Condividi

Come truccarsi a 40 anni

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come truccarsi a 40 anni

Hai compiuto 40 anni o superi quest'età e ti domandi come truccarti a partire da adesso? In questo articolo di unCome ti diamo tutte le istruzioni per dare il meglio di te e vederti davvero bella in ogni occasione. Se vuoi nascondere i segni dell'invecchiamento e sfoggiare una cute radiosa, ci sono tre aspetti che dovrai tenere a mente al momento di truccarti come, per esempio, applicare i prodotti adeguati, nascondere le imperfezioni e dare moltissima luminosità alla pelle. Continua a leggere e scopri nelle prossime righe come truccarti a 40 anni. Che l'età non sia un problema per te!

Potrebbe interessarti anche: Come truccarsi per una prima comunione
Passi da seguire:
1

La prima cosa e la più importante è pulire e idratare la pelle in maniera adeguata, poiché questa è l'unica maniera di evitare che i prodotti del trucco accentuino i segni dell'età sulla pelle o diano il la a nuove imperfezioni. Le pelli mature vanno pulite sempre due volte al giorno, di mattina e di sera, con gel facciali idratanti, contenenti componenti anti-età. Dopo questo, non puoi dimenticare di applicare una crema nutritiva facciale che ti aiuti a lottare contro l'invecchiamento; tieni a mente il tuo tipo di pelle per sceglierla e preferisci quelle che hanno ingredienti come il collagene, l'elastina, l'acido ialuronico, l'acido glicolico, antiossidanti o gli AHA. Sono tutti perfetti per dare alla pelle grande luminosità, mantenerla giovane e attenuare le rughe esistenti.

Come truccarsi a 40 anni - Passo 1
2

Mentre procediamo con l'età, la pelle diventa più secca, opaca e spenta, quindi è opportuno rivedere la base per il trucco e sostituirla se necessario, poiché inoltre il tono potrebbe non essere quello adeguato. A partire dai 40 anni, si raccomanda l'impiego di basi per il trucco coprenti ma che siano cremose o fluide affinché si fondano perfettamente con la pelle e non rendano visibili le linee di espressione e le rughe. Inoltre, sono preferibili i trucchi che includono pigmenti di luce nella loro formula per combattere l'opacità e sfoggiare una cute molto più radiosa.

E per quanto riguarda il tono del trucco? In questo caso, è meglio optare per un tono simile a quello della pelle o anche un po' più chiaro se vedi che la pelle ora risulta più spenta o ha macchie scure. Evita di esagerare nell'applicazione e metti poca quantità nelle zone con più rughe, poiché altrimenti potrebbero essere molto più rilevanti.

Come truccarsi a 40 anni - Passo 2
3

Uno degli errori più frequenti nel trucco e che commettono molte donne è quello di applicare troppo correttore. In particolare, nelle pelli mature, occorre fare molta attenzione a ciò perché, pur potendo aiutare a nascondere le occhiaie e altre imperfezioni, in eccesso mette in luce le rughe. Se vuoi usare questo prodotto, scegline uno a consistenza leggera e fluida (evitando quelli pastosi) e applicane poca quantità nelle aree dove lo ritieni necessario.

4

La pelle delle palpebre e del contorno occhi diventa più sottile e fine con l'età e, a causa della sua delicatezza, è una delle zone che tende a invecchiare più rapidamente e corrugarsi facilmente. Per ridurre la visibilità dei segni di invecchiamento e sfoggiare uno sguardo giovane e bello, a seguire ti dettaglio i consigli da tenere a mente nel trucco degli occhi:

  • Scegli ombretti opachi, evitando quelli metallizzati o brillanti, poiché accentuano le rughe delle palpebre.
  • Preferisci ombretti di tonalità chiare e neutre, come i color nude, beige, pastello, pesca o rosa chiaro. Questi riescono a mitigare l'espressione e dare luminosità allo sguardo, a differenza dei toni scuri che induriscono e rimpiccioliscono gli occhi.
  • Applica gli ombretti dando tratti ascendenti con il pennello per dare l'effetto di sollevare lo sguardo.
  • Se vuoi aggiungere un tocco di luce allo sguardo, applica un po' d'ombretto bianco o beige nell'arco delle sopracciglia e vicino al lacrimale.
  • Evita i tratti in nero e altri contorni degli occhi, perché fanno sì che gli occhi siano molto più piccoli. Tracciare la linea d'acqua inferiore con una matita bianca o beige è una magnifica opzione per ingrandirli.
  • Con il passare del tempo, è possibile che le ciglia siano più scarse e non abbiano lo stesso spessore, per cui puoi risaltarle applicando un generoso strato di rimmel con effetto volume. Per averle extra curvate, utilizza prima l'arriccia ciglia.
Come truccarsi a 40 anni - Passo 4
5

Un altro elemento di trucco perfetto per le donne a partire dai 40 anni è sollevare gli zigomi con un rossetto o blush. Per ottenere un effetto rassodante, devi applicarlo dalla guancia fino alla tempia in maniera ascendente con un pennello. Scarta completamente i fard scuri, come quelli marrone forte e sceglie invece le tonalità rosate o pesca chiaro che ti daranno luminosità, freschezza e moltissima gioventù. Se la tua pelle è molto secca, puoi valutare la possibilità di usare fard in crema.

6

Il contorno delle labbra tende a sbavarsi con l'età, quindi per sfoggiare una bocca con una forma meravigliosa e sensuale, la nostra raccomandazione è, prima di dipingere le labbra, delinearle con una matita di un tono naturale. Ciò ti aiuterà anche a truccare meglio le labbra senza esagerare né macchiare la pelle intorno.

Come per il trucco degli occhi, per le labbra vanno molto meglio i toni chiari e luminosi che, al contrario di quelli scuri, daranno maggior volume e addolciranno i tratti facciali.

Come truccarsi a 40 anni - Passo 6
7

Con tutti questi trucchetti per truccarsi a partire dai 40 anni, ti vedrai sempre stupenda a prescindere dalla tua età. Non esitare a sfruttare più che puoi la tua immagine e valorizzare la tua bellezza naturale con un po' di trucco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come truccarsi a 40 anni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come truccarsi a 40 anni

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Silvia
Sito molto interessante

Come truccarsi a 40 anni
1 di 5
Come truccarsi a 40 anni

Torna su