Smartwatch

Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 18 maggio 2023
Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona

Il progresso tecnologico degli ultimi decenni è inarrestabile, circondando la vita quotidiana di macchine e robot in grado di funzionare in automatico. Quello che qualche anno fa era visto come qualcosa di futuristico è sempre più presente nella società odierna grazie all'intelligenza artificiale, che lavora all'ombra delle attività umane.

L'importanza dell'intelligenza artificiale nella tua quotidianità sta aumentando, poiché ci sono una moltitudine di esempi. Tutti sono progettati per facilitare o migliorare la vita delle persone, risolvendo problemi incentrati sul comportamento umano o soddisfacendo i loro bisogni. Per scoprire cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona e quanti tipi di AI esistono, in unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: ChatGPT: cos'è, a cosa serve e come usarlo

Sommario

  1. Che cosa si intende con intelligenza artificiale?
  2. Perché è importante l'intelligenza artificiale?
  3. Quanti tipi di intelligenza artificiale ci sono?
  4. Esempi di intelligenza artificiale
  5. Qual è il problema dell'intelligenza artificiale

Che cosa si intende con intelligenza artificiale?

L'intelligenza artificiale è una branca dello studio e della ricerca informatica incentrata sulla ricerca di nuove formule che imitano le funzioni dei neuroni umani. Queste formule vengono eseguite da macchine che si dedicano a risolvere i problemi derivanti dal comportamento umano ea soddisfarne i bisogni attraverso meccanismi logici e matematici.

Pertanto, quando ti viene chiesto a cosa serve l'intelligenza artificiale, dovresti sapere che cerca di produrre macchine programmate per eseguire compiti automaticamente, cioè senza la necessità che il loro lavoro sia supervisionato da un essere umano.

Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona - Che cosa si intende con intelligenza artificiale?

Perché è importante l'intelligenza artificiale?

L'implementazione dell'intelligenza artificiale è molto importante perché consente di automatizzare i processi eseguiti manualmente in modo comune. Ciò consente alle procedure di essere più efficienti, affidabili e senza causare segni di affaticamento nella persona, ed è qui che risiede l'importanza dell'intelligenza artificiale.

Qual è l'obiettivo dell'intelligenza artificiale? Rendere possibile l'ottimizzazione dei prodotti, dei processi logistici e della pianificazione delle scorte. La sua importanza continua a crescere, ma la ricerca umana è essenziale affinché i sistemi siano configurati correttamente e l'intelligenza artificiale continui ad evolversi.

Quanti tipi di intelligenza artificiale ci sono?

Ora che sai cos'è l'intelligenza artificiale e qual è la sua importanza, dovresti sapere che ne esistono di molti tipi. Man mano che si sviluppa, emergono nuove varianti. Questi sono i tipi più importanti di intelligenza artificiale:

Intelligenza artificiale generale

È una macchina che imita l'intelligenza dell'essere umano con una grande capacità di azione. Questo tipo di intelligenza artificiale è in grado di apprendere e replicare comportamenti per risolvere problemi o problematiche, virtù che la rende oggi una delle più versatili.

Nel suo ruolo c'è anche quello di pensare, avendo una comprensione unica non totalmente robotica. In ogni situazione che deve affrontare, propone una soluzione diversa.

Artificial narrow intelligence

Questo tipo di intelligenza artificiale è più inflessibile perché non si adatta o non si conforma ai requisiti di una particolare macchina o sistema. Si concentra su un unico compito, dedicandogli tutta la sua complessità. Questo tipo di intelligenza artificiale viene progettata programmando le azioni che esegue e preparata ad assumere un unico ruolo.

Superintelligenza artificiale

Il prossimo tipo di intelligenza artificiale è considerato il più potente perché è una macchina autonoma e cosciente. Invece di replicare semplicemente il comportamento umano, ne supera le capacità. Questo tipo di intelligenza artificiale è ancora in fase di sviluppo poiché è progettato per avere maggiori capacità dell'umanità.

Memoria limitata

Le macchine intelligenti con memoria limitata sono reattive e dispongono di una piccola quantità di spazio di archiviazione. Per questo motivo, questo tipo di intelligenza artificiale comprende macchine più avanzate della memoria reattiva perché in grado di integrare dati e apprendere dai contenuti.

Macchine reattive

Questo tipo di intelligenza artificiale comprende le macchine più antiche e semplici dell'intelligenza artificiale. Si basa sulla riproduzione del comportamento umano solo quando riceve stimoli, cioè esegue solo azioni reattive. Poiché non dispongono di memoria, queste macchine non sono in grado di apprendere o gestire un database interno.

Autocoscienza

È solo un concetto o un'idea che serve a guidare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Non contiene creazioni definite, ma il piano è di rendere le macchine future consapevoli della propria esistenza. La consapevolezza di sé è il più alto livello di sviluppo che l'intelligenza artificiale può raggiungere, quindi richiede molto tempo e impegno.

Teoria della mente

La ricerca su questo tipo di intelligenza artificiale va avanti da molto tempo. L'idea su cui si basa è quella di diventare uno dei modelli più potenti e innovativi, avendo la capacità di comprendere le interazioni a cui è esposto con grande efficienza. La teoria della mente si occupa di emozioni, riflessioni e bisogni della mente umana.

Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona - Quanti tipi di intelligenza artificiale ci sono?

Esempi di intelligenza artificiale

A causa dei diversi tipi di intelligenza artificiale esistenti, ci sono molti esempi che puoi incontrare nella vita di tutti i giorni. Alcuni sono i seguenti:

Smartphone

Una delle macchine intelligenti più utilizzate nella vita di tutti i giorni sono gli smartphone. In questo esempio, l'intelligenza artificiale è presente in molte delle azioni svolte dallo smartphone, come l'assistente vocale integrato o la modalità ritratto abilitata nella fotocamera: è il cellulare stesso che si occupa di organizzare l'immagine catturata automaticamente l'immagine automaticamente per migliorarla il più possibile.

App di chat online

Negli ultimi tempi, l'intelligenza artificiale è stata implementata nell'uso delle chat online, che si è evoluta per raggiungere applicazioni come Chat GPT, che risolvono i tuoi dubbi al momento. All'inizio erano chat online in cui si parlava con l'intelligenza artificiale di cose più semplici, e oggi si è evoluta a un ritmo vertiginoso.

Assistenti vocali

Questo esempio di intelligenza artificiale riguarda le macchine che interpretano ciò che viene loro comunicato attraverso processori linguistici per rispondere a richieste o bisogni umani eseguendo una determinata azione o rispondendo verbalmente. È simile alle applicazioni di chat online, ma di solito sono focalizzate su esigenze più semplici e specifiche.

Applicazioni mediche

Molti ospedali li usano già: sono macchine che lavorano quotidianamente con chirurghi e medici. A cosa serve l'intelligenza artificiale in questo esempio? Si scopre che sono programmati per raggiungere aree in cui l'occhio clinico non può.

In questo modo esistono macchine e defibrillatori chirurgici e diagnostici che offrono ottimi risultati grazie all'intelligenza artificiale.

Social network

Una delle principali attrazioni dei social network è la loro capacità di personalizzazione. Grazie all'intelligenza artificiale è possibile monitorare in tempo reale cosa si fa durante la navigazione in Internet, mostrando annunci specifici e interessanti per ogni persona e facendo raccomandazioni più assertive degli amici.

E-mail

La maggior parte dei servizi di posta elettronica come Outlook e Gmail utilizza l'intelligenza artificiale per identificare i messaggi SPAM e prevenire il disordine nella posta in arrivo. Inoltre, questa azione automatica ci fa risparmiare lavoro e tempo, scopi più importanti dell'intelligenza artificiale in generale.

Applicazioni GPS

Le applicazioni GPS sono essenziali per ottimizzare i percorsi degli spostamenti della nostra vita quotidiana o in qualsiasi viaggio. Attualmente, l'intelligenza artificiale viene utilizzata per rilevare il traffico in tempo reale, offrendo la migliore alternativa di percorso e fornendo informazioni su attentati o incidenti della polizia.

Qual è il problema dell'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale migliora la qualità della vita umana, ma deve anche affrontare alcuni problemi:

  • La limitazione per il multitasking: l'intelligenza artificiale viene applicata a una specifica attività o area di conoscenza così come è attualmente sviluppata, mentre l'intelligenza umana è integrata e può svolgere molti compiti.
  • Il volume dei dati: l'intelligenza artificiale ha bisogno di un volume di dati maggiore per comprendere caratteristiche e concetti rispetto al cervello umano.
  • Comprendere le conclusioni: non è stato possibile determinare esattamente come l'intelligenza artificiale giunge alle conclusioni. Fino ad ora è stato verificato solo il funzionamento congiunto delle reti neurali, ma non si conoscono i motivi per cui un cervello artificiale raggiunge un determinato risultato o conclusione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cos'è l'intelligenza artificiale e come funziona