menu
Condividi

Quali sono i giocatori più costosi del calcio?

 
Di Chiara Perretti. 28 novembre 2022
Quali sono i giocatori più costosi del calcio?

Il calcio è uno degli sport che muove più milioni di euro. L'industria calcistica continua a crescere e l'esempio migliore è dato dalle cifre pagate dagli acquisti di calciatori. Mentre le crisi economiche colpiscono sia a livello sociale che imprenditoriale molti settori, il calcio sembra schivarle grazie ai grandi investimenti.

L'afflusso di capitale economico proveniente dagli sceicchi arabi, dagli oligarchi russi e da altri grandi imprenditori americani e dall'Oriente ha rafforzato il potere economico di vari club europei, Ma questa enorme competizione ha anche fatto impennare il prezzo dei trasferimenti dei migliori giocatori. Per scoprire quali sono gli acquisti più costosi nella storia del calcio, su unCOMe ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come migliorare a calcio

Neymar: 222 milioni di euro

Neymar Jr è il calciatore per il quale è stato pagato l'acquisto più costoso della storia del calcio. Il Paris Saint-Germain ha pagato 222 milioni di euro all'FC Barcelona per ottenere il giocatore brasiliano, diventando così il trasferimento più prezioso di questo sport.

Il club francese ha pagato la clausola di recesso di Neymar, vale a dire i 222 milioni di euro stipulati nel suo contratto con il FC Barcelona, per chiudere il suo trasferimento. Attualmente, il PSG continua ad avere nella sua squadra dalla prima squadra al giocatore brasiliano, con contratto in vigore fino al 2025.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Neymar: 222 milioni di euro

Kylian Mbappé: 180 milioni di euro

Destinato a segnare l'epoca nel calcio, Kylian Mbappé è già oggi uno dei migliori giocatori del pianeta. È uno dei leader del Paris Saint-Germain, club che ha pagato 180 milioni al Monaco per ingaggiare il calciatore francese.

Di questi 180 milioni di euro, gli ultimi 35 sono stati pagati nel 2022 dopo il rinnovo di Mbappé. Infatti, come stabilito nell'accordo di trasferimento, nel 2018 il PSG ha versato al Monaco 145 milioni di euro con la possibilità di aumentare la cifra a 180 milioni se avesse rinnovato o trasferito il giocatore prima della scadenza del contratto. Già nella stagione 2017/2018, l'entità parigina ha potuto usufruire dei suoi servizi grazie a una cessione con opzione d'acquisto obbligatoria di 145 + 35 milioni di euro.

Nonostante i tentativi di altri club di ingaggiare Mbappé, soprattutto nell'ultimo anno da parte del Real Madrid, il PSG è riuscito finalmente a chiudere il rinnovo del calciatore francese fino al 2025.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Kylian Mbappé: 180 milioni di euro

Phillippe Coutinho: 160 milioni di euro

Phillippe Coutinho è l'acquisto più costoso nella storia dell'FC Barcelona. Il centrocampista brasiliano è arrivato al Camp Nou come una star dopo aver completato diverse stagioni di grande livello al Liverpool. Il Barça ha chiuso il suo trasferimento per un totale di 160 milioni di euro: 120 fissi e 40 variabili.

Con prestazioni deludenti come Azulgrana, Coutinho è già la storia del FC Barcelona dopo essere stato trasferito all'Aston Villa per 20 milioni di euro.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Phillippe Coutinho: 160 milioni di euro

Ousmane Dembélé: 135 milioni di euro

Dembélé è atterrato nel FC Barcelona come il giocatore destinato a sostituire l'uscita di Neymar al PSG. Il Club Azulgrana ha pagato 135 milioni di euro al Borussia Dortmund per ottenere i servizi dell'estremo francese, una scommessa rischiosa a livello economico per un calciatore di grande proiezione.

La fretta di trovare un sostituto per Neymar ha portato il Barça a pagare un prezzo di trasferimento molto alto per Dembélé, la cui prestazione è stata molto irregolare nella sua tappa come giocatore culé.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Ousmane Dembélé: 135 milioni di euro

Joao Félix: 127,2 milioni di euro

L'Atletico Madrid è presente anche nella lista dei trasferimenti più costosi nella storia del calcio. Il gruppo materassino ha chiuso il trasferimento più costoso della sua storia con l'aggiunta dell'attaccante portoghese Joao Félix per un totale di 127,2 milioni di euro. Proveniente dal Benfica, era uno dei gioielli emergenti del mercato calcistico nell'estate del 2019.

Anche se non si mette in discussione la sua qualità, le grandi aspettative poste dalla tifoseria dell'Atlético de Madrid a Joao Félix non finiscono per realizzarsi. Tuttavia, la sua giovinezza gli permette di continuare ad avere margini di miglioramento.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Joao Félix: 127,2 milioni di euro

Antoine Griezmann: 120 milioni di euro

Le voci sul futuro di Antoine Griezmann sono continuate nelle ultime stagioni con due squadre protagoniste: l'Atlético de Madrid e l'FC Barcelona. Nell'estate del 2019, l'Azulgrana ha ingaggiato l'attaccante francese per 120 milioni di euro.

Due stagioni dopo, Griezmann tornò all'Atlético de Madrid con una cessione a riscatto del valore di 40 milioni di euro.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Antoine Griezmann: 120 milioni di euro

Jack Grealish: 117',5 milioni di euro

Il Manchester City ha sorpreso l'intera Europa nell'estate del 2021 chiudendo l'acquisto di Jack Grealish per 117,5 milioni di euro. Il centrocampista inglese, proveniente dall'Aston Villa, si è unito al gruppo allenato da Josep Guardiola in uno dei trasferimenti più importanti della Premier League negli ultimi anni.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Jack Grealish: 117',5 milioni di euro

Cristiano Ronaldo: 117 milioni di euro

.Cristiano Ronaldo ha fatto la storia nel mondo del calcio con i suoi marcatori e i titoli vinti, ma anche in termini di trasferimenti. L'attaccante portoghese ha firmato per la Juventus nell'estate 2018 grazie ai 117 milioni di euro pagati dal club italiano al Real Madrid.

In precedenza, nel 2009, è diventato l'acquisto più costoso della storia del calcio per il versamento di 96 milioni di euro da parte del Real Madrid per l'ingresso nel Manchester United.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Cristiano Ronaldo: 117 milioni di euro

Eden Hazard: 115 milioni di euro

Eden Hazard è arrivato al Real Madrid dal Chelsea nell'estate 2019 per 115 milioni di euro. Il giocatore belga è atterrato al Santiago Bernabéu, considerato una grande stella della Premier League, ma le sue prestazioni come calciatore bianco sono state deludenti a causa degli infortuni.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Eden Hazard: 115 milioni di euro

Romelu Lukaku: 115 milioni di euro

Romelu Lukaku è uno dei calciatori che ha mosso più soldi nel mercato dei trasferimenti nel corso della sua carriera. L'attaccante belga è passato al Chelsea dall'Inter di Milano per 115 milioni di euro, tornando così al club londinese.

Lukaku è tornato al Chelsea dopo aver vinto la Serie A con l'Inter ed è stato nominato MVP del campionato italiano nella stagione 2020-2021.

Quali sono i giocatori più costosi del calcio? - Romelu Lukaku: 115 milioni di euro

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i giocatori più costosi del calcio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quali sono i giocatori più costosi del calcio?
1 di 11
Quali sono i giocatori più costosi del calcio?

Torna su