Condividi

8 vantaggi della masturbazione femminile

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 novembre 2017
8 vantaggi della masturbazione femminile

La masturbazione femminile è sempre stato un argomento tabù nella nostra società. Riconoscere che le donne hanno istinti e desideri sessuali non è sempre stato ben visto nel mondo e, per questo, molte ragazze decidono di vivere la propria sessualità in modo celato e nascosto. La verità è che masturbarsi dà una grande quantità di vantaggi sia per la salute delle persone e per la loro vita sessuale e quindi, in questo articolo di unCome, ti diamo un elenco dei vantaggi della masturbazione femminile. Rompi i tabù e comincia a esplorare il tuo corpo senza timori o incertezze. Sballerai!

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici della masturbazione
Passi da seguire:
1

Uno dei primi vantaggi della masturbazione femminile è che aiuta il sonno a essere molto più profondo e curativo. Pertanto, se soffri di insonnia o fai molta fatica a conciliare il sonno, è meglio praticare la masturbazione e vedrai quanto rapidamente riuscirai ad addormentarti e, soprattutto, quanto meglio riposerai.

Ciò accade perché quando ci masturbiamo, il corpo libera endorfine, degli ormoni che creano una sensazione di piacere e benessere. Per cui, dopo la masturbazione o l'orgasmo, la gente tende a restare placidamente assopita.

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 1
2
  • Riempie di ottimismo

Masturbarsi riesce anche a farti sentire positiva e piena di ottimismo. Perché? Per lo stesso motivo indicato in precedenza: le endorfine. Grazie alla masturbazione vengono rilasciati due tipi di ormoni: "dopamina" e "' ossitocina" che producono tale sensazione di benessere e piacere, proprio come quando mangiamo qualcosa che ci piace o quando beviamo alcool.

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 2
3
  • Muscoli più forti

La masturbazione femminile riesce anche a rinforzare e tonificare i muscoli della vagina. Quando facciamo l'amore, stiamo anche rinforzando il corpo ed esercitandoci in quanto molti muscoli lavorano per consentire i movimenti sessuali. E lo stesso avviene con la masturbazione poiché i muscoli pelvici e anali si stimolano e lavorano per provocare il piacere dell'orgasmo.

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 3
4
  • Conosci il tuo corpo

Uno dei migliori vantaggi della masturbazione femminile si trova nel fatto che indica i punti erogeni del corpo e, pertanto, sappiamo cosa ci piace. Ciò è importante da sapere per fare del sesso piacevole ma, soprattutto, è interessante perché ogni donna possa scoprire il suo corpo e l'incredibile piacere che può sentire imparando a toccare i tasti giusti.

Questa auto-conoscenza consentirà, quando faremo sesso, di poter raggiungere l'orgasmo in modo più rapido e semplice perché saprai cosa stimolare con più affetto affinché il piacere sia immenso.

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 4
5
  • Meno dolori mestruali

Tendi a sentire molti dolori con il ciclo? Allora, la masturbazione può essere uno strumento efficace per ridurre il dolore e riuscire ad avere mestruazioni più tranquille. Il motivo è che, quando ci masturbiamo, otteniamo che il sangue circoli verso la zona pelvica e, pertanto, si riducano i fastidi.

I dolori premestruali come quelli che sentiamo alle ovaie, ai reni o nella schiena possono essere alleviati grazie alla masturbazione. Geniale, no?

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 5
6
  • Meno stress

La dopamina e l'ossitocina liberate grazie alla masturbazione femminile riescono anche a liberare lo stress e farci sentire molto più a nostro agio con noi stesse. È una delle migliori maniere per riposarsi e tenere a bada l'ansia.

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 6
7
  • Più facile arrivare all'orgasmo

Quando le donne si masturbano riescono, al momento di praticare rapporti sessuali con il partner, a raggiungere l'orgasmo più facilmente. Il motivo è che i muscoli della zona del bacino sono più forti grazie al fatto di averli esercitati in precedenza ma ha a che vedere anche il fatto che ora conosci meglio il tuo corpo e le zone che ti producono più piacere.

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 7
8
  • Evita le infezioni

Oltre a tutti questi vantaggi della masturbazione già specificati, ce n'è ancora un altro e molto importante per la salute sessuale delle donne: masturbarsi aiuta a prevenire le infezioni. Quando ci stimoliamo, il collo dell'utero si apre e, pertanto, si consente di rilasciare i batteri accumulati e che possono essere focolaio di una futura infezione.

8 vantaggi della masturbazione femminile - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 vantaggi della masturbazione femminile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su 8 vantaggi della masturbazione femminile

Ti è piaciuto l'articolo?

8 vantaggi della masturbazione femminile
1 di 9
8 vantaggi della masturbazione femminile

Torna su