Applicazioni per l'iPhone

Come funziona Retrica

Come funziona Retrica

Nel mondo delle applicazioni per iPhone e Smartphone una delle app che sta riscuotendo sempre maggiore apprezzamento e successo è Retrica. Si tratta di un'app che consente di scattare fotografie con il proprio cellulare e di modificarle attraverso una gamma molto estesa di effetti e filtri. Retrica, nata inizialmente come app per l’iPhone, è attualmente disponibile non solo per gli altri dispositivi mobili prodotti dalla Apple come l’iPad e l’iPad Touch ma anche per il sistema operativo Android, quindi per tutti gli smartphone Samsung e LG. Trattandosi di una delle app maggiormente scaricate in Italia, la redazione di UnCome spiega in questo articolo come funziona Retrica.

 

Potrebbe interessarti anche: Come attivare Assistive Touch sull' iPhone

Passi da seguire:

1

Per capire il funzionamento di Retrica, possiamo iniziare da come si scarica. La versione base di Retrica, in modalità gratuita sia per iPhone che per Android, è disponibile sull’App Store o sul Play Store e mette a disposizione degli utenti, senza alcun costo aggiuntivo, una varietà di filtri per fotografie molto interessanti. In questo caso, potrebbe capitare di visualizzare dei banner pubblicitari dopo aver scattato la foto. Il problema è comunque facilmente risolvibile premendo la X collocata in alto a destra oppure attendendo la scadenza dei secondi (solitamente bisogna attendere circa 15 secondi affinché il banner pubblicitario scompaia).

 

2

Inizialmente, era disponibile anche la versione Pro a pagamento, che consentiva di utilizzare una serie di filtri aggiuntivi rispetto alla versione gratuita, e di non visualizzare alcuna pubblicità. Adesso queste funzionalità sono comprese nella versione gratuita.

È anche possibile rimuovere il logo “Retrica” dalle foto, che viene inserito in automatico in basso a destra nelle immagini, rimuovendo il segno di spunta, alla voce Watermark, nelle impostazioni dell’applicazione. Sempre alla voce Watermark, se si vuole il logo, è possibile selezionarlo e sceglierlo fra le varie opzioni disponibili.

 

3

Per quanto riguarda il funzionamento vero e proprio di Retrica, occorre ricordare che, al contrario di tutte le altre applicazioni che comunemente si utilizzano per fare fotografie con i cellulari di ultima generazione, dopo aver posizionato la fotocamera, non bisogna scattare la foto ma scegliere l’effetto da usare e, solo successivamente, premere il pulsante per scattare la foto.

 

Come funziona Retrica - Passo 3
4

Un’altra delle differenze con le altre applicazioni, particolarmente apprezzata dagli utenti è la mancanza della dimensione social, di cui Instagram, ad esempio, ha fatto uno dei suoi punti di forza. Retrica, infatti, serve solo per modificare le fotografie che si scattano con il cellulare e solo successivamente si decide se condividerle su un qualche social network.

 

5

Al di là dei selfie, la moda del momento sempre più praticata dai possessori di iPhone e smartphone, tra i molti pregi di Retrica è opportuno ricordare la vasta gamma di filtri che consentono di realizzare foto in stile vintage e retrò, migliorando sensibilmente la resa delle fotografie scattate tramite una fotocamera non troppo performante. Gli effetti d’epoca real-time sono circa 80 di cui 25 disponibili solo nella versione Pro a pagamento. Inoltre è possibile aggiungere un bordo alla fotografia, applicare la sfocatura e aggiungere la vignettatura. Retrica consente anche di utilizzare l’autoscatto che parte dopo un tot di secondi deciso dall’utente stesso. Per i più appassionati, infine, Retrica offre anche la possibilità di creare un veloce collage: sono, infatti, disponibili 22 differenti modelli, da riempire con una serie di foto scattate a ripetizione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona Retrica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Meme
Come si fanno i video su retricaaa❤️❤️❤️❤️❤️
diamantina
Nell'ultimo aggiornamento posso mettere l'ora in cui scatto la foto. Come faccio?
Gabriella
Ho attivato blocco, non so come, allo scatto, ed ora non riesco a fare foto grazie
Michele Bonalumi
Ciao Gabriella, non ho trovato niente sul web riguardo il tuo problema... Magari potresti disinstallare l'applicazione e poi installarla nuovamente! Un saluto da unCome
1 di 2
Come funziona Retrica