Che giochi fare in una gincana per bambini

Che giochi fare in una gincana per bambini
Immagine: servicios.educarm.es

Una gincana è un modo molto divertente di festeggiare un compleanno, una festa o, semplicemente, passare una bella serata. Le gincane possono assumere varie forme in funzione dell'età dei partecipanti, ma è sicuramente un modo originale per intrattenere i più piccoli di casa. Su unCome, ti spieghiamo quali giochi fare in una gincana per bambini con successo.

Se all'aperto, รจ molto meglio

Una gincana all'aperto sarà molto più divertente rispetto a una in uno spazio al chiuso. L'ambiente aperto consente di giocare con migliaia di elementi che esistono in natura e le prove che si organizzano possono essere sviluppate intorno all'ambiente. Oltre a essere divertente, giocare in questo spazio è educativo.

Superare le prove

Si possono suddividere i bambini in due squadre che affronteranno varie prove sportive per ottenere un premio. Le prove faranno guadagnare dei punti e la squadra che otterrà più punti sarà la vincitrice. Le prove possono essere: una corsa nei sacchi, trovare un oggetto nascosto o arrampicarsi su un albero per raggiungere un palloncino, ecc.

Decifrare un enigma

Un'altra opzione di gincana per bambini molto appassionante è preparare diversi indovinelli e rebus che portino alla risoluzione di un enigma. Come nel caso precedente, si possono organizzare due o più squadre e verrà messa alla prova l'intelligenza dei bambini. La squadra che arrivi a risolvere per prima l'enigma, sarà la squadra vincente.

Caccia al tesoro perduto

Una delle gincane che riscuote sempre maggiore successo è la caccia al tesoro perduto. Non dovrai fare altro che seminare alcuni indizi e trasformarli in indovinelli. Per poter completare le prove, darai ai bambini una mappa che li aiuterà a trovare il tesoro. La squadra che riesca per prima a superare le prove e a risolvere gli indovinelli, troverà per prima il tesoro.

Gincana in piscina

Con l'arrivo del caldo, un'idea molto divertente è una gincana in piscina. A tal fine, possiamo nascondere un oggetto nel fondo della piscina o tra l'erba e gli alberi. I partecipanti dovranno superare test e attraverso indizi potranno incontrare gli oggetti nella piscina e nei suoi dintorni. La squadra che superi per prima le prove, vincerà il premio!

Se desideri leggere altri articoli simili a Che giochi fare in una gincana per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.