o continuare a cantarla.

Questi sono solo alcuni esempi, ma puoi inventare le prove che vuoi. Ti raccomando di passare tutte le prove ai bambini. Il divertimento sta nell'indovinare gli indizi che ti porteranno agli indizi successivi e infine al tesoro.

Come preparare una caccia al tesoro per bambini - Tipi di prove per la caccia al tesoro

Come preparare il tesoro

Quando arrivano all'indizio finale dovranno cercare dove sta il tesoro. Il tesoro dovrebbe proprio sembrarlo quindi mettilo all'interno di una scatola o contenitore perché possa sembrare reale. Puoi riempirlo di dolciumi, caramelle, cioccolato, etc. Cerca di creare regali per tutti: per quelli in grado di trovare il tesoro e per quelli che sono rimasti indietro.

Un'alternativa potrebbe essere giocare con tutti i bambini come se fossero una sola squadra. Così il premio sarebbe da spartire tra tutti anche se non ci sarebbe competitività nel gioco. Se i bambini sono molto piccoli sarebbe meglio farlo in questo modo perché spesso non sanno perdere.

L'importante è passare dei momenti divertenti e godersi la caccia al tesoro!

Come preparare una caccia al tesoro per bambini - Come preparare il tesoro

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare una caccia al tesoro per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento su Come preparare una caccia al tesoro per bambini

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Gluca
perfetto!! grazie...... :)

Come preparare una caccia al tesoro per bambini
1 di 6
Come preparare una caccia al tesoro per bambini

Torna su