Smartwatch

ChatGPT: cos'è, a cosa serve e come usarlo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 22 maggio 2023
ChatGPT: cos'è, a cosa serve e come usarlo

ChatGPT è un sistema di chat alimentato dall'intelligenza artificiale. Attualmente, sorprende tutti gli utenti perché è oggi uno dei sistemi di intelligenza artificiale integrati più capaci. Ed è che ha la capacità di rispondere a qualsiasi esigenza o cosa che gli chiedi. Può anche risolvere molte delle richieste che fai, risultando quindi un sistema molto utile.

ChatGPT sta infatti guadagnando una tale popolarità che sono già partiti molti progetti alternativi basati sull'intelligenza artificiale, tra cui il servizio di chattare su WhatsApp con ChatGPT. Essendo un'intelligenza artificiale preparata a tenere conversazioni, devi solo farle domande in modo convenzionale in modo che capisca e ti risponda. Per scoprire tutto su cos'è ChatGPT, a cosa serve e come si usa, in unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Sommario

  1. Cos'è ChatGPT?
  2. A cosa serve ChatGPT?
  3. Come usare ChatGPT

Cos'è ChatGPT?

ChatGPT è un sistema di chat basato su un modello di linguaggio di intelligenza artificiale GPT-3. È un modello sviluppato dalla società OpenAI che ha più di 175 milioni di parametri ed è addestrato con enormi quantità di testo per svolgere attività legate alla lingua, ovvero dalle traduzioni alla generazione di testo.

In ChatGPT, l'intelligenza artificiale è pronta per conversare con qualsiasi utente. Ha algoritmi addestrati per capire esattamente ciò che chiedi, inclusi gli aggettivi e le variazioni che aggiungi nelle tue frasi, oltre a risponderti in modo coerente.

Uno degli aspetti più sorprendenti di questa chat di intelligenza artificiale è la sua capacità di darti risposte accurate e molto complete, di più paragrafi se necessario. In queste risposte riesce ad esprimersi con informazioni esatte e in modo naturale, fattore che rende molto difficile distinguere che si tratti di un testo generato dall'IA.

Come altri modelli di intelligenza artificiale, può commettere alcuni errori. È un aspetto da tenere in considerazione, visto che è anche impreciso in diversi argomenti, soprattutto nei nomi e in certi concetti. Tuttavia, può rispondere alle tue domande e dare un senso al contesto. ChatGPT riconosce tutto ciò di cui hai parlato finora, quindi se gli fai una domanda correlata a una delle sue risposte, sarà in grado di identificare ciò che intendi senza ulteriori spiegazioni.

A cosa serve ChatGPT?

Puoi fare molte cose con ChatGPT. La cosa più semplice è chiedermi di spiegare qualsiasi concetto, evento o cosa tu voglia conoscere o scoprire : lo farà l'IA utilizzando i dati con cui è addestrata. Pertanto, ti aiuterà anche a scrivere riassunti o articoli, chiedendo un numero massimo di parole o caratteri per spiegare dispositivi tecnologici, personaggi famosi o eventi storici.

Puoi anche chiedergli di scrivere dei testi in un certo modo. Cioè, puoi chiedergli una sceneggiatura TikTok o YouTube per spiegare queste cose, con un tono specifico, informale o serio.

ChatGPT viene utilizzato per creare righe di codice, schede tecniche del prodotto e confronti. È anche in grado di scrivere barzellette, poesie, testi di canzoni o elaborare testi come se stesse parlando con un bambino piccolo. Pertanto, può risolvere molti dubbi su qualsiasi aspetto relativo alla lingua o che può essere espresso attraverso di essa.

Puoi anche chiedergli di svolgere altre funzioni: liste di strumenti o pagine web, chiedere consigli su quale smartphone acquistare, argomenti di cultura generale, traduzioni, spiegazioni, definizioni e quant'altro ti viene in mente. Chiedigli le cose che vuoi sapere per scoprire tutte le sue funzioni.

ChatGPT: cos'è, a cosa serve e come usarlo - A cosa serve ChatGPT?

Come usare ChatGPT

Per iniziare a conversare con ChatGPT, vai sul suo sito Web ufficiale e crea il tuo account sul sito Web di OpenAI. La registrazione è gratuita, così come l'uso della chat. Dopo aver effettuato il login, avrai effettuato l'accesso alla chat e in basso vedrai una barra dove potrai scrivere quello che vuoi.

Anche se all'inizio vedrai esempi di domande che puoi fargli in inglese, puoi chiedergli di risponderti in spagnolo o nella lingua che preferisci. Quando lo usi, in unCOME ti consigliamo di sperimentare diversi tipi di richieste per esplorare tutte le funzioni che ha l'IA.

In casi come ChatGPT, l'ingegnosità nel porre domande o richieste è fondamentale quando si tratta di ottenere risultati sorprendenti. Ricorda che tutto ciò che scrivi verrà registrato nella chat, in modo che possa essere rivisto in seguito dagli sviluppatori OpenIA per continuare ad addestrare il sistema.

Tenendo conto che tutto ciò che viene scritto viene controllato dai responsabili dello sviluppo del sistema, cerca di non includere dati personali o richieste potenzialmente criminali o pericolose.

Se desideri leggere altri articoli simili a ChatGPT: cos'è, a cosa serve e come usarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
ChatGPT: cos'è, a cosa serve e come usarlo