CONDIVIDI

Come organizzare una festa per adolescenti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come organizzare una festa per adolescenti
Immagine: www.digitaldjtips.com

Gli adolescenti sono un pubblico molto esigente: vogliono essere grandi ma non lo sono, vogliono avere tutto ma non possono e quando qualcosa non piace loro, non c'è chi possa fargli cambiare idea. Per questo motivo il trucco per gestirli è farli sentire adulti e giovani allo stesso tempo.

Se si avvicina la maturità di tuo figlio o hai un compleanno di un adolescente in casa, qui su unCome.it ti riveliamo come organizzare una festa per adolescenti con successo!

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare per organizzare una festa per adolescenti è coinvolgere il festeggiato nelle decisioni. Nell'adolescenza la priorità è divertirsi, pertanto consulta il protagonista della festa : cosa intende fare, dove desidera festeggiare e quali idee creative ha in mente. Conosciuti i suoi desideri, potrai mettere dei limiti alle sue richieste, determinare cosa si adatta al tuo bilancio e concordare le decisioni.

2

A quest'età le feste a tema sono la cosa più desiderata. Puoi organizzare una festa su un tema particolare o su un'epoca specifica.

Una buona idea potrebbe essere fare una festa dei famosi, in cui tutti gli invitati devono vestirsi come un artista o un cantante, premiare il costume più realistico e decorare tutto il luogo come se fosse la grande cerimonia dei premi Oscar. Altre opzioni divertenti per feste tematiche sono: pigiama party, anni 60, 70 o 80, cappelli, maschere, bianco e nero, film di mafia o far west.

Un'altra alternativa per organizzare una festa per adolescenti è sfruttare l'estate e fare una festa hawaiana in piscina con succhi serviti in bicchieri da cocktail, collane di fiori, galleggianti, pistole ad acqua e molte decorazioni caraibiche.

3

La decorazione non deve essere eccessiva, i palloncini aiutano sempre a coprire le pareti, danno vita agli spazi e sono il simbolo indiscutibile delle feste. Se la tua è una festa a tema, non dimenticare di mettere dei dettagli che creino ambiente a seconda del tema scelto. Per esempio, se scegli di fare la festa dei famosi puoi mettere dei poster con fotografie di attrici e usare un tessuto rosso che imiti il celebre tappeto dove sfileranno tutti gli invitati.

La cosa più importante è non compromettere il bilancio per le decorazioni, perché sono dettagli che probabilmente utilizzerai solo una volta e non molti prenderanno in considerazione. Un'opzione pratica e infallibile è scegliere due colori che contrastino tra loro e che diano vita alla decorazione del luogo attraverso stelle filanti, piatti, tovaglie, palloncini, tovaglioli e torta.

4

Come in ogni buona festa, il cibo non può mancare, metti insieme vari stuzzichini affinché gli invitati possano mangiare un po' durante l'inizio della festa. Non affaticarti a preparare o a comprare piatti molto elaborati, poiché a quest'età hanno più voglia di ballare, parlare e conquistare il primo amore. Quando mancheranno due ore alla fine della festa, puoi servire alcuni panini in modo che gli invitati non se ne vadano affamati a casa.

5

La musica è fondamentale in ogni festa di adolescenti. Se hai un MP3 o un iPod puoi creare una playlist con i successi del momento e riprodurla tramite alcuni altoparlanti affinché gli ospiti ballino senza sosta. Se hai un budget sufficiente puoi dimenticarti di controllare quale musica sia di moda e chiamare un dj che si occupi di animare tutta la festa.

6

Le bevande in una festa di adolescenti devono essere molto creative, poiché a quest'età non devono consumare alcolici, sebbene sia quello che desiderano. Puoi offrire dei cocktail come il daiquiri, la piña colada o il mojito, ma senza alcol, servendoli ghiacciati in dei bei bicchieri di plastica. Non dimenticare di comprare i classici succhi, bibite gassate e acqua.

Se si tratta di una festa di maturità e ritieni che gli invitati siano già in età per consumare bibite alcoliche, incaricati personalmente di acquistare la giusta quantità per un consumo moderato.

7

Se si tratta di un compleanno, la torta è imprescindibile. Puoi ordinarla o farla in casa. Un'idea divertente al momento di cantare "buon compleanno" è mettere sulla torta delle candele che non si spengano facilmente, affinché il festeggiato e i suoi invitati si facciano grasse risate al momento di soffiare.

8

In una festa di adolescenti la vigilanza degli adulti è un aspetto essenziale. Devi tener conto del fatto che a quest'età gli ormoni sono in tumulto e la curiosità per ciò che non si conosce è più forte che mai. Per questo è meglio prestare attenzione al comportamento degli invitati adolescenti e controllare che niente vada fuori controllo.

9

Ogni festa giunge al termine. Se non vuoi che pulire e sistemare diventi un incubo interminabile, compra bicchieri, piatti e posate di plastica affinché tu possa buttare via tutto facilmente alla fine della festa. Anche gli stuzzichini e gli snack possono essere serviti in vassoi monouso, esistenti in diversi colori e forme nei negozi specializzati in feste.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare una festa per adolescenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come organizzare una festa per adolescenti
Immagine: www.digitaldjtips.com
Come organizzare una festa per adolescenti

Torna su ↑